Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia A

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
P6003
Docente
Prof. Federica Cornali (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è composto da due parti.
Il primo modulo, istituzionale, introduce all’oggetto, all’origine e ai temi della sociologia. Saranno presentate le principali nozioni della disciplina, alcuni dilemmi teorici (ordine/conflitto, azione/struttura) e le spiegazioni offerte dalle diverse scuole sociologiche. Verranno inoltre forniti elementi fondamentali di ricerca sociale.

Il secondo modulo, monografico, tratta il tema della competenza alfabetica degli adulti illustrando i problemi che si affrontano per rilevare la quantità e la qualità della conoscenza diffusa nella popolazione e presentando i risultati delle principali indagini comparate transnazionali sull’argomento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova scritta.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Concetti e strumenti della sociologia.

Programma d’esame
10 CFU:
- Cavalli, Incontro con la sociologia, Bologna, Il Mulino, 2001.
- Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori (solo i capp. dedicati a Durkheim e Weber).
- A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2007 (solo i capp. 3, 5, 6, 7, 8, e il paragrafo 4.3.
- F. Cornali, Proprio analfabeti no, ma quasi Acireale-Roma, Bonanno, 2005.

5 CFU:
- A. Marradi Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2007 (solo i capp. 3, 5, 6, 7, 8, e il paragrafo 4.3.
- F. Cornali Proprio analfabeti no, ma quasi Acireale-Roma, Bonanno, 2005.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!