- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della lingua italiana (Savigliano)
- Oggetto:
HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0373
- Docente
- Silvia Margherita Corino Rovano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- a) conoscenza del patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
b) presa di coscienza della molteplicità linguistica e culturale che contraddistingue l’Italia attraverso l’insistenza della aree alloglotte;
c) conoscenza delle dimensioni di variabilità della lingua;
d) sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica.
- a) knowledge of the national linguistical inheritance in its historical formation and its varieties;
b) awareness of linguistic and cultural diversity that characterizes Italy through the presence of alloglot areas
c) knowledge of variety of Italian language;
d) reflection on the language according to language education models.
- a) conoscenza del patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Lo studente dovrà dimostrare di:
a) conoscere il patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
b) conoscere le minoranze linguistiche presenti in Italia, anche in relazione alle politiche linguistiche attuate nel corso del tempo;
c) conoscere i principali mutamenti fonetici intercorsi nel passaggio dal latino volgare ai volgari italo-romanzi;
d) saper applicare le conoscenze acquisite all’interpretazione di testi.
- The student will have to demonstrate:
a) knowledge of the national linguistical inheritance in its historical formation and its varieties
b) knowledge of linguistic minorities in Italy, also in relation to language policies carried out in history;
c) knowledge of main phonetic changes occurred in the transition from Vulgar Latin to the Italo-Romance languages;
d) capability to apply the acquired knowledge to texts interpretation.
- Lo studente dovrà dimostrare di:
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
tradizionaletraditional- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Oraleoral- Oggetto:
Programma
Il corso intende illustrare l’evoluzione della lingua italiana attraverso il tempo, la sua variazione nello spazio, il suo collegamento con la società. Temi principali: nozioni fondamentali di grammatica storica; suddivisione dell’Italia dal punto di vista dialettale, le isole alloglotte, rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; lingua letteraria, standard, regionale, popolare.This unit concerns the evolution of the Italian language through time, its variation in space and its connection with society. The main themes: elements of historical grammar (phonetics); Italy analized from a dialectal point of view, alloglot areas in the territory, the importance of Tuscan as the matrix for the national language; literary language, standard language, regional language, popular language.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 13-114; 185-217;
F. Bruni, L’italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (o altre successive ristampe), cap. VI, Profilo dell’Italia dialettale (da integrare con l’ottavo paragrafo del cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);
B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (o altre successive ristampe), i primi tre capitoli;
G. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana, Roma, Carocci editore, 2011
G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 13-114; 185-217;F. Bruni, L’italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (o altre successive ristampe), cap. VI, Profilo dell’Italia dialettale (da integrare con l’ottavo paragrafo del cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);
B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (o altre successive ristampe), i primi tre capitoli;
G. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana, Roma, Carocci editore, 2011
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 09/10/2017
- Oggetto: