- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio F (Berretta)
- Oggetto:
Special Education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Claudio Berretta (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Favorire la formazione di competenze di base rivolte all'utilizzo dell'apprendimento cooperativo per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e la gestione di classi difficili.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper progettare e condurre una lezione in apprendimento cooperativo per la creazione di contesti-classe inclusivi in grado di favorire l'apprendimento, sviluppare le abilità sociali e rispondere ai bisogni educativi normalmente speciali di ogni allievo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Elaborato scritto
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Elaborato scritto
- Oggetto:
Programma
Prima parte: "Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva"
Introduzione all'apprendimento cooperativo.
L'apprendimento cooperativo per l'inclusione.
La valorizzazione delle diverse abilità.
La progettazione di attività in apprendimento cooperativo
Seconda parte: "Approfondimenti antologici"
Studio degli approfondimenti antologici del testo indicato in bibliografia utilizzando strutture di apprendimento cooperativo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pavone M. (2014), L'inclusione educativa, Mondadori, Milano.
- Oggetto: