Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua italiana (Savigliano)

Oggetto:

HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0373
Docente
Silvia Margherita Corino Rovano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

  • a) conoscenza del patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;

     b) presa di coscienza della molteplicità linguistica e culturale che contraddistingue l’Italia attraverso l’insistenza della aree alloglotte;

    c) conoscenza delle dimensioni di variabilità della lingua;

    d) sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica.

 

  • a) knowledge of the national linguistical inheritance in its historical formation and its varieties; 

    b) awareness of linguistic and cultural diversity that characterizes Italy through the presence of alloglot areas

    c) knowledge of variety of Italian language;

    d) reflection on the language according to language education models.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Lo studente dovrà dimostrare di:

    a) conoscere il patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;

    b) conoscere le minoranze linguistiche presenti in Italia, anche in relazione alle politiche linguistiche attuate nel corso del tempo;

    c) conoscere i principali mutamenti fonetici intercorsi nel passaggio dal latino volgare ai volgari italo-romanzi;

    d) saper applicare le conoscenze acquisite all’interpretazione di testi.

 

  • The student will have to demonstrate: 

    a) knowledge of the national linguistical inheritance in its historical formation and its varieties

    b) knowledge of linguistic minorities in Italy, also in relation to language policies carried out in history;

    c) knowledge of main phonetic changes occurred in the transition from Vulgar Latin to the Italo-Romance languages;

    d) capability to apply the acquired knowledge to texts interpretation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

tradizionale

traditional

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

oral

Oggetto:

Programma

 Il corso intende illustrare l’evoluzione della lingua italiana attraverso il tempo, la sua variazione nello spazio, il suo collegamento con la società. Temi principali: nozioni fondamentali di grammatica storica; suddivisione dell’Italia dal punto di vista dialettale, le isole alloglotte, rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; lingua letteraria, standard, regionale, popolare.

 This unit concerns the evolution of the Italian language through time, its variation in space and its connection with society. The main themes: elements of historical grammar (phonetics); Italy analized from a dialectal point of view, alloglot areas in the territory, the importance of Tuscan as the matrix for the national language; literary language, standard language, regional language, popular language.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 13-114; 185-217;

F. Bruni, L’italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (o altre successive ristampe), cap. VI, Profilo dell’Italia dialettale (da integrare con l’ottavo paragrafo del cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);

B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (o altre successive ristampe), i primi tre capitoli;

G. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana, Roma, Carocci editore, 2011

 G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 13-114; 185-217;

 F. Bruni, L’italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (o altre successive ristampe), cap. VI, Profilo dell’Italia dialettale (da integrare con l’ottavo paragrafo del cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);

B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (o altre successive ristampe), i primi tre capitoli;

G. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana, Roma, Carocci editore, 2011



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 121 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 09/10/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2017 14:24

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!