- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Savigliano)
- Oggetto:
Technical observation of child action
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0518B
- Docente
- Tiziana Pasta (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4+1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per indagare il comportamento infantile mediante il metodo osservativo.
In particolare, il corso è finalizzato a:
- far conoscere agli studenti
- i presupposti teorici e i principali modelli teorici del metodo osservativo proposti dalla letteratura scientifica;
- le principali tecniche dell'osservazione;
- i vantaggi e i limiti dell'osservazione;
- favorire negli studenti
1. l'utilizzo e la creazione di strumenti di supporto all’osservazione;
2. utilizzare procedure statistiche di base in relazione ai dati ottenuti tramite l'osservazione;
3. la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel contesto scolastico;
- mettere gli studenti in grado di
1. argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
2. comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.
The aim of the course is provide students with theoretical and methodological instruments tools to investigate the behavior of the child by observational method.
In particular, the course aims to:- help students familiarizing with
- the theoretical assumptions and the main theoretical models of the observational method proposed in the scientific literature;
- the main techniques of observation;
- the strengths and weaknesses of observation;
- enhance in students
- 1. use and creation of tools to support observation;
- 2. use basic statistical procedures in relation to the data obtained through observation;
- 3. ability to apply the acquired knowledge in educational contexts;
- enable students to demonstrate
1. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
2. that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali modelli teorici del metodo osservativo proposti dalla letteratura scientifica, delle principali tecniche dell'osservazione, dei vantaggi e dei limiti dell'osservazione.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: saper utilizzare e creare strumenti osservativi; saper utilizzare procedure statistiche di base in relazione ai dati ottenuti tramite l'osservazione; saper applicare le conoscenze acquisite nel contesto scolastico.
Autonomia di giudizio: sapere argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi relativi ai metodi osservativi
Comunicazione: saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese
Capacità di apprendere: sviluppare le competenze utili ad acquisire nuovi contenuti e ad approfondire i contenuti già appresi.
Knowledge and understanding: knowledge of the theoretical assumptions and the main theoretical models of the observational method proposed in the scientific literature, Knowledge of the main techniques of observation, of the strengths and weaknesses of observation.
Applied knowledge and understanding: can use and create tools to support observation; can use basic statistical procedures in relation to the data obtained through observation; can apply the acquired knowledge in educational contexts.
Autonomy in making judgments: can expound ideas and problems related to observational method, supported by own opinions.
Communication: can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline
Learning skills: developing skills useful in acquiring new contents and examining in depth the contents already learned.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, discussioni e esercitazioni di gruppo.
Frontal lecture, group discussion, group exercise.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare una prova intermedia che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.
The exam will be in form of an oral interview; the possibility is given of taking an intermediate exam during the course, in which case the student does not need to take the final interview.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Tra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato allo studio dei principali modelli teoerici che utilizzano il metodo osservativo (l'osservazione etologica, ecologica, piagetiana, psicoanalitica), ai metodi (chi, cosa, quando, dove e come osservare) e agli strumenti di osservazione (scala di valutazione, schema di codifica, check-list). Particolare attenzione sarà dedicata anche alle misure del comportamento osservato e ai criteri di validità e attendibilità del metodo osservativo.
Infine, con l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica, si affronteranno le caratteristiche dell'osservazione nel contesto educativo e scolastico.
Major topics of discussion shall be, among others, the study of the main observational models proposed in the scientific literature (ethological, ecological, Piagetian and psychoanalytic observation), methods (who, what, when, where and how to observe) and tools observation (rating scale, coding scheme, checklists). Particular attention will be pay to measures of observed behavior and validity and reliability of the observational method.
Finally, with the aim to provide students with the theoretical and methodological skills to analyze the observation of child behavior as a tool for the evaluation and design of educational and teaching, will be discussed the observational characteristics in educative and scholastic contexts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Longobardi, L. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione. Torino: Utet Libreria.
- Czerwinsky Domenis, L. (2004). Osservare. Trento: Erickson.
International articles
- Oggetto: