- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale II
- Oggetto:
GENERAL TEACHING II
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare i temi della progettazione formativa nella scuola di base in relazione al quadro di riferimento proposto dalle Indicazioni nazionali 2012, dalla costruzione del curricolo a livello di Istituto alla progettazione a livello d’aula. In collegamento con tali temi si intende approfondire lo sviluppo di un sistema di valutazione come quadro di riferimento su cui sviluppare la progettazione a livello di Istituto scolastico, con particolare riguardo alle prove di rilevazione degli apprendimenti a livello nazionale.
The course aims to develop the themes of educational planning in basic education in relation to the framework proposed by the National Guidelines 2012, by the construction of the school curriculum to the classroom design. In connection with these issues will be studied the development of an evaluation system as a framework on which to develop the planning at the school level, with particular attention to the national assessment system.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Riconoscere le problematiche connesse alla costruzione di un curricolo di Istituto;
- Individuare linee di azione su cui sviluppare una proposta curricolare a livello di scuola
- Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con il quadro delle Indicazioni nazionali;
- Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con la strutturazione di un sistema nazionale di valutazione;
- Riconoscere le potenzialità del Sistema nazionale di valutazione per i compiti formativi e valutativi dei singoli Istituti scolastici.
- To recognize the problems related to the construction of a school curriculum;
- To identify guidelines on which to develop a school curriculum;
- To connect the construction of a school curriculum with the framework of the National Guidelines;
- To connect the construction of a school curriculum with the structuring of a national evaluation system;
- To recognize the potential of the national evaluation system for educational tasks of schools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni ed esercitazioni individuali o a coppie. La durata complessiva del corso è di 28 ore, articolata nei temi indicati sopra.
The course includes lessons and operational works, individual or couples. The total duration of the course is 28 hours, divided into the topics indicated above.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova di verifica intermedia scritta ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Le prove scritte sono strutturate su quesiti a risposta aperta e valutate in base alla padronanza dei contenuti e alla significatività dei collegamenti tra i vari temi. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.
During the course there will be one intermediate test written and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. The written tests are structured on open-ended questions and assessed on the basis of the mastery of the contents and the significance of the links between the various themes. Students una ble to take the written tests will make the oral examination.
- Oggetto:
Programma
I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:
- Curricolo di Istituto
- Competenze chiave di cittadinanza
- Livelli di articolazione di una proposta curricolare
- Costrutto di ambiente di apprendimento
- Linee di ricerca per il ripensamento dell'ambiente di apprendimento
IThe key concepts on which the course will be divided as follows:
• School curriculum
• Key competences for citizenship
• Levels of articulation of a curriculum
• Construct of learning environment
• Research for rethinking the learning environment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti:
- Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.
- M. Castoldi, Ambienti di apprendimento, Roma, Carocci, 2020.
Per gli studenti non frequentanti:
- Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.
- Castoldi, Ambienti di apprendimento, Roma, Carocci, 2014.
- un testo a scelta tra i seguenti:
- Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
- Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.
- M. Castoldi, Compiti autentici, Torino, UTET, 2018.
- M. Castoldi, Rubriche valutative, Torino, UTET, 2019.
For students attending:
- Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.
- M. Castoldi, Ambienti di apprendimento, Roma, Carocci, 2014.
For students who do not attend:
- Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.
- M. Castoldi, Ambienti di apprendimento, Roma, Carocci,2014.
- A text chosen from the following:
- Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
- Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.
- M. Castoldi, Compiti autentici, Torino, UTET, 2018.
- M. Castoldi, Rubriche valutative, Torino, UTET, 2019.
- Oggetto:
Note
Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova di verifica intermedia scritta ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.
During the course there will be one intermediate test written and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. Students unable to take the written tests will make the oral examination.
- Oggetto: