- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6063
- Docente
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
(Modulo rivolto agli studenti di Formazione Primaria e dellindirizzo Formatori a distanza). Questo modulo rappresenta unintroduzione ai temi della Media Edu-cation. Si prenderanno in considerazione la nascita e lo sviluppo della disciplina, le sue implicazioni pedagogico-didattiche e le strategie secondo cui organizzare interventi nellambito scolastico ed extrascolastico.
Modulo B
(Modulo rivolto agli studenti dellindirizzo Formatori e Formatori a distanza) Introduzione alle-learning, alle me-todologie di progettazione, alla co-struzione e implementazione di corsi online. Le lezioni prevedono unattività di laboratorio finalizzata alla produzione di materiali didattici da erogare online attraverso piattaforme per le-learning.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Media Education ovvero educazione alla cittadinanza attraverso i media
Modulo B: E-learning: dire e fare sull’apprendimento in reteProgramma d’esame
Modulo A
A. Parola, Scenari di Media Education, Trento, Erickson, 2007
D. Buckingham, Media education. Al-fabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Trento, Erickson, 2006
B. Bruschi, A. Parola, Figli dei media, Torino, Sei, 2005.
Modulo B
G. Bonaiuti (a cura di). E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale. Erickson, Trento, 2007
B. Bruschi, A. Perissinotto, Costruire corsi online, Roma, Carocci, 2003
B. Bruschi, M. Ercole, Strategie per l’e-learning, Roma, Carocci, 2005
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
A tutti gli studenti si raccomanda di richiedere al Laboratorio Multimediale "Guido Quazza" (primo seminterrato Palazzo Nuovo, ufficio Lab 02) almeno due settimane prima dellinizio del corso, la password di accesso ai computer delle aule informatiche.- Oggetto: