- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) - Laboratorio D (OBERTO)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics II
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0515B
- Docente
- Enrico Oberto (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore
- Utilizzare le prove INVALSI in chiave formativa
- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina
- Saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, …) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, …)
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici, anche attraverso ipotesi di proposte didattiche.
- Strutturare esempi di unità di apprendimento partendo da un modello condiviso
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli incontri sono costituiti principalmente da attività laboratoriali (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Progettazione di gruppo di un'attività didattica.
- Presentazione di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.
(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse in aula)La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- La metodologia didattica del laboratorio di matematica
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, …)
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematicaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Cristina Sabena, Franca ferri, Francesca Martignone, Elisabetta Robotti. Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, 2017Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.
INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali - Il progetto m@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/superguida/matabel
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://www.umi-ciim.it/materiali-umi-ciim/primo-ciclo/ - Oggetto:
Note
- Oggetto: