Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze della Vita (sede di Savigliano - PERAZZONE)

Oggetto:

BASICS AND DIDACTIC OF EARTH SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Anna Perazzone (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;

 

  • Consapevolezza dell'esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • Conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a  individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
  • Capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

 

Sientific structural concepts the Life Sciences and Life Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools;

 

  • Awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • Knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • Acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici delle Scienze della Vita.

Conoscenze degli ostacoli concettuali principali relativi alle Scieze biologiche e delle prevalenti misconcezioni

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Vita e sull'educazione ambientale.

Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire.

Comprendere e strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare l'efficacia degli interventi.

Autonomia di giudizio

Capacità di selezionare contenuti e livelli di approfondimento della disciplina sulla base degli specifici contesti di insegnamento/apprendimento

Capacità di riconoscere misconcezioni e valutare gli specifici livelli di apprendimento

Abilità comunicative

Capacità di valutare strumenti e metodologie appropriate a specifici contesti di insegnamento/apprendimento

Capacità di apprendimento

Attitudine alla riflessione epistemologica sui principali saperi relativi alle Scienze della Vita e alla sostenibilità ambientale.

 

 

Mastery of the theoretical and scientific languages ​​of Life Sciences.

Ability to recognize misconceptions and assess the specific learning levels

Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.

Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.

Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities.

Ability to select content and levels of detail depending on the basic discipline of the specific teaching / learning contexts
Ability to recognize misconceptions and assess the specific learning levels

Attitude to the epistemological reflection on the main knowledge related to life sciences and environmental sustainability.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali e dialogate supportate da presentazioni (ppt) con schemi e illustrazioni grafiche. Esercitazioni (n.5/6) in aula a piccolo gruppo con con 'restituzione' da parte del docente.

 Lectures and practical training

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

UNICO ESAME con il modulo "Fodamenti e didattica di Scienze della Terra"  DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO.

L'apprendimento viene monitorato in itinere attraverso esercitazioni in piccolo gruppo e commento degli elaborati da parte del docente.

PROVA FINALE: Colloquio orale (circa 20 minuti). Tende ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse, la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

Prova scritta per i soli studenti frequentanti: 5 domade a risposta multipla con richiesta di motivazione della scelta fatta (5 punti), una domanda aperta in cui si chiede di commentare criticamente o descrivere un'immagine (5 punti), una domanda aperta in cui si chiede di affrontare sinteticamente un argomento della biologia mettendo in evidenza gli aspetti ritenuti essenziali (5 punti). Valutazione espressa in 15esimi a cui si somma analoga valutazione del modulo di Scienze della Terra da sostenere obbligatoriamente insieme. Durata: 1 ora per la sola parte di Scienze della Vita. Se la prova complessiva di entrambi i moduli viene superata con un minimo di 18/30 è possibile registrare direttamente il voto (previa verifica della frequenza al laboratorio). Rimane comunque sempe la possibilità di accedere al colloquio orale.

 Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

 All'insegnamento sono collegati i LABORATORI (1 CFU) del corso integrato FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI.

Text

Oggetto:

Programma

 

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell'ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale. Su alcuni temi chiave di Biologia  si procederà a:

 

  1. individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l'argomento;
  2. indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
  3. riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
  4. riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo - biocentrismo - geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).

Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche:

  • campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra
  • il concetto di vivente come sistema aperto
  • la cellula: origine, tipologie, struttura, funzioni, le relazioni di scambio con l'esterno, il ciclo cellulare
  • flussi di materia ed energia nei viventi: fotosintesi, respirazione,  relazioni tra apparati del corpo umano (nutrizione - circolazione - respirazione)
  • l'ecosistema:relazioni trofiche, rapporti ecologici e dinamica di popolazione (cenni)
  • flussi di informazioni: la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back, il progetto genetico
  • Diversità biologica ed evoluzione: il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, l'evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi).

 

The purpose of this course is the improvement of a reflexive attitude towards the scientific knowledge and the teaching and learning processes within the Life Sciences. Moreover some useful tools that students can exploit for a personal deepening of different themes will be offered.

Focusing on some biological key topics, the relationships will be identified among the concepts needed in order to understand such topics. Meanwhile related misconceptions and cognitive obstacles of pupils and adults will be explored.

The main topics are:

  • the realm of biology and its relation with earth sciences 
  • the concept of living organism as a complex and open system
  • the concept of cell
  • energy flows and matter cycles of living organisms: photosynthesis, cell respiration,  relationships among different human apparatus (the digestive - respiratory - circulatory apparatus)
  • the concept of ecosystem and the ecological connections
  • information flows: the sensory perception and the genetic project
  • biodiversity and biological evolution

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Si consiglia di frequentare l'insegnamento, caratterizzato da un'interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell'esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare su di un libro di testo di Biologia della scuola secondaria di secondom grado.

Per un approfondimento sugli aspetti didattici si consigliano le seguenti letture:

°         Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014.

°          Arcà M. Insegnare Biologia, Naturalmente Scienza, 2009

°          Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°          Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

°          Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

 

It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-student and student-student. Will be made available copies of the patterns and images used in the lessons can be downloaded in PDF format from the website of the course. For the individual preparation of the examination, in addition to the slides, it's recommended to study  a textbook secondary school.

For insights on the educational aspects:

°         Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014.

°          Arcà M. Insegnare Biologia, Naturalmente Scienza, 2009

°          Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°          Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

°          Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 13:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Martedì10:00 - 13:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Mercoledì10:00 - 13:00Aula 214 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 18/02/2019 al 20/05/2019

Nota: L'orario è integrato con quello del modulo di Scienze della Terra. Nella prima parte del semestre le lezioni del modulo Scienze della Vita si terranno prevalentemente nella sola giornata di MARTEDI'.

Oggetto:

Note

 

Trattasi di un modulo interno all'insegnamento FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI che comprende anche il corrispettivo modulo dedicato alle SCIENZE DELLA TERRA (Prof. Tonon). I due moduli sono effettivamente integrati e costituiscono un unico insegnamento il cui esame va sostenuto contemporaneamente.

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di FONDAMENTI E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA (Modulo Fondamenti e didattica delle Scienze della Vita) in anni accademici precedenti

Text

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2018 11:41
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!