- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia A
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- P6003
- Docente
- Prof. Federica Cornali (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è composto da due parti.
Il primo modulo, istituzionale, introduce alloggetto, allorigine e ai temi della sociologia. Saranno presentate le principali nozioni della disciplina, alcuni dilemmi teorici (ordine/conflitto, azione/struttura) e le spiegazioni offerte dalle diverse scuole sociologiche. Verranno inoltre forniti elementi fondamentali di ricerca sociale.Il secondo modulo, monografico, tratta il tema della competenza alfabetica degli adulti illustrando i problemi che si affrontano per rilevare la quantità e la qualità della conoscenza diffusa nella popolazione e presentando i risultati delle principali indagini comparate transnazionali sullargomento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova scritta.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Concetti e strumenti della sociologia.
Programma d’esame
10 CFU:
- Cavalli, Incontro con la sociologia, Bologna, Il Mulino, 2001.
- Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori (solo i capp. dedicati a Durkheim e Weber).
- A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2007 (solo i capp. 3, 5, 6, 7, 8, e il paragrafo 4.3.
- F. Cornali, Proprio analfabeti no, ma quasi Acireale-Roma, Bonanno, 2005.
5 CFU:
- A. Marradi Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2007 (solo i capp. 3, 5, 6, 7, 8, e il paragrafo 4.3.
- F. Cornali Proprio analfabeti no, ma quasi Acireale-Roma, Bonanno, 2005.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: