Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II

Oggetto:

GENERAL TEACHING II

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Mario Castoldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende sviluppare i temi della progettazione formativa nella scuola di base in relazione al quadro di riferimento proposto dalle Indicazioni nazionali 2012, dalla costruzione del curricolo a livello di Istituto alla progettazione a livello d’aula. In collegamento con tali temi si intende approfondire lo sviluppo di un sistema di valutazione come quadro di riferimento su cui sviluppare la progettazione a livello di Istituto scolastico, con particolare riguardo alle prove di rilevazione degli apprendimenti a livello nazionale.

 The course aims to develop the themes of educational planning in basic education in relation to the framework proposed by the National Guidelines 2012, by the construction of the school curriculum to the classroom design. In connection with these issues will be studied  the development of an evaluation system as a framework on which to develop the planning at the school level, with particular attention to the national assessment system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Riconoscere le problematiche connesse alla costruzione di un curricolo di Istituto;
  • Individuare linee di azione su cui sviluppare una proposta curricolare a livello di scuola
  • Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con il quadro delle Indicazioni nazionali;
  • Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con la strutturazione di un sistema nazionale di valutazione;
  • Riconoscere le potenzialità del Sistema nazionale di valutazione per i compiti formativi e valutativi dei singoli Istituti scolastici.

 

  • To recognize the problems related to the construction of a school curriculum;

  • To identify guidelines on which to develop a school curriculum;

  • To connect the construction of a school curriculum with the framework of the National Guidelines;

  • To connect the construction of a school curriculum with the structuring of a national evaluation system;

  • To recognize the potential of the national evaluation system for educational tasks of schools.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso prevede lezioni ed esercitazioni individuali o a coppie.

 The course includes lessons and operational works, individual or couples.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova di verifica intermedia scritta ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.

 During the course there will be one intermediate test written and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. Students unable to take the written tests will make the oral examination

Oggetto:

Programma

 

I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:

  • Curricolo di Istituto
  • Competenze chiave di cittadinanza
  • Livelli di articolazione di una proposta curricolare
  • Sistema nazionale di valutazione
  • Quadri di riferimento prove INVALSI

 

The key concepts on which the course will be divided as follows:

• School curriculum 
• Key competences for citizenship
• Levels of articulation of a curriculum
• National evaluation system
• Frameworks INVALSI

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-        M. Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.

-        M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014..

Per gli studenti non frequentanti:

-        M. Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.

-        M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.

-  un testo a scelta tra i seguenti:

-        M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.

-        M. Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola,

Milano, Mondadori Education, 2017.

 

For students attending:

-        M. Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.

-        M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.

For students who do not attend:

-        M. Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.

-        M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.

 -      A text chosen from the following:

  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze, Roma, Carocci, 2016.
  • M. Castoldi – G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica della scuola, Milano, Mondadori Education, 2017.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

IL corso costituisce un modulo del corso integrato "Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2017 15:42

Non cliccare qui!