- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale II
- Oggetto:
GENERAL TEACHING II
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0519A
- Docenti
- Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Rosangela Cuniberti (Esercitatore)
Cecilia Lo Bue (Esercitatore) - Insegnamento integrato
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare i temi della progettazione formativa nella scuola di base in relazione al quadro di riferimento proposto dalle Indicazioni nazionali 2012, dalla costruzione del curricolo a livello di Istituto alla progettazione a livello d’aula. In collegamento con tali temi si intende approfondire lo sviluppo di un sistema di valutazione come quadro di riferimento su cui sviluppare la progettazione a livello di Istituto scolastico, con particolare riguardo alle prove di rilevazione degli apprendimenti a livello nazionale.
The course aims to develop the themes of educational planning in basic education in relation to the framework proposed by the National Guidelines 2012, by the construction of the school curriculum to the classroom design. In connection with these issues will be studied the development of an evaluation system as a framework on which to develop the planning at the school level, with particular attention to the national assessment system.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Riconoscere le problematiche connesse alla costruzione di un curricolo di Istituto;
- Individuare linee di azione su cui sviluppare una proposta curricolare a livello di scuola
- Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con il quadro delle Indicazioni nazionali;
- Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con la strutturazione di un sistema nazionale di valutazione;
- Riconoscere le potenzialità del Sistema nazionale di valutazione per i compiti formativi e valutativi dei singoli Istituti scolastici.
-
To recognize the problems related to the construction of a school curriculum;
-
To identify guidelines on which to develop a school curriculum;
-
To connect the construction of a school curriculum with the framework of the National Guidelines;
-
To connect the construction of a school curriculum with the structuring of a national evaluation system;
-
To recognize the potential of the national evaluation system for educational tasks of schools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova di verifica intermedia scritta ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.
During the course there will be one intermediate test written and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. Students unable to take the written tests will make the oral examination.
- Oggetto:
Programma
I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:
- Curricolo di Istituto
- Competenze chiave di cittadinanza
- Livelli di articolazione di una proposta curricolare
- Sistema nazionale di valutazione
- Quadri di riferimento prove INVALSI
The key concepts on which the course will be divided as follows:
• School curriculum
• Key competences for citizenship
• Levels of articulation of a curriculum
• National evaluation system
• Frameworks INVALSI
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti:
- M. Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.
- M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.
Per gli studenti non frequentanti:
- M. Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.
- M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.
- un testo a scelta tra i seguenti:
- I. Fiorin-M. Castoldi-D. Previtali, Dalle indicazioni al curricolo scolastico, Brescia, La Scuola, 2013.
- M. Pellerey, Competenze, e il loro ruolo nei processi educativi scolastici e formativi, Napoli, Tecnodid, 2010.
- M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.
For students attending:
- M. Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.
- M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.
For students who do not attend:
- M. Castoldi, Curricolo per competenze, Roma, Carocci, 2013.
- M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.
A text chosen from the following:
- I. Fiorin-M. Castoldi-D. Previtali, Dalle indicazioni al curricolo scolastico, Brescia, La Scuola, 2013.
- M. Pellerey, Competenze, e il loro ruolo nei processi educativi scolastici e formativi, Napoli, Tecnodid, 2010.
- M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 3 - Facoltà Teologica - Via XX Settembre 83 Aule sostitutive PN Martedì 10:00 - 12:00 1.05 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Mercoledì 10:00 - 12:00 1.05 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 16/11/2015 al 13/01/2016 Nota:
Nuovo avviso: da martedì 1/12/2015 cambio aula di lezione: Aula 1.05 Via S. Ottavio, 54
- Oggetto:
Note
Per l’iscrizione ai laboratori occorre procedere come per l’iscrizione agli esami attraverso la piattaforma ESSE3 – corso di Didattica generale II anno
- Oggetto: