Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua inglese I (Torino)

Oggetto:

English Language Teaching

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0280
Docente
Virginia Vecchiato (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico; tuttavia si consiglia di possedere una conoscenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B1 del Common European Framework of Reference. La lingua di insegnamento è l’italiano.
Propedeutico a
Didattica della Lingua Inglese II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti necessari a sviluppare un certo grado di consapevolezza circa le modalità generali di apprendimento della lingua straniera e più nello specifico, con riferimento al contesto della scuola primaria. Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo delle principali abilità linguistiche al fine di rendere lo studente autonomo nella costruzione di unità di apprendimento per la classe anche attraverso la didattizzazione e l'adattamento di materiale autentico.

 The course aims to 1) provide students with tools to develop their awareness of the main methodological and didactic aspects of teaching a foreign language, in particular in the context of primary school; 2) develop their linguistic skills; 3) make students familiar with strategies and techniques to adapt (to didacticize) authentic materials.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali approcci didattici, di saper creare un'unità di apprendimento e di saper scegliere o adattare il materiale autentico alle esigenze del suo gruppo classe. Inoltre dovrà anche dimostrare si saper valutare e tener nella giusta considerazione i fattori che condizionano il successo dell'apprendimento di una L2.

 By the end of the course, students will be able to 1) use and recognize the main didactic approaches; 2) create lesson plans; 3) select adequate materials to satisfy students' needs; 4) take into due consideration the factors that influence L2 learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Per il presente insegnamento sono previste 56 ore, pari a 8 CFU. Durante le lezioni frontali il docente presenterà gli argomenti contenuti nel syllabus, servendosi sia della bibliografia di riferimento sia di ulteriori materiali che saranno poi caricati sulla piattaforma dell'Ateneo. Sono previste alcune esercitazioni pratiche anche finalizzate allo sviluppo di abilità linguistiche minime (livello B1), necessarie per la stesura dell'elaborato finale.

 This is a 56-hour course. The instructor will present the topics which are listed in the syllabus by referring to the official bibliography and to some additional materials that will be available at the beginning of the course. Active participation of students in in-class activities is recommended since it will give the students the opportunity to develop their linguistic abilities (level B1 - CEFR).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per tutti gli studenti, l'esame finale consiste nella redazione in forma scritta di una unità di apprendimento - da presentare al docente almeno un mese prima della data dell'appello - e in un colloquio orale durante il quale verrà discussa l'unità di apprendimento predisposta. L'esame si svolgerà in lingua italiana.

 The final exam consists of two parts: 1) a lesson plan to submit at least one month before the exam; 2) an oral presentation of the lesson plan and a brief discussion of theoretical aspects.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento sarà organizzato in due moduli:

The course is divided into two modules:

Modulo 1

La prima parte dell'insegnamento ha un approccio teorico e intende esplorare le seguenti aree di studio:

- Acquisizione della L1 e apprendimento della L2

- L2: modelli teorici e processi di apprendimento

- Metodi in glottodidattica 

- Caratteristiche dell'apprendente di L2 nella scuola primaria 

- Indicazioni europee e curricolo nazionale

- Abilità e attività comunicativa 

Language testing e il processi di apprendimento della L2 

 Modulo 2 

La seconda parte dell'insegnamento ha un approccio pratico-applicativo e intende esplorare le seguenti tematiche:

- Analisi delle diverse tecniche didattiche e glottodidattiche

- L'utilizzo delle tecnologie 

- Cenni teorici e pratici per la didattizzazione e l'adattamento di materiale autentico 

- Verifica e valutazione 

 

 

The course is divided into two modules:

Module 1

- The first module is mainly theoretical and is about:

- L1 acquisition and L2 learning

- L2: modelli teorici e processi di apprendimento/L2: theoretical models and learning processes

- Teaching methods

- L2 learners in primary school

- European and national guidelines

- Communicative skills

- Language testing and L2 learning processes

Module 2

- The second module is mainly practical and is about:

- Critical analysis of teaching techniques

- Linguistic education and new technologies

- Theoretical and practical aspects of material didacticization

- Test and assessment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Balboni P. (2014), Le sfide di Babele, Torino, Utet. (cap.1-6)

Mezzadri M. (2015), I nuovi ferri del mestiere, Torino, Loescher-Bonacci (cap. 8, 12, 14)

Coonan, C.M. (2012), La lingua veicolare, Torino, UTET (cap. 4-6 e 11)

Slattery M., Willis J. (2005), English for Primary Teachers, Oxford, OUP.

Altre indicazioni bibliografiche e materiale di studio saranno forniti dal docente all'inizio del corso.

 

Balboni P. (2014), Le sfide di Babele, Torino, Utet. (chs. 1-6)

Mezzadri M. (2015), I nuovi ferri del mestiere, Torino, Loescher-Bonacci  (chs. 8, 12, 14)

Coonan, C.M. (2012), La lingua veicolare, Torino, UTET (chs. 1-6 e 10)

Slattery M., Willis J. (2005), English for Primary Teachers, Oxford, OUP.

Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:00 - 10:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2018 al 21/12/2018

Oggetto:

Note

Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni e su appuntamento (altri dettagli e precisazioni saranno forniti all'inizio del corso).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2018 11:38

Non cliccare qui!