Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6063
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
(Modulo rivolto agli studenti di Formazione Primaria e dell’indirizzo Formatori a distanza). Questo modulo rappresenta un’introduzione ai temi della Media Edu-cation. Si prenderanno in considerazione la nascita e lo sviluppo della disciplina, le sue implicazioni pedagogico-didattiche e le strategie secondo cui organizzare interventi nell’ambito scolastico ed extrascolastico.
Modulo B
(Modulo rivolto agli studenti dell’indirizzo Formatori e Formatori a distanza) Introduzione all’e-learning, alle me-todologie di progettazione, alla co-struzione e implementazione di corsi online. Le lezioni prevedono un’attività di laboratorio finalizzata alla produzione di materiali didattici da erogare online attraverso piattaforme per l’e-learning.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Media Education ovvero educazione alla cittadinanza attraverso i media
Modulo B: E-learning: dire e fare sull’apprendimento in rete

Programma d’esame
Modulo A
A. Parola, Scenari di Media Education, Trento, Erickson, 2007
D. Buckingham, Media education. Al-fabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Trento, Erickson, 2006
B. Bruschi, A. Parola, Figli dei media, Torino, Sei, 2005.
Modulo B
G. Bonaiuti (a cura di). E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale. Erickson, Trento, 2007
B. Bruschi, A. Perissinotto, Costruire corsi online, Roma, Carocci, 2003
B. Bruschi, M. Ercole, Strategie per l’e-learning, Roma, Carocci, 2005
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

A tutti gli studenti si raccomanda di richiedere al Laboratorio Multimediale "Guido Quazza" (primo seminterrato Palazzo Nuovo, ufficio Lab 02) almeno due settimane prima dell’inizio del corso, la password di accesso ai computer delle aule informatiche.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!