Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia

Oggetto:

Docimology (Measurement and Evaluation in teaching)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Cristina Coggi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo insegnamento è quello di abilitare gli studenti: a riconoscere i principali problemi della valutazione scolastica, a distinguere tra diversi modelli di conduzione della stessa, ad applicare strategie e strumenti di valutazione affidabili e formativi degli alunni e a conoscere modalità di valutazione degli insegnanti e dell'istituzione scolastica. La competenza valutativa rappresenta una delle competenze fondamentali per i futuri insegnanti per accertare la qualità degli esiti dell'azione didattico-educativa e dell'organizzazione scolastica.

 

The purpose of this teaching is to enable students to recognize the main school assessment problems, to distinguish between different driving patterns, to apply reliable assessment strategies and tools, and to know teacher evaluation methods and school assessment practices. Evaluation competence is one of the key competences for future teachers, to ascertain the quality of the outcomes of the educational action and of the scholastic organization.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • i fondamenti teorici della ricerca docimologica;
  • criteri di evoluzione dei modelli di valutazione e la loro applicazione nei contesti scolastici, con particolare riferimento alle pratiche di valutazione dell'alunno;
  • i principali strumenti di valutazione degli alunni, degli insegnanti e delle scuole;
  • criteri di costruzione dei principali strumenti di valutazione.

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

  • costruire o adottare strumenti adeguati per la valutazione dell'alunno;
  • valutare processi e prodotti dell'apprendimento;
  • analizzare i risultati;
  • gestire strategie di valutazione formativa

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

  • scegliere i modelli valutativi da adottare in relazione agli scopi.
  • condurre analisi critica degli strumenti e delle modalità di valutazione tradizionali;
  • essere in grado di applicare criteri per valutare processi e prodotti degli alunni;
  • essere in grado di usare strumenti di autovalutazione delle proprie competenze professionali per giudicare le pratiche e migliorare.

 Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper utilizzare con efficacia e precisione i concetti e i termini specifici in forma scritta e orale.

Capacità di apprendimento

 Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare adeguatamente gli strumenti forniti per l'apprendimento (es. il portfolio), al fine di applicare e migliorare le proprie competenze, sviluppando abilità metacognitive.

Knowledge and understanding

Mastery of:

  • the theoretical foundations of the docimological research;
  • the evaluation models evolution and their application in school contexts, with particular reference to the practices of pupil, teacher and school assessment;
  • the main evaluation tools for pupils, teachers and schools;
  • the criteria for building the main assessment tools.

Applying knowledge and understanding

Build or use appropriate tools

Evaluate processes and products of learning

Analyze results

Manage formative assessment.

Making judgement

Choose the evaluation models, to be adopted in relation to the purposes.

Conduct critical analysis of traditional tools and methods of evaluation.

Be able to apply criteria to evaluate processes and products of the pupils.

Being able to use self-assessment tools for the evaluation of the professional skills of a teacher to judge practices and improve.

 Communication skills

Knowing how to use effectively and accurately the concepts and the specific terms in written and oral form.

Learning ability

Knowing how to properly use the tools provided for learning (eg. The portfolio), in order to apply and improve their skills by developing metacognitive skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Rilevazione d'ingresso
  • Presentazione dei temi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (.ppt, video…)
  • Analisi e discussione dei problemi
  • Esercitazioni individuali o in gruppo (da inserire nel portfolio da portare all'esame orale), simulazioni, compiti autentici
  • Verifica delle esercitazioni svolte
  • Compilazione del portfolio di competenze valutative
  • Sintesi

  • Initial evaluation
  • Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video …)
  • Problems discussion
  • Individual and group exercises, role-playing, authentic tasks, micro-teaching
  • Exercises evaluation
  • Compilation of the evaluation skills portfolio
  • Summary
  • Final auto-evaluation
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studenti frequentanti e non frequentanti.

Colloquio orale sui temi trattati nel corso, sul portfolio compilato e sugli argomenti presenti nei manuali.

IL PORTFOLIO È ALLEGATO AI MATERIALI DEL CORSO E DEVE ESSERE COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI, SIA DAGLI STUDENTI FREQUENTANTI SIA DAI NON FREQUENTANTI, SIA DEL NUOVO ORDINAMENTO, SIA DEL VECCHIO ORDINAMENTO.

Per sostenere l'esame di Docimologia occorre avere già superato l'esame scritto di Pedagogia Sperimentale e aver frequentato il laboratorio di Pedagogia Sperimentale.

Nell'esame orale sarà valutato:

- la completezza e profondità delle conoscenze;

- la competenza nell'applicazione (esercizi del portfolio);

- il rigore espressivo;

- la capacità critica (confrontare diversi modelli, individuare vantaggi e svantaggi dei diversi strumenti…).

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media tra il voto dello scritto di sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di sperimentale, adottando la seguente formula:

(voto di pedagogia sperimentale dell'esame scritto + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

 

INDICAZIONI PER GLI ESAMI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE E DOCIMOLOGIA (TORINO) DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS 

L’esame di PEDAGOGIA SPERIMENTALE si svolgerà in forma orale.

Per poter accedere all’esame orale gli studenti dovranno aver superato un esonero scritto. L’esonero consisterà in una sola domanda che richiede la stesura di un progetto di ricerca empirica su un tema assegnato, con un’ora di tempo per lo svolgimento. Le date di esonero saranno visibili nella pagina appelli su Essetre.

L’esame di DOCIMOLOGIA avrà luogo in forma orale. Gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno caricare il portfolio almeno 5 giorni prima dell’appello, sulla piattaforma e-learning all’indirizzo: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1185

PER TUTTI GLI STUDENTI

Tutti gli studenti che NON intendono sostenere l’esame sono invitati a cancellarsi dall’elenco iscritti.

Oral examination on the topics covered in the course (summarized in .ppt), on the completed portfolio and on the books.

THE PORTFOLIO IS ATTACHED TO THE MATERIALS OF THE COURSE AND MUST BE COMPLETED IN ALL ITS PARTS, BOTH OF ATTENDING STUDENTS IS BY NON-ATTENDING STUDENTS, BOTH OF THE NEW ORDER, AND OF THE OLD ORDER.

The Docimology examination follows the written exam of Experimental Education (with positive results) and frequency to the laboratory of Experimental Education.

In the oral exam will be evaluated:
- completeness and depth of knowledge;
- competence in the application (portfolio exercises);
- expressive rigor;
- critical thinking (compare different models, identify advantages and disadvantages of different tools …).

The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) is calculated as the average of the grade of the essay test (experimental pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy, using the following formula:
(grade of experimental pedagogy + grade of laboratory experimental pedagogy + grade of docimology) / 2

Oggetto:

Programma

  1. Origini e sviluppi della docimologia. 2. Critiche docimologiche e soggettivismi dei valutatori, measurement, evaluation, authentic assesment, problemi aperti dalla ricerca, soluzioni identificate. 3. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione (valutazione continua e sommativa). 4. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno. 5. Valutazione di risultati, processi di apprendimento e processi cognitivi, motivazioni, competenze. 6. Espressioni della valutazione. 7. La valutazione formativa. 8. La valutazione delle competenze. 9. Effetti della valutazione sulle caratteristiche di personalità dell'alunno. 10. Aspetti relazionali della valutazione scolastica. 11. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze. 12. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.

Questo programma è valido anche per gli studenti del vecchio ordinamento SFP, che devono sostenere l'esame orale di Docimologia. 

 

  1. Genesis and development of docimology (Studies in Educational Evaluation). 2. Docimological criticisms and subjectivisms of evaluators, measurement, evaluation, authentic assessment, problems, solutions identified. 3. Patterns, functions, and rhythms of the evaluation (formative and summative evaluation). 4. Structure, needs and tools of pupil assessment. 5. Evaluation of outcomes, learning processes and cognitive processes, motivation, competencies. 6. Scores, judgments and adjectives to evaluate. 7. Formative evaluation 8. The authentic assessment. 9. Effects of evaluation on the characteristics of the student's personality. 10. Relational aspects of school evaluation. 11. The evaluation of teaching: the balance of competencies. 12. The evaluation of the school and the quality of education.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'esame verterà sui seguenti materiali e testi:

  • C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002. (NO cap.1, 9, 10)
  • MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997 (prima ed.), pp. 7-153. (NO cap.1)
  • Presentazioni in .ppt 
  • «Storia della docimologia» (saggio da scaricare dal sito docente con i materiali didattici)

Compilazione del portfolio (scaricare dal sito docente).

The exam will focus on the following materials and texts:

  • C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002. (NO cap.1, 9, 10)
  • MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997 (prima ed.), pp. 7-153. (NO cap.1)
  • Presentations (.ppt of lessons)
  • “History of docimology” (essay to be downloaded from the teaching)

Compilation of the portfolio (download from the teaching site).



Oggetto:

Note

 

INDICAZIONI PER GLI ESAMI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE E DOCIMOLOGIA (TORINO) DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS 

L’esame di PEDAGOGIA SPERIMENTALE si svolgerà in forma orale.

Per poter accedere all’esame orale gli studenti dovranno aver superato un esonero scritto. L’esonero consisterà in una sola domanda che richiede la stesura di un progetto di ricerca empirica su un tema assegnato, con un’ora di tempo per lo svolgimento. Le date di esonero saranno visibili nella pagina appelli su Essetre.

L’esame di DOCIMOLOGIA avrà luogo in forma orale. Gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno caricare il portfolio almeno 10 giorni prima dell’appello, sulla piattaforma e-learning all’indirizzo: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1185

PER TUTTI GLI STUDENTI

Tutti gli studenti che NON intendono sostenere l’esame sono invitati a cancellarsi dall’elenco iscritti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 15:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!