Vai al contenuto principale
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0383
Docente
Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Modulo A: Modelli educativi e modelli pedagogici; diritti umani, diritti dei minori e diritti educativi.

Modulo B: Dalla certezza alla complessità: educare nella società complessa e nella globalizzazione.

 

Argomento

Modulo A: il corso intende introdurre gli studenti nell’analisi dei fenomeni educativi attraverso i modelli messi a punto dal pensiero pedagogico, con particolare riferimento al rapporto tra finalità dell’educazione e diritti umani

Modulo B: il corso intende avviare gli studenti ad una riflessione sui fenomeni educativi e sui bisogni formativi della società attraverso lo studio delle correnti e dei principali autori della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento ai problemi della globalizzazione, della complessità sociale e culturale e al ruolo delle istituzioni scolastiche ed educative.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame:

La verifica finale consiste nel superamento di:

a) un elaborato scritto in cui lo studente deve sviluppare due argomenti a scelta fra sei proposti;

b) un test con domande a risposta chiusa.

L’elaborato scritto e il test verteranno sugli argomenti trattati nei testi ai punti a) dei moduli A e B.

Lo studente che avrà superato positivamente le prove scritte, sosterrà negli appelli successivi un colloquio sulle prove scritte e sui testi di cui ai punti b) e c) del modulo A e ai punti b), c), d), e) del modulo B.

La durata della prova scritta sarà di 2 ore; il colloquio orale non meno di 10 minuti.

Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame.

Oggetto:

Programma

Programma d'esame:

Modulo A

  1. R.S.DI POL, Educazione e diritti umani, Torino, Marcovalerio 2004;
  2. M.AMADINI, Infanzia e famiglia, Brescia, La Scuola 2011;
  3. G.BOCCHI, M.CERUTI, Educazione e globalizzazione, Milano, Cortina 2000;     o in alternativa:                                                                G.PRIMERANO, La prospettiva pedagogica di Nicola Abbagnano, Aracne, Roma 2009.

 

Modulo B

  1. R.FORNACA, R.S.DI POL, Dalla certezza alla complessità, Milano, Principato 1996;
  2. J.DEWEY, Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia
  3. M. MONTESSORI, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti
  4. J.MARITAIN, Educazione al bivio, Brescia, La Scuola;
  5. J.S.BRUNER, Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due culture, Roma, Armando.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!