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Oggetto:
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Pedagogia interculturale (Savigliano)

Oggetto:

Intercultural education

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0547
Docente
Anna Granata (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
/
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- possedere elementi di pedagogia interculturale, per meglio comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi;

- Sviluppare competenze interculturali, fondamentali per esercitare la professione di docente nelle scuole dell'infanzia e primaria, caratterizzate da un diffuso pluralismo culturale; 

- acquisire conoscenze sul ruolo della sfera emotiva e affettiva nei processi di socializzazione interculturale e nella gestione dei rapporti con famiglie di culture diverse;

- possedere competenze operative atte a sviluppare progetti interculturali, volti a valorizzare le differenze culturali (ma anche di genere, generazione, famigliari, linguistiche, religiose, etc.) entro un orizzonte condiviso;

- saper agire in maniera competente entro contesti educativi plurali dal punto di vista sociale e culturale, arginando le discriminazioni e promuovendo l'equità.

Le acquisizioni del corso sono indispensabili per un futuro insegnante di scuola dell'infanzia e primaria, in quanto permettono di gestire classi di scuola eterogenee dal punto di vista culturale. 

 

 

- to gain the knowledge on intercultural pedagogy, to better understand the role of cultural dimension in the education process;

- to gain intercultural competences (IC) to practice the teaching profession of preschools and primary schools, characterized by a widespread cultural pluralism;

-  to gain the knowledge on the role of the emotional and the affective spheres in the intercultural socialization process and in the relationship with families of different cultures;

- to gain the operational skills to project intercultural interventions aiming to promote cultural differences, as well as gender, generational, familiar, linguistic, religious ones.

The course acquisitions are indispensable for a future teacher of preschool and primary school, as they allow to manage multicultural school classrooms. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione:

- possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici della pedagogia interculturale;

- conoscenza di metodologie educative di tipo interculturale;

- conoscenze dei metodi di ricerca secondo l'approccio interculturale e sui temi da esso proposti (differenze culturali, sterotipi e pregiudizi, immigrazione e seconde generazioni, metodi educativi interculturali).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- progettare interventi educativi, che rispondano a bisogni complessi, volti alla valorizzazione delle differenze (di genere, cultura, origini famigliari, religiose, etc.) e alla ricerca di percorsi condivisi;

- gestire la conflittualità che può sorgere entro contesti educativi segnati da pluralismo culturale;

- favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi;

- gestire e arginare gli episodi di razzismo.

 

Knowledge and comprehension:

- theoretical foundations and scientific languages of intercultural pedagogy;

- intercultural education metodologies;

- research methodology according to the intercultural approach and the corresponding issues (cultural differences, stereotypes and prejudices, immigration and second generations, intercultural education methods).

Practical applications of  "knowledge and comprehension":

- projecting educational interventions responding to comprehensive needs and promoting cultural differences, as well as gender, generational, familiar, linguistic, religious ones;

- managing the conflicts affecting the educational environments characterized by cultural pluralism;

- promoting the overcoming of stereotypes and prejudices;

- managing and curbing racism episodes

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Frontale e interattiva

Interventi di esperti e testimoni

Attività in aula

Visione di filmati e documentari

 

Frontal and interactive approach

Experts contributions

Classroom activities

Movies and documentaries

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli esami si svolgono in forma scritta.

La prova d'esame comprende una parte a risposte multiple (relativa alla parte Granata 2018, Santerini 2017, Reggio Santerini 2015, Edelmann e Ogay 2016) e una parte a risposte aperte (Granata 2016, libro a scelta)

Gli studenti che devono sostenere un esame da 9 CFU sono tenuti a portare in sede d'esame la recensione del seguente volume: Attanasio L., Il Bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei minori migranti non accompagnati, Albeggi, Edizione 2018 (la recensione, all'incirca una pagina di word carattere Times New Roman  o Arial 12, deve contenere i seguenti punti: nome, cognome e matricola dello studente; chi è l'autore di questo libro; qual è l'argomento di questo libro; scegliere una frase del volume, citarla e commentarla esponendo il proprio punto di vista). Il testo della recensione è da consegnare in formato cartaceo in sede d'esame. Il credito aggiuntivo verrà valutato in punti (0 = insufficiente; 0,5 = sufficiente; 1 = ottimo).

La fiscalizzazione dei voti avviene online. 

 

Written exams.

For attending students it is possible to agree a textbook to be delivered at the end of the course that replaces part of the program. The exam consists of a multiple-response part (Granata 2011, Granata 2016, Reggio Santerini, 2015) and an open-ended answer (Ogay, Edelmann 2016 and a book of choice). Students who have to undertake a 9 CFU exam are required to submit a review of an additional book (including those reported in the 9 CFU bibliography) to be delivered by the end of the course or to agree with the lecturer a classroom presentation on the topics of Book (if attending students) or to be delivered during the exam (if non-attending students). Material for review or presentation in PowerPoint is included in the tool section. Credit will be assessed at points (0 = insufficient, 0.5 = sufficient, 1 = excellent).

Voting is done online.

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Programma

 

 

Il corso si propone di approfondire le sfide e le risorse educative poste dal pluralismo culturale nella società italiana. Attraverso la lente dell'approccio interculturale, gli studenti saranno invitati a riflettere su strategie e metodi attraverso cui riconoscere le somiglianze e valorizzare le differenze (famigliari, culturali, religiose, etc.) in ambito educativo. Una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei percorsi di crescita dei bambini e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, e alle sfide interculturali che la loro presenza pone alla società, alla scuola e agli ambiti educativi extra-scolastici.

In particolare il corso intende fornire strumenti teorici e operativi per:

- riconoscere e distinguere il ruolo della differenza culturale nei processi sociali e educativi;

- superare stereotipi e pregiudizi, sviluppando competenze interculturali;

- elaborare progetti educativi interculturali, superando un approccio culturalista o universalista.

L'insegnamento sarà svolto attraverso lezioni frontali, ma anche lavori di gruppo a partire da casi critici, discussione in aula su notizie di attualità o sollecitazioni giunte da letture e proiezioni cinematografiche.

 

The course aims to deepen the challenges and the educational resources that cultural pluralism offers to the Italian sociaty. Throught  the "magnyfing glass" of the intercultural approach, students will be invited to think about mehtods and strategies to recognize similarities and promote differences (familiar, cultural, religious, etc) in the educational fild. Part of the course deals to the deepening of the growth path of children and teenagers born in Italy by foreign parents, and to the intercultural challenges that they pose to society, school and the other educational environments.

In particular the course aims to provide students the theoretical knowledge and the practical skills to:

- recognize the role of cultural difference in the social and education processes;

- overcome stereotypes and prejudices developing intercultural competences

- develop intercultural educational projects that overcome the culturalist and universalist approaches

Teaching will include frontal lessons, group works on critical cases, class discussions about current events, readings and movies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Granata A., La ricerca dell'altro. Prospettive di pedagogia interculturale, Carocci, Roma 2018
  2. Granata A., Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma 2016
  3. Reggio O., Santerini M., Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Carocci, Roma 2014
  4. Santerini M., Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Mondadori, Milano, 2017
  5. Ogay T., Edelmann D., "'Taking culture seriously': implications for intercultural education and training", in European Journal of Teacher Education, March 2016, http://dx.doi.org/10.1080/02619768.2016.1157160   

In aggiunta un libro a scelta tra i seguenti:

  1. Granata A., Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, Roma 2011
  2. Baiutti M., Competenza interculturale e mobilità studentesca. Riflessioni pedagogiche per la valutazione, ETS, Pisa 2017
  3. Traverso A. (a cura di), Infanzie in movimento. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Franco Angeli, Milano 2018
  4. Moro M.R., Enfants de l'immigration, une chance pour l'école, Bayard, Paris, 2012
  5. Saggioro A., Giorda M.C., La materia invisibile. Storia delle religioni a scuola. Una proposta, Emi, 2011
  6. Vandenbroeck M., Educare alla diversità sociale, culturale, etnica, famigliare, Junior, Parma 2011
  7. Maida B., La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945), Einaudi, Torino 2013
  8. Pasta S., Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell'odio online, Morcelliana, Brescia 2018

Gli studenti che devono sostenere un esame da 9 CFU sono tenuti a portare in sede d'esame la recensione del seguente volume: Leogrande A., La frontiera, Feltrinelli, 2016 (la recensione, all'incirca una pagina di word carattere Times New Roman  o Arial 12, deve contenere i seguenti punti: nome, cognome e matricola dello studente; chi è l'autore di questo libro; qual è l'argomento di questo libro; scegliere una frase del volume, citarla e commentarla esponendo il proprio punto di vista). 

 

Gli studenti che devono sostenere, in seguito a convalida da precedenti percorsi di laurea, un esame da 4 CFU, devono portare il seguente programma:

1. Granata A., Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, 2011

2. Granata A., Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, 2016

3. Ogay T., Edelmann D., "'Taking culture seriously': implications for intercultural education and training", in European Journal of Teacher Education, March 2016, http://dx.doi.org/10.1080/02619768.2016.1157160   



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 17:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Mercoledì14:00 - 17:00Aula 111 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 17/09/2018

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Note

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Ultimo aggiornamento: 26/10/2018 14:13

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