Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Savigliano)

Oggetto:

Technical observation of child behaviour

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende formare gli studenti alla conoscenza degli aspetti fondamentali relativi al metodo osservativo, quali: la storia dell'osservazione del comportamento infantile quale metodo d'indagine sistematico, l'evoluzione dei principali approcci teorici, la definizione e la distinzione tra le più importanti tecniche e strumenti dell'osservazione.

Dal punto di vista della conoscenza metodologica, obiettivo atteso è lo sviluppo di una conoscenza adeguata di: costruzione di uno schema di codifica, influenze ambientali sul setting osservativo, ruolo dell'osservatore e oggettività dell'osservazione, validità e attendibilità dell'osservazione.

Obiettivo formativo fondamentale è la formazione all'utilizzo competente delle principali tecniche dell'osservazione del comportamento infantile, con riferimento a quelle analizzate e presentate nell'ambito del corso.

 

The course aims to train students to know the fundamental aspects related to the observational method, such as: the history of the observation of child behavior as a systematic method of investigation, the evolution of the main theoretical approaches, the definition and distinction between the most important observation techniques and tools.

From the point of view of methodological knowledge, the expected objective is the development of an adequate knowledge of: construction of a coding scheme, environmental influences on the observational setting, role of the observer and objectivity of the observation, validity and reliability of the observation.

Basic training objective is the training for the competent use of the main techniques of the observation of child behavior, with reference to those analyzed and presented within the course.

 

 

 


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici relativi alla metodologia dell'osservazione del comportamento infantile.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: maturare un'adeguata conoscenza delle specificità metodologiche delle tecniche di osservazione affrontate nel corso, in funzione delle diverse variabili di metodo riscontrabili (osservazione diretta/indiretta; in situazione controllata/naturalistica; distaccata/partecipante, etc.); sviluppare un'adeguata competenza nell'elaborare in modo autonomo uno schema di codifica.

Autonomia di giudizio: sviluppare competenza nella scelta e nell'utilizzo di tecniche dell'osservazione specifiche per la problematica educativa considerata; sviluppare competenze di valutazione di attendibilità e validità delle diverse tecniche di osservazione.

Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi e al confronto tra le diverse tecniche e strumenti.

Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all'aggiornamento scientifico personale.

 

Knowledge and understanding: knowledge of the main theoretical approaches related to the methodology of the observation of infant behavior.

Knowledge and understanding skills applied: to acquire an adequate knowledge of the methodological specifics of the observation techniques covered in the course, according to the different method variables that can be found (direct / indirect observation, in a controlled / naturalistic situation, detached / participant, etc.); develop an adequate competence to independently develop a coding scheme.

Making judgments: developing competence in the selection and use of specific observation techniques for the educational problem in question; develop expertise in assessing the reliability and validity of the different observation techniques.

Communication skills: to be able to propose, to argue and to analyze in an oral way the contents analyzed in the course, with particular attention to critical reflection on the same and to the comparison between the different techniques and tools.

Ability to learn: knowing how to find and deepen independently the learned content, how to keep up-to-date by finding new content, how to independently consult databases useful for the personal scientific update.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Sessioni di lavoro a piccolo gruppo, lezione frontale, esercitazioni individuali

 

Small group work sessions, lectures, individual exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale; vi è la possibilità di affrontare una prova conclusiva che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.

 

The exam will be in form of oral exam; the possibility is given of taking one final test at the end of the course, in which case the student does not need to take the final oral exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

- Il metodo osservativo in psicologia dello sviluppo e dell'educazione

- Storia del metodo osservativo

- Cosa osservare

- I diversi approcci teorici all'osservazione

- Pianificare l'osservazione

- Costruire uno schema di codifica

- Tecniche e strumenti dell'osservazione

- Validità e attendibilità del metodo osservativo

- L'osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi

 

 


 

- The observational method in the psychology of development and education

- History of the observational method

- What to observe

- The different theoretical approaches to observation

- Plan observation

- Build a coding scheme

- Observation techniques and tools

- Validity and reliability of the observational method

- Observation of child behavior in educational settings

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

La bibliografia di seguito riportata costituisce la bibliografia obbligatoria per sostenere l'esame.

 

Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento infantile: manuale per le scienze della formazione e dell'educazione. UTET università.

Baumgartner, E., & Sette, S. (2017). L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti. Carocci.

 

 

The following bibliography is the mandatory bibliography to take the exam.

 

Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento infantile: manuale per le scienze della formazione e dell'educazione. UTET università.

Baumgartner, E., & Sette, S. (2017). L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti. Carocci.

 

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 15:34
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!