Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Torino) - Laboratorio A (CAZZOLI)

Oggetto:

Methodology and teaching of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0572
Docente
Prof. Stefania Cazzoli (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
IT
(1CFU)

Conoscenze, abilità e competenze acquisite come studenti durante la frequenza della disciplina dell'Educazione Fisica curriculare dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado (dai 3 ai 19 anni)

EN
(1 CFU)
Knowledge, skills and competences acquired as students during the course of the curricular Physical Education discipline from kindergarten to primary school (aged from 3 to 11 years)

Propedeutico a
IT
A tutti gli insegnamenti S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie- Metodi e didattiche delle attività sportive
e al Corso istituzionale SFP - UNITO Metodologia e didattica educazione motoria e sportiva (8CFU)
EN
To all the S.S.D. M-EDF / 01 and M-EDF / 02 Methods and didactics of motor activities- Methods and didactics of sport activities and the institutional course SFP - UNITO Methodology and didactics of motor and sports education (1CFU)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IT

Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze per disegnare/progettare e condurre l’educazione fisica curriculare nel primo ciclo (scuola dell’infanzia e scuola primaria in continuità verticale (età dai 3 agli 11 anni) e in continuità orizzontale (tra scuola, extrascuola e famiglia) per un completo progetto di vita attivo e lo sviluppo della competenza dell’empowerment per la gestione di stili di vita attivi lungo l’arco della vita

EN

Development of knowledge, skills and competences to draw / design and conduct curricular physical education in the first cycle (kindergarten and primary school in vertical continuity (age from 3 to 11 years) and in horizontal continuity (between school, extracurricular and family) for a complete active life project and the development of empowerment skills for the management of active lifestyles throughout life

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

IT

Risultati dell'apprendimento attesi:

Saper strutturare percorsi di Educazione Fisica curriculare che supportino lo sviluppo motorio e l’apprendimento motorio personalizzato nel contesto della formazione globale della persona durante il primo ciclo d’Istruzione (scuola infanzia e primaria)  e la consapevolezza e autonomia nella gestione delle decisioni per gli stili di vita attivi

EN

Development of knowledge, skills and competences to draw / design and conduct curricular physical education in the first cycle (kindergarten and primary school in vertical continuity (age from 3 to 11 years) and in horizontal continuity (between school, extracurricular and family) for a complete active life project and the development of empowerment skills for the management of active lifestyles throughout life

Oggetto:

Modalità di insegnamento

IT

Introduzione teorica, pratica laboratoriale in presenza e/o a distanza. Organizzazione modulare con utilizzo di diversi ambienti di apprendimento indoor, outdoor e digitale. 

EN

Theoretical introduction, laboratory practice in presence and / or remotely. Modular organization with the use of different indoor, outdoor and digital learning environments for curricular physical education


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IT

Partecipazione al laboratorio (obbligatoria) per  approvazione dello stesso ed eventualE produzione di materiali didattici (organizzazione e conduzione) di attività di educazione fisica curriculare primo ciclo d’istruzione, valutati in trentesimi e co-partecipante al voto finale dell’insegnamento istituzionale mediante media ponderata riferita al peso dei CFU 8:1)

EN

Participation in the laboratory (compulsory) for approval of the same and any production of teaching materials (organization and conduct) of curricular physical education activities first cycle of education, assessed out of thirty and co-participant in the final grade of institutional teaching by weighted average referred to the weight of the 8: 1 ECTS)

Oggetto:

Attività di supporto

IT

Prof.ssa Cazzoli (1 CFU)

Attività seminariali.

EN

Prof.ssa Cazzoli (1 CFU)

Seminarial activities.

Oggetto:

Programma

IT

-Dalla Progettazione pluriennale e annuale (macro-progettazione) alle Unità di Apprendimento (meso-progettazione) alla progettazione della lezione (micro-progettazione)

In accordo con

gli obiettivi specifici di apprendimento (O.S.A.) e gli Standard Minimi di Apprendimento delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo (MIUR, 2012).

-Attività fisica curriculare (3-11 anni) sviluppo e apprendimento secondo il paradigma delle Conoscenze, abilità e Competenze

-Misurazione, e valutazione delle abilità e competenze motorie

- attività fisica curriculari in spazi palestra e spazi alternativi (casa, indoor, outdoor)

- sviluppo motorio e apprendimento motorio attraverso la literacy motoria verso il gioco-sport

- attività fisica e gioco deliberato

- utilizzo di didattica alternativa e nuove tecnologie

 Utilizzo della Comunicazione educativa pe clima positivo clima di classe e il piacere all’apprendimento motorio

-strategie per promuovere motivazione, autoefficacia- il movimento e la relazione con gli apprendimenti interdisciplinari per le abilità scolastiche e le funzioni esecutive

- attività individuali e di gruppo e cooperazione motoria

- sviluppo di attitudine e comportamenti di stile di vita attivo

- Didattica a Distanza e mista in Educazione fisica curriculare

- la sicurezza e comportamenti salutari

- modelli di progettazione di UDA individuali e di gruppo

- Progetti nazionali per l’implementazione dell’educazione fisica curriculare 1° ciclo (s. infanzia e primaria) (continuità orizzontale)

- le tecnologie informatiche per l’educazione fisica

- la comunicazione e linguaggio non verbale per la relazione e il movimento

EN

From multi-year and annual planning (macro-planning) to Learning Units (meso-planning) to lesson planning (micro-planning)

In agreement with

- the specific learning objectives (O.S.A.) and the Minimum Standards for Learning National Indications for the Curriculum (MIUR, 2012).

- Curricular physical activity (3-11 years) development and learning according to the paradigm of Knowledge, skills and Competences

-Measurement, and evaluation of motor skills and competences
- curricular physical activity in gym spaces and alternative spaces (home, indoor, outdoor)

- motor development and motor learning through motor literacy towards game-sport

- physical activity and deliberate play

- use of alternative teaching and new technologies

Use of educational communication for a positive classroom climate and pleasure for motor learning

-strategies to promote motivation, self-efficacy

- movement and relationship with interdisciplinary learning for school skills and executive functions

- individual and group activities and motor cooperation

- development of an active lifestyle attitude and behavior

- Distance and mixed teaching in curricular physical education

- safety and healthy behavior

- individual and group UDA design models

- National projects for the implementation of 1st cycle curricular physical education (s. Childhood and primary) (horizontal continuity)

- information technologies for physical education

- Communication and non-verbal language for relationship and movement

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IT

Materiali delle lezioni link


https://drive.google.com/drive/folders/1DK23OVVfv6p9G2FtyZ2KatDWMv8CgUtY?usp=sharing


AA:VV Quaderni Sport di classe volume 1-2-3-Calzetti Mariucci

Materiali on-line

https://www.progettosportdiclasse.it/

Sport di classe a casa

https://www.youtube.com/watch?v=fuzrudDbdNI&t=49s

https://www.youtube.com/watch?v=P2suamU2ggc&t=4s


EN

Documents and note of the laboratory lesson on link

https://drive.google.com/drive/folders/1DK23OVVfv6p9G2FtyZ2KatDWMv8CgUtY?usp=sharing



AA:VV Quaderni Sport di classe volume 1-2-3-Calzetti Mariucci

Documents on line

https://www.progettosportdiclasse.it/


Sport di classe a casa

https://www.youtube.com/watch?v=fuzrudDbdNI&t=49s

https://www.youtube.com/watch?v=P2suamU2ggc&t=4s



Oggetto:

Note

IT

Ricevimento studenti per insegnamento e/o tesi,  in presenza o on-line mediante piattaforme digitali previo appuntamento mediante indirizzo email istituzionale.

"Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno

subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. 

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente".

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."

EN

Reception of students for teaching and / or thesis, in attendance or online via digital platforms by appointment via institutional email address.

"The methods of carrying out the teaching activity may undergo changes based on the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year.

Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teacher ".

Single cycle degree course in Primary Education Sciences

"For students with disabilities or disabilities, please read the support arrangements

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

and reception

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

 of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the examination

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).“

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 15:12

Non cliccare qui!