- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia - Savigliano - M-GGR/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- P6050 - P6051
- Docente
- Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Il paesaggio geografico: lettura, interpretazione e rappresentazione.
Argomenti del corso
La prima parte del corso, modulo A (indirizzi scuola dell’infanzia e primaria), fornirà i concetti di base e i principali strumenti metodologici della geografia per lo studio del paesaggio e delle sue diverse tipologie legate alle problematiche attuali della globalizzazione, della questione demografica, ambientale, economica e geopolitica mondiale. Un particolare approfondimento sarà dedicato ai processi interculturali connessi ai flussi migratori in Italia.
L’immagine del paesaggio geografico, modulo B (indirizzo scuola primaria), sarà inoltre proposta attraverso la rappresentazione delle carte geografiche generali e tematiche.
Risultati dell'apprendimento
Esame orale.
Programma d’esame
Il corso toccherà i seguenti temi:
- Gli strumenti, i metodi e i concetti della geografia e della ricerca geografica
- Il paesaggio: le sue componenti naturali, antropiche e culturali, la sua osservazione, interpretazione, descrizione
- L’Italia e le regioni italiane: analisi territoriale e valutazione dello scenario regionale
- L’Europa e i suoi Paesi: culture, regioni e paesaggi
- L’Unione europea: identità e problemi di coesione
- I continenti e gli Stati del mondo geopoliticamente e culturalmente più rilevanti
- La globalizzazione e le principali questioni economiche, sociali ed ambientali ad essa connesse
- Le migrazioni e le questioni legate alla multiculturalità
- La sostenibilità come criterio di analisi delle questioni riguardanti la popolazione, l’economia, la società, l’ambiente e le risorse
- Lo sviluppo locale
- La geopolitica del mondo attuale
- La lettura e l’interpretazione del territorio e del paesaggio attraverso le carte geografiche
Testi consigliati e bibliografia
Modulo A
Per tutti gli studenti:
- C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Torino, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico. ISBN: 978-88-201-3526-3, più i materiali web a disposizione sul sito: http://www.loescher.it/librionline/risorse_ilpianetacheverra/ );
(Attenzione: l’edizione 2009, così come quelle in due volumi, vanno integrate con le nuove parti sul paesaggio culturale, sull’Italia, sullo sviluppo locale e sugli stati europei).
Per gli studenti dell’indirizzo scuola dell’infanzia:
C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011
Per gli studenti dell’indirizzo scuola primaria:
- F. Amato (a cura di), Atlante dell’immigrazione in Italia, Roma, Società Geografica Italiana- Carocci, 2008
Modulo B
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia, Bologna, Zanichelli, 2007
Geography
Title
Geographic landscape: reading, interpreting and representing it.
Subject
The first part of the course, called module A, will be based on learning the main basic methodologies to study different landscape typologies and their representations, linking them to the actual globalization issue, as well as to the more general demographical, environmental, economical and geopolitical issues. In particular, the course will focus on the intercultural processes affected by the various immigrations in Italy.
The second part of the course, called module B, will examine landscape description, working on its representation in the general and thematic maps.
Aims
The final aim of the course is to achieve the ability to read and understand, taking advantage of the various basic geographic methodologies, how different events influence and affecte various geographic areas and their interrelations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: