Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II (Torino)

Oggetto:

GENERAL TEACHING II

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0519A
Docente
Mario Castoldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare i temi della progettazione formativa nella scuola di base in relazione al quadro di riferimento proposto dalle Indicazioni nazionali 2012, dalla costruzione del curricolo a livello di Istituto alla progettazione a livello d’aula. In collegamento con tali temi si intende approfondire le modalità di strutturazione dell'ambiente di apprendimento in modo da qualificare la proposta formativa della singola scuola.

The course aims to develop the themes of educational planning in basic education in relation to the framework proposed by the National Guidelines 2012, by the construction of the school curriculum to the classroom design. In connection with these topics, we intend to deepen the ways of structuring the learning environment in order to qualify the training proposal of the school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Riconoscere le problematiche connesse alla costruzione di un curricolo di Istituto;
  • Individuare linee di azione su cui sviluppare una proposta curricolare a livello di scuola
  • Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con il quadro delle Indicazioni nazionali;
  • Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con forme di ripensamento dell'ambiente di apprendimento;
  • Analizzare diverse modalità con cui ripensare l'ambiente di apprendimento scolastico.

  • To recognize the problems related to the construction of a school curriculum;
  • To identify guidelines on which to develop a school curriculum;
  • To connect the construction of a school curriculum with the framework of the National Guidelines;
  • Link the construction of a training proposal at school level with forms of rethinking the learning environment;
  • Analyze different ways in which to rethink the school learning environment.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La durata complessiva del corso è di 28 ore, articolata nei temi indicati sopra.

 

The total duration of the course is 28 hours, divided into the topics indicated above.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova di verifica intermedia scritta. Le prove scritte sono strutturate su quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta e valutate in base alla padronanza dei contenuti e alla significatività dei collegamenti tra i vari temi. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali. L'aver sostenuto almeno una delle due prove di verifica intermedie è condizione per affrontare il programma d'esame indicato per gli "studenti frequentanti".

 

During the course there will be one intermediate test written. The written tests are structured on closed and open questions and assessed on the basis of the mastery of the contents and the significance of the links between the various themes. Students una ble to take the written tests will make the oral examination. Having taken at least one of the two intermediate tests is a condition for taking the exam program indicated for "attending students".

Oggetto:

Programma

I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:

  • Curricolo di Istituto
  • Competenze chiave di cittadinanza
  • Livelli di articolazione di una proposta curricolare
  • Costrutto di ambiente di apprendimento
  • Linee di ricerca per il ripensamento dell'ambiente di apprendimento

The key concepts on which the course will be divided as follows:

  • School curriculum
  • Key competences for citizenship
  • Levels of articulation of a curriculum
  • Construct of learning environment
  • Research for rethinking the learning environment

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

  • M. Castoldi, Costruire il curricolo di Istituto, Roma, Carocci, 2021.
  • M. Castoldi, Ambienti di apprendimento, Roma, Carocci, 2020.

Per gli studenti non frequentanti:

  • M. Castoldi, Costruire il curricolo di Istituto, Roma, Carocci, 2021.
  • M. Castoldi, Ambienti di apprendimento, Roma, Carocci, 2020.

-  un testo a scelta tra i seguenti:

  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
  • R. Cuniberti, Il laboratorio di storia, Milano, Mondadori Education, 2020.
  • M. Castoldi, Compiti autentici, Torino, UTET, 2018.
  • M. Castoldi, Rubriche valutative, Torino, UTET, 2019.
  • M. Castoldi, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria, Milano, Mondadori Education, 2021.

For students attending:

  • M. Castoldi, Costruire il curricolo di Istituto, Roma, Carocci, 2021.
  • M. Castoldi, Ambienti di apprendimento, Roma, Carocci, 2020.

For students who do not attend:

  • M. Castoldi, Costruire il curricolo di Istituto, Roma, Carocci, 2021.
  • M. Castoldi, Ambienti di apprendimento, Roma, Carocci, 2020.

      -      A text chosen from the following:

  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
  • R. Cuniberti, Il laboratorio di storia, Milano, Mondadori Education, 2020.
  • M. Castoldi, Compiti autentici, Torino, UTET, 2018.
  • M. Castoldi, Rubriche valutative, Torino, UTET, 2019.
  • M. Castoldi, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria, Milano, Mondadori Education, 2021.


Oggetto:

Note

La partecipazione ad almeno una delle due prove scritte è condizione per fare riferimento al programma d’esame per studenti frequentanti.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di
accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo,
ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-
disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/06/2021 18:42

Non cliccare qui!