Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica di scienze della vita - (integrato)

Oggetto:

FOUNDATIONS AND TEACHING OF LIFE SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0571 - 6 cfu
Docente
Dott. Anna Perazzone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Unico esame con il modulo Fodamenti e didattica di Scienze della Terra"
Prerequisiti
E' consigliato aver sostenuto, prima della frequenza, l'esame di "Fondamenti e Didattica della Chimica" e "della Fisica"
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Per quanto riguarda gli obiettivi del corso, si evidenziano i seguenti obiettivi specifici:

 

  • acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria e delle loro specificità territoriali regionali;
  • acquisizione della consapevolezza di essere parte di una natura complessa e sistemica, caratterizzata da relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • acquisizione di conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
  • acquisizione della capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

As far as the objectives of the course, we highlight the following specific objectives:
  • acquisition of scientific structural concepts the Life Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools and their regional and territorial specificities;
  • acquisition of awareness of the existence of a systemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • acquisition of knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici delle Scienze della Vita.

Conoscenza critica dei principali saperi relativi alle Scienze della Vita e della sostenibilità.

Conoscenze didattiche applicate all’ambito disciplinare e interdisciplinare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Vita e sull’educazione sostenibile.

Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire.

Comprendere e strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi educativi.

 

Knowledge and understanding

 

Mastery of the theoretical and scientific languages ​​of Earth Sciences.

Critical understanding of the key knowledge related to the Earth sciences and sustainability.

Teaching knowledge applied disciplinary, interdisciplinary and transdisciplinary areas.

Applying knowledge and understanding

Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.

Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.

Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities;

Oggetto:

Programma

Su alcuni temi chiave di Biologia si procederà a:

 

  • individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l’argomento;
  • indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
  • riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
  • riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo – biocentrismo – geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).

Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche:

  • campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra
  • il concetto di vivente come sistema aperto
  • la cellula: origine, tipologie, struttura, funzioni, le relazioni di scambio con l’esterno, il ciclo cellulare
  • flussi di materia ed energia nei viventi: fotosintesi, respirazione, relazioni tra apparati del corpo umano (nutrizione – circolazione – respirazione)
  • l’ecosistema:relazioni trofiche, rapporti ecologici e dinamica di popolazione (cenni)
  • flussi di informazioni: la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back, il progetto genetico
  • diversità biologica ed evoluzione: il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, l’evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi).

For some key issues of Biology will proceed to:
  • identify the connections between the concepts
  • investigate the mental representations of children, students and teachers
  • reflect on cognitive obstacles
  • reflect and take different points of view (anthropocentrism - biocentrism - geocentrism ...) and different approach (structural, functional, systemic, temporal).

Biological issues addressed:

  • field of study of biology and relationships with the earth sciences
  • The concept of living as an open system
  • the cell:
  • flows of matter and energy in living: photosynthesis, respiration, relations between systems of human body (nutrition - circulation - breathing)
  • the ecosystem
  • flows of information: sensory perception, mechanisms of feed-back, the genetic information
  • biological diversity and evolution

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Si consiglia di frequentare il modulo del corso, caratterizzato da un’interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell’esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare su un libro di testo di Biologia delle scuole secondarie superiori. Riguardo gli aspetti didattici si consigliano inoltre – per un approfondimento personale – i testi sotto indicati:

 

° Longo C. Didattica della Biologia. La Nuova Italia, 1998.

° Arcà M. Insegnare Biologia, Naturalmente Scienza, 2009

° Alfieri F., Arcà M. Guidoni P. Il senso di fare scienze. IRRSAE Piemonte / Bollati Boringhieri, 1995. In particolare cap. 1, 5, 7, 9.

° Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

° Arcà M., L’evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

° Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-student and student-student. Will be made available copies of the patterns and images used in the lessons can be downloaded in PDF format from the website of the course. For the individual preparation of the examination, in addition to the slides, it’s recommended to study the parts of the textbook for high school. For insights on teaching you also recommend:

 

° Longo C. Didattica della Biologia. La Nuova Italia, 1998.

° Arcà M. Insegnare Biologia, Naturalmente Scienza, 2009

° Alfieri F., Arcà M. Guidoni P. Il senso di fare scienze. IRRSAE Piemonte / Bollati Boringhieri, 1995. In particolare cap. 1, 5, 7, 9.

° Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

° Arcà M., L’evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

° Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

Oggetto:

Note

Modulo integrato (ESAME UNICO) con "Fondamenti e Didattica di Scienze della Terra"rivolto agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di "Ecologia" (modulo Fondamenti e Didattica di Scienze della Vita + modulo Fondamenti e Didattica di Scienze della Terra) in anni accademici precedenti.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!