Vai al contenuto principale
Oggetto:

Didattica della lingua italiana (Savigliano)

Oggetto:

Italian Language Teaching (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0403 - 4 cfu
Docente
Silvia Verdiani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modelli e strumenti per l'educazione linguistica. 

Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l'insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della scrittura, esaminando la varietà di approcci suggeriti dai programmi didattici a sostegno delle competenze linguistiche e testuali. Partendo dalle Dieci Tesi GISCEL, si procederà all'analisi dei successivi programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.

Models and tools for linguistic education. (5 CFU)

Students will begin the course by actively reflecting on the concepts of linguistic education and on the skills needed by the Italian language teachers to instruct effectively by examining the most significant factors in the development of the discipline. Particular attention will be given to writing competence in teaching methods. Starting with the GISCEL theses, will follow on to analyses of ministry programmes, verifying the underlying principles and the linguistic models used.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di 

  • aver sviluppato una conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica.
  • saper interpretare e contestualizzare i programmi didattici relativi alla lingua italiana.
  • saper adottare strategie mirate per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali nella scuola primaria.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Gli studenti iscritti  presso la sede di Torino non possono sostenere esami a Savigliano. 

Oggetto:

Programma

Modelli e strumenti per l'educazione linguistica.

-        Linguistica italiana ed educazione linguistica

-        La nascita di una disciplina: i maestri, i linguisti, le Dieci Tesi

-        La variabilità linguistica

-        La scoperta del plurilinguismo

-        Lingue e dialetti

-        Le parlate alloglotte

-        Le varietà dell’italiano

-        Variazione diacronica/diastratica/diafasica/diamesica

-        Modelli di lingua e norma

-        L’italiano standard e neo-standard

-        Norma linguistica e uso

-        Norma e grammatiche scolastiche

-        La grammatica nell’educazione linguistica

-        Gli strumenti di consultazione nell’educazione linguistica

-        Italiano standard e italiano scolastico

-        La dimensione testuale e le abilità di scrittura

-        Dall’imitazione alla costruzione del testo  



Models and tools for linguistic education.

-  Italian linguistics and language education

- The birth of a discipline: teachers, linguists and  Ten Theses GISCEL
Variation
The discovery of multilingualism
Languages ​​and dialects
Minority languages
Sociolinguistic variables
Linguistic norm and use
The grammar in language education
Reference tools in language education
Text linguistics and discourse analysis.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013, capp. 1-5.

- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.

- E. Papa, Con naturale spontaneitàPratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall'Unità d'Italia alla Repubblica, Roma, SER, 2012.



Oggetto:

Note

I programmi didattici, i testi autentici e i materiali presentati durante le lezioni saranno oggetto d’esame (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).

E’ consigliata l’iscrizione on-line a tutti gli studenti che intendono frequentare il corso.

Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero scritto.

Orario e luogo di ricevimento: Prima delle lezioni su appuntamento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!