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Oggetto:
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Pedagogia interculturale (Savigliano)

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Intercultural education

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0547
Docente
Anna Granata (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non richiesti
Propedeutico a
/
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- possedere elementi di pedagogia interculturale, per meglio comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi;

- acquisire conoscenze e abilità riguardanti lo sviluppo di competenze interculturali, atte a realizzare uno scambio profondo ed efficace con persone di culture diverse dalla propria;

- acquisire conoscenze sul ruolo della sfera emotiva e affettiva nei processi di socializzazione interculturale;

- possedere competenze operative atte a sviluppare progetti interculturali, volti a valorizzare le differenze culturali (ma anche di genere, generazione, famigliari, linguistiche, religiose, etc.) entro un orizzonte condiviso;

- saper agire in maniera competente entro contesti educativi plurali dal punto di vista sociale e culturale, arginando le discriminazioni e promuovendo l'equità.

- to gain the knowledge on intercultural pedagogy, to better understand the role of cultural dimension in the education process;

- to gain the knowledge and to develop the skills on the intercultural competences necessary to realize deep and effective exchanges with people of different cultures;

-  to gain the knowledge on the role of the emotional and the affective spheres in the intercultural socialization precess;

- to gain the operational skills to project intercultural interventions aiming to promote cultural differences, as well as gender, generational, familiar, linguistic, religious ones.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili

Conoscenza e comprensione:

- possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici della pedagogia interculturale;

- conoscenza di metodologie educative di tipo interculturale;

- conoscenze dei metodi di ricerca secondo l'approccio interculturale e sui temi da esso proposti (differenze culturali, sterotipi e pregiudizi, immigrazione e seconde generazioni, metodi educativi interculturali).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- progettare interventi educativi, che rispondano a bisogni complessi, volti alla valorizzazione delle differenze (di genere, cultura, origini famigliari, religiose, etc.) e alla ricerca di percorsi condivisi;

- gestire la conflittualità che può sorgere entro contesti educativi segnati da pluralismo culturale;

- favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi;

- gestire e arginare gli episodi di razzismo.

Knowledge and comprehension:

- theoretical foundations and scientific languages of intercultural pedagogy;

- intercultural education metodologies;

- research methodology according to the intercultural approach and the corresponding issues (cultural differences, stereotypes and prejudices, immigration and second generations, intercultural education methods).

Practical applications of  "knowledge and comprehension":

- projecting educational interventions responding to comprehensive needs and promoting cultural differences, as well as gender, generational, familiar, linguistic, religious ones;

- managing the conflicts affecting the educational environments characterized by cultural pluralism;

- promoting the overcoming of stereotypes and prejudices;

- managing and curbing racism episodes

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Modalità di insegnamento

Frontale e interattiva

Interventi di esperti e testimoni

Visione di filmati e documentari

Frontal and interactive approach

Experts contributions

Movies and documentaries

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgono in forma orale.

Gli studenti che frequentano il corso (in presenza o a distanza) sono invitati a sostenere prove intermedie che sostituiscono in buona parte la prova finale.

 

Oral exams.

For attending students (in presence or at distance) it is possible to agree a textbook to be delivered during the course that replaces part of the program.

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Programma

Il corso si propone di approfondire le sfide e le risorse educative poste dal pluralismo culturale nella società italiana. Attraverso la lente dell'approccio interculturale, gli studenti saranno invitati a riflettere su strategie e metodi attraverso cui riconoscere le somiglianze e valorizzare le differenze (famigliari, culturali, religiose, etc.) in ambito educativo. Una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei percorsi di crescita dei bambini e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, e alle sfide interculturali che la loro presenza pone alla società, alla scuola e agli ambiti educativi extra-scolastici.

In particolare il corso intende fornire strumenti teorici e operativi per:

- riconoscere e distinguere il ruolo della differenza culturale nei processi sociali e educativi;

- superare stereotipi e pregiudizi, sviluppando competenze interculturali;

- elaborare progetti educativi interculturali, superando un approccio culturalista o universalista.

L'insegnamento sarà svolto attraverso lezioni frontali, ma anche lavori di gruppo a partire da casi critici, discussione in aula su notizie di attualità o sollecitazioni giunte da letture e proiezioni cinematografiche.

 

The course aims to deepen the challenges and the educational resources that cultural pluralism offers to the Italian sociaty. Throught  the "magnyfing glass" of the intercultural approach, students will be invited to think about mehtods and strategies to recognize similarities and promote differences (familiar, cultural, religious, etc) in the educational fild. Part of the course deals to the deepening of the growth path of children and teenagers born in Italy by foreign parents, and to the intercultural challenges that they pose to society, school and the other educational environments.

In particular the course aims to provide students the theoretical knowledge and the practical skills to:

- recognize the role of cultural difference in the social and education processes;

- overcome stereotypes and prejudices developing intercultural competences

- develop intercultural educational projects that overcome the culturalist and universalist approaches

Teaching will include frontal lessons, group works on critical cases, class discussions about current events, readings and movies.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi fondamentali:

  1. Granata A., Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma 2016
  2. Aime M., Cultura, Bollati Boringhieri, Milano 2013 (Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova )
  3. Granata A., Granata E., Teen Immigration. La grande migrazione dei ragazzini, Vita e Pensiero, Milano 2019
  4. Ogay T., Edelmann D., "'Taking culture seriously': implications for intercultural education and training", in European Journal of Teacher Education, March 2016, http://dx.doi.org/10.1080/02619768.2016.1157160
  5. Reggio O., Santerini M., Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Carocci, Roma 2014  

In aggiunta un libro a scelta tra i seguenti:

  1. Ahmed A., Lo sguardo avanti. La Somalia, l'Italia, la mia storia, Add Editore, Torino (in press)
  2. Baiutti M., Protocollo di valutazione Intercultura. Comprendere, problematizzare e valutare la mobilità studentesca internazionale, ETS, Pisa 2019
  3. Gentile M., Chiappelli T., Intercultura e inclusione. Il cooperative learning nella classe plurilingue, Franco Angeli, Milano 2017
  4. Granata A., Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, Roma 2011
  5. Guerrieri A., Nobile M., Una scuola aperta all'adozione. Alla luce delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati, ETS, Pisa 2016
  6. Maida B., I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino 2020
  7. Milani L. (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Progedit, Bari 2019
  8. Pasta S., Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online, Morcelliana, Brescia 2019

 

Gli studenti che devono portare un programma da 4 cfu, a seguito del riconoscimento crediti da percorsi precedenti, portano i seguenti testi:

  1. Granata A., Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma 2016
  2. Granata A., Granata E., Teen Immigration. La grande migrazione dei ragazzini, Vita e Pensiero, Milano 2019
  3. Ogay T., Edelmann D., "'Taking culture seriously': implications for intercultural education and training", in European Journal of Teacher Education, March 2016, http://dx.doi.org/10.1080/02619768.2016.1157160  


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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

 
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."


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Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 11:45

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