- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale - Savigliano - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0009
- Docente
- Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Sapere “dell’insegnamento” e competenza didattica
Obiettivo del corso
Il corso intende introdurre ai principali temi, problemi e logiche d’indagine, teorie della didattica contemporanea, quali risorse per la lettura e l’interpretazione di fenomeni e questioni riferite all’insegnamento scolastico. Il corso si propone, inoltre, di far acquisire alcuni strumenti critici e logico-operativi di base per l’acquisizione di competenza in ambito didattico.
Competenze attese
- Conoscenza dei fondamenti teorici della disciplina (problemi, logiche d’indagine, concetti e teorie), con particolare attenzione agli sviluppi recenti e ai principali problemi di ricerca.
- Capacità di leggere e interpretare problemi e fenomeni connessi all’istruzione e all’insegnamento, con l’impiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.
- Acquisizione di competenze logico-critiche ed operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, all’impiego di modelli e strumenti didattici, con particolare attenzione ai dispositivi previsti nell’ambito di un approccio per competenze all’insegnamento scolastico.
- Comprensione critica di opere di natura psico-pedagogico-didattica.
- Gusto per l’approfondimento di temi e problemi connessi alla Didattica come sapere professionale.
- Consapevolezza della dimensione etica quale aspetto costitutivo dell’insegnamento e componente essenziale della competenza didattica.
Argomenti del corso
1. La Didattica come ambito di riflessione teorica sull’insegnamento e sulle pratiche educative. Nascita e sviluppi
La Didattica nel primo Novecento: le scuole Nuove; la Didattica a orientamento sperimentalista; la Didattica come caso concreto della Pedagogia. Sviluppi della Didattica a partire dagli anni Cinquanta: sperimentalismo didattico in Italia; Didattica come leaning by doing; l’approccio curricolare; la Didattica dedotta dalle teorie dell’apprendimento (Didattica di matrice neo-comportamentista, cognitivista, socio-costruttivista); Didattica come tecnologia dell’istruzione . Gli orientamenti attuali: l’insegnamento come insieme di processi mediatori.
2. Gestire l’insegnamento
Progettare percorsi di apprendimento: i livelli della progettazione didattico-educativa tra curricolo di scuola e curricolo di classe; modelli di progettazione: la progettazione ‘a ritroso’. Scegliere l’approccio metodologico: criteri di scelta dei modelli didattici; le ‘didattiche recenti’: didattica per concetti, didattica per problemi, didattica per progetti, cooperative learning; le tecniche didattiche: modelli della lezione, discussione, giochi di ruolo. Le teorie sulla gestione della classe; un modello recente per la gestione differenziata dell’aula: la proposta di A.Tomlinson.
3. Sfide dalla Didattica odierna: l’approccio per competenze nella scuola dell’obbligo
L’istanza di qualità riferita all’apprendimento scolastico e l’approccio per competenze nell’insegnamento: il concetto e il costrutto di competenza come criterio per la gestione dell’insegnamento. Come si apprende per competenze? verso un modello per la costruzione di situazioni di apprendimento. Insegnamento ‘per competenze’ e morfologia curricolare. Criteri di scelta delle metodologie didattiche. Promuovere l’acquisizione di competenza differenziando l’insegnamento: verso un modello didattico di sintesi. Problemi e prospettive di ricerca.
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
- M.Castoldi, Didattica generale, Minano, Mondadori Università, 2010 .
- Wiggins G., McTighe J., Fare progettazione. La “teoria” di un percorso didattico per la comprensione significativa, Roma, Las, 2004;
- Cisotto L., Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Roma, Carocci, 2005;
- Maccario D., Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
È inoltre prevista la lettura, a scelta dello studente, di uno dei seguenti volumi:
- Bruner J., La mente a più dimensioni, Bari, Laterza, 1988;
Feltrinelli, 1999;
- Freire P., Pedagogia dell’Autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Torino, EGA, 2004;
- Gardner H., Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Trento, Erikson, 2005.
Modalità di verifica
Saranno oggetto di verifica:
- l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;
- l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;
- l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa;
- l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;
- l’interesse, l’impegno, la disponibilità all’approfondimento autonomo di temi e problemi.
Concorrerà a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.
L’esame finale consisterà in una prova scritta integrata da un colloquio orale.
Gli studenti possono inoltre presentare al colloquio finale un approfondimento personale in forma di
portfolio individuale degli apprendimenti. Le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso.
Materiale didattico
Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line).
Laboratori
E’ prevista l’attivazione di laboratori di approfondimento delle tematiche trattate durante il Corso: l’offerta formativa, la relativa calendarizzazione e le coordinate organizzative saranno comunicate ad inizio anno accademico.
General Didactics
Course Title
Didactics and teaching practices
Course objective and expected proficiencies
The course seeks to provide an introduction to the principal concepts and theories of contemporary didactics as resources for the critical understanding of facts and problems intrinsic to primary school teaching; the course also seeks to give students a number of basic critical and logical-operational tools to assist in the planning and management of educational interventions. The aim of the course is also to promote interest in the further investigation of the themes and issues relating to didactics as a professional discipline.
At the end of the course the students shall be able to demonstrate:
- a familiarity with the theoretical foundations of the discipline (with particular attention to recent developments and current research problems) and an ability to apply them critically to interpret facts and issues relating to learning and teaching;
- a critical grasp of models, strategies and instruments of didactic intervention, with particular attention to the competence-based teaching;
- a command of a number of basic competences in the planning and management of didactic-educational interventions;
- a critical understanding of psychological-pedagogic-didactic works and studies;
- an ability to reflect on the ethical dimension as an intrinsic component of the teacher didactic competence.
Topics of the Course
Didactics as a context for theoretical reflection and for research on teaching; teaching models and didactic practices; the teaching event in the context of pro-active, active and post-active processes; promoting the acquisition of competence, and differentiating teaching as a challenge of current Didactics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.sciform-aulamagna2.unito.it/learning/course/view.php?id=86- Oggetto: