- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia dei media
- Oggetto:
Anthropology of media
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0540
- Docente
- Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza e utilizzo dei principali media e social media.
Conoscenza delle principali correnti storico-artistiche. - Propedeutico a
- Attività didattica e formativa con i linguaggi dei media e dell'immagine, dal disegno alle cosiddette produzioni deepfake.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti le linee teoriche e pratiche per affrontare la società tecnologica, l'uso dei media audiovisivi, dei linguaggi mediali e dell'immagine (sia come lettura di opere artistiche e fotografiche sia come realizzazione di prodotti iconici) nell'ambito della formazione primaria. I laboratori mirano a sperimentare metodologie pratiche con il disegno, la tecnologia e i media.
The course aims to provide students with the theoretical and practical lines to deal with the technological society, the use of audiovisual media, media languages and images (both as a reading of artistic and photographic works and as the creation of iconic products) in the primary education. Workshops aim to experiment practical methodologies with drawing, technology and media.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle linee teoriche e pratiche sui linguaggi dei media e sulla società tecnologica
Conoscenza e applicazione di strumenti e di metodologie per una didattica con i media
Conoscenza e applicazione delle teorie dell'immagine (sia dal punto di vista storico-artistico sia di lettura e uso del disegno)
Knowledge of theoretical and practical aspects of media languages and the technological society
Knowledge and application of tools and methodologies for media education
Knowledge and application of the theories of the image (both from the historical-artistic point of view and from the point of view of reading and using the drawing)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale e partecipativo con attività in aula
Traditional and laboratorial
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Oral
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di gruppo durante le lezioni e laboratori
Teamworks and labs
- Oggetto:
Programma
Il corso, pur essendo composto di un unico modulo, si divide in due parti. Una parte sarà dedicata alle principali teorie sull'immagine, per apprendere anche -come metodologia didattica- come leggere un'opera artistica figurativa e approfondire come servirsene in classe (partendo dal disegno infantile -come forma di scrittura- e giungendo alle produzioni artistiche). L'altra parte è invece dedicata alla trattazione dell'immagine nel contesto tecnologico e all'applicazione delle teorie sopra evidenziate in ambito mediale e audiovisivo, facendo in modo che lo studente possa conoscere -e rileggere in chiave educativa- le principali dinamiche di fascinazione e di comunicazione dell'odierna società mediale.
The course, although composed of a single module, is divided into two parts. One part will be dedicated to the main theories on the image, to learn also -as didactic methodology- how to read a figurative artwork and to deepen how to use it in class (starting from the child drawing -as a form of writing- and arriving to the artistic productions). The other part is dedicated to the treatment of the image in the technological context and to the application of the theories highlighted above in the media and audiovisual field, so that the student can know - and reread in an educational key - the main dynamics of fascination and communication of today's media society.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli appunti e i materiali del corso (alcune dispense saranno caricate sul portale)
Denicolai, L. (2018). Mediantropi. Introduzione alla quotidianità dell'uomo tecnologico, Milano: FrancoAngeli.
- Oliverio Ferraris, A. (2012). Il significato del disegno infantile. Torino: Bollati Boringhieri.
Per i non frequentanti, oltre al programma indicato sopra:
- Ong, W. (1984). Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino
e un libro a scelta tra:
- D'Aloia, A., Eugeni, R. (2017). Teorie del cinema. Il linguaggio contemporaneo. Milano: Cortina [il libro è composto di tre sezioni. per l'esame è sufficiente scegliere una delle tre parti].
- Pinotti, A., Somaini, A. (2016). Cultura visuale. Torino: Einaudi.
- Bredekamp, H. (2015). Immagini che ci guardano. Teorie dell'atto iconico. Milano: Cortina.
- Oggetto:
Note
I laboratori collegati al corso propongono un'attività pratica che consente agli studenti di apprendere una metodologia didattica per il lavoro con i media audiovisivi e l'immagine.
Tutti i prodotti audiovisivi indicati nei testi e durante le lezioni fanno parte integrante del programma di studio e potranno essere analizzati durante l'esame.
Si consiglia la registrazione al corso, per facilitare eventuali comunicazioni durante l'anno.
Workshops linked to the course offer a practical activity that allows students to learn a didactic methodology for working with audiovisual media and images.
All the audiovisual products indicated in the texts and during the lessons are an integral part of the study programme and can be analysed during the exam.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia dei media - Laboratorio A (Denicolai) (-)
- Antropologia dei media - Laboratorio B (Palmieri) (-)
- Antropologia dei media - Laboratorio C (Palmieri) (-)
- Antropologia dei media - Laboratorio D (Palmieri) (-)
- Antropologia dei media - Laboratorio E (Palmieri) (-)
- Antropologia dei media - Laboratorio F (Palmieri) (-)
- Oggetto: