Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio D (Venera)

Oggetto:

Experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Anna Maria Venera (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'attività didattica si propone di fornire agli studenti elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare giochi e per condurre attività didattiche, rivolte a bambini e bambine di scuole dell'infanzia e primaria in contesti di malattia e ospedalizzazione.  

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio richiede di progettare e realizzare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo.

I giochi realizzati si potranno sperimentare nel periodo di tirocinio che si svolgerà in ospedale e in una struttura residenziale per famiglie.  

I giochi realizzati e poi utilizzati in ospedale NON saranno restituiti.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale, esercitazioni a piccolo gruppo, simulazioni in aula e discussioni collettive.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I progetti e i giochi realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con gli studenti. Agli elaborati verrà attribuito un punteggio ( 0: sufficiente; 0,5 buono; 1: ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

voto di pedagogia sperimentale  + punteggio laboratorio di pedagogia sperimentale + voto di docimologia /2

Oggetto:

Programma

Il gioco rappresenta uno strumento privilegiato di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione ad apprendere. 

Verranno approfondite le seguenti tematiche: 

- il gioco e lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale; 

- il gioco e la motivazione ad appredere; 

- forme di gioco: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con regole; 

- la malattia e l'attività ludica;

- spazi e tempi adatti all'attività di gioco in ospedale;

- il ruolo e la mediazione dell'adulto.

Conclusa l'attività in aula si proseguirà con un periodo di tirocinio presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita e presso Casa UGI.   

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante l'attività in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti.  



Oggetto:

Note

Indispensabile la partecipazione al 1° e al 2° incontro. 

Gli incontri si terranno: 

giovedì 19/10, ore 9.00 - 13.00 - casa Ugi

venerdì 20/10 ore 9.00 - 13.00 - casa Ugi

venerdì 27/10 ore 8.30-10.30 - casa Ugi (C.so Unità d'Italia 70);

venerdì 24/11 ore 14.00-16.00 - aula 9 Palazzo Nuovo

venerdì 15/12 ore 14.00-18.00 - aula 9 Palazzo Nuovo. 

Conclusa l'attività in aula si proseguirà con un periodo di tirocinio presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita e presso Casa UGI.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2017 14:57

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!