Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica delle scienze naturali - Savigliano - GEO/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
60056
Docente
Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

L’ambiente naturale, le risorse e le attività antropiche: riflessioni e implicazioni didattiche.

Il corso prevede un percorso interdisciplinare di conoscenza del nostro pianeta, attraverso i cicli della materia e i flussi di energia, con particolare attenzione alle risorse primarie, come aria, acqua, rocce, suolo e biodiversità. La natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nell'ambiente della vita quotidiana. Esempi di attività e riflessioni didattiche analizzano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dell'utilizzo dei servizi naturali e delle risorse materiali ed energetiche, rinnovabili e non rinnovabili, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Risultati dell’apprendimento

L’esame comprende una prova orale. Durante la preparazione dell’esame si consiglia agli studenti non frequentanti, di riflettere, in merito ai temi trattati, sulle problematiche legate al trasferimento didattico in un contesto di scuola primaria o dell’infanzia.

Programma d’esame e testi consigliati

Si consiglia di frequentare il Corso, caratterizzato da un’interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell’esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare sulle parti del testo sotto elencate:

-              Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte II (Capp. 3, 4 e 5: pp. 62-114), Parte III (Capp. 9-10-11-12-13-14: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-376); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551) per un totale di 306 pp.

Varie

Al corso sono abbinati due Laboratori. Il primo di 32 ore, dal titolo Noi e la Natura: un rapporto spesso dimenticato, è costituito da uno stage residenziale di 3 giorni in un rifugio di montagna (con costo a carico dello studente) e si colloca nell’ambito formativo dell’educazione ambientale. Il secondo è un laboratorio di 32 ore dal titolo Materie Prime: alla scoperta delle risorse naturali, prevede attività pratiche di tipo manipolativo-sensoriale, a partire da alcune fasi dirette di raccolta e di successiva rielaborazione di materiali naturali e si colloca nel contesto dell’educazione sostenibile.

 


ENGLISH

Abstract

The course represents a path of integrated learning about our planet, it focuses on the cycles of matter and energy flows, with particular attention given to primary natural resources, such as air, water, rocks, soils and biodiversity. Then, the complex and systemic nature of interdependent relationships between living systems and physical-chemical context is recognized in the environments and situations of everyday life, at school and at home. By means of examples of activities and educational reflections related to such themes, the course demonstrates at the students the possibility of becoming responsible actors who are conscious of use of natural and energy resources in a scenario of sustainable development.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!