Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio E (Venera)

Oggetto:

Experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Anna Maria Venera (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

L'attività didattica si propone di fornire a studenti e studentesse elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare giochi e per condurre attività didattiche, rivolte a bambini e bambine da tre a dieci anni, in contesti di ospedalizzazione, utilizzando la metodologia ludiforme  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio richiede di progettare e realizzare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo. 

I giochi realizzati si potranno sperimentare nel periodo di tirocinio. 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Didattica laboratoriale, esercitazioni a piccolo gruppo, simulazioni in aula e discussioni collettive. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I progetti e i giochi realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con gli studenti. Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0_sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia)/2

Oggetto:

Programma

IL GIOCO IN OSPEDALE  

Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento. 

Verranno approfondite le seguenti tematiche: 

  • gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale; 
  • il gioco e la motivazione ad apprendere; 
  • forme di gioco: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con regole; 
  • l'attività ludica e la malattia;
  • spazi e tempi adatti all'attività di gioco in ospedale; 
  • il ruolo e la mediazione dell'adulto. 

Conclusa l'attività in aula si proseguirà con un periodo di tirocinio presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita e presso la Casa Residenziale "Casa UGI" con attività ludico-didattiche e per la sperimentazione dei giochi realizzati. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante l'attività in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti.  



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 13:00
Venerdì9:00 - 13:00

Lezioni: dal 11/10/2018 al 26/10/2018

Nota: INDISPENSABILE LA PARTECIPAZIONE AL 1° E 2° INCONTRO

Tutti gli incontri si svolgeranno presso casa UGI in corso Unità d'Italia 70

Oggetto:

Note

SEDE LEZIONI: CASA UGI - Corso Unità d'Italia 70

ORARIO LEZIONI:

  • giovedì 11 ottobre  - ore: 9/13
  • venerdì 12 ottobre  - ore: 9/13
  • venerdì 19 ottobre  - ore: 9/11
  • giovedì 25 ottobre  - ore: 14/16
  • venerdì 26 ottobre -  ore: 9/13

INDISPENSABILE LA PARTECIPAZIONE AL 1° E 2° INCONTRO

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 10:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!