- Oggetto:
Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0383
- Docente
- Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Modulo A: Modelli educativi e modelli pedagogici; diritti umani, diritti dei minori e diritti educativi.
Modulo B: Dalla certezza alla complessità: educare nella società complessa e nella globalizzazione.
Argomento
Modulo A: il corso intende introdurre gli studenti nell’analisi dei fenomeni educativi attraverso i modelli messi a punto dal pensiero pedagogico, con particolare riferimento al rapporto tra finalità dell’educazione e diritti umani
Modulo B: il corso intende avviare gli studenti ad una riflessione sui fenomeni educativi e sui bisogni formativi della società attraverso lo studio delle correnti e dei principali autori della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento ai problemi della globalizzazione, della complessità sociale e culturale e al ruolo delle istituzioni scolastiche ed educative.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità d’esame:
La verifica finale consiste nel superamento di:
a) un elaborato scritto in cui lo studente deve sviluppare due argomenti a scelta fra sei proposti;
b) un test con domande a risposta chiusa.
L’elaborato scritto e il test verteranno sugli argomenti trattati nei testi ai punti a) dei moduli A e B.
Lo studente che avrà superato positivamente le prove scritte, sosterrà negli appelli successivi un colloquio sulle prove scritte e sui testi di cui ai punti b) e c) del modulo A e ai punti b), c), d), e) del modulo B.
La durata della prova scritta sarà di 2 ore; il colloquio orale non meno di 10 minuti.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame.
- Oggetto:
Programma
Programma d'esame:
Modulo A
- R.S.DI POL, Educazione e diritti umani, Torino, Marcovalerio 2004;
- M.AMADINI, Infanzia e famiglia, Brescia, La Scuola 2011;
- G.BOCCHI, M.CERUTI, Educazione e globalizzazione, Milano, Cortina 2000; o in alternativa: G.PRIMERANO, La prospettiva pedagogica di Nicola Abbagnano, Aracne, Roma 2009.
Modulo B
- R.FORNACA, R.S.DI POL, Dalla certezza alla complessità, Milano, Principato 1996;
- J.DEWEY, Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia
- M. MONTESSORI, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti
- J.MARITAIN, Educazione al bivio, Brescia, La Scuola;
- J.S.BRUNER, Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due culture, Roma, Armando.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: