- Oggetto:
Didattica della lingua italiana (Savigliano)
- Oggetto:
Italian Language Teaching (Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0403 - 4 cfu
- Docente
- Silvia Verdiani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modelli e strumenti per l'educazione linguistica.Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l'insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della scrittura, esaminando la varietà di approcci suggeriti dai programmi didattici a sostegno delle competenze linguistiche e testuali. Partendo dalle Dieci Tesi GISCEL, si procederà all'analisi dei successivi programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.
Models and tools for linguistic education. (5 CFU)Students will begin the course by actively reflecting on the concepts of linguistic education and on the skills needed by the Italian language teachers to instruct effectively by examining the most significant factors in the development of the discipline. Particular attention will be given to writing competence in teaching methods. Starting with the GISCEL theses, will follow on to analyses of ministry programmes, verifying the underlying principles and the linguistic models used.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di
- aver sviluppato una conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica.
- saper interpretare e contestualizzare i programmi didattici relativi alla lingua italiana.
- saper adottare strategie mirate per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali nella scuola primaria.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti iscritti presso la sede di Torino non possono sostenere esami a Savigliano.
- Oggetto:
Programma
Modelli e strumenti per l'educazione linguistica.- Linguistica italiana ed educazione linguistica
- La nascita di una disciplina: i maestri, i linguisti, le Dieci Tesi
- La variabilità linguistica
- La scoperta del plurilinguismo
- Lingue e dialetti
- Le parlate alloglotte
- Le varietà dell’italiano
- Variazione diacronica/diastratica/diafasica/diamesica
- Modelli di lingua e norma
- L’italiano standard e neo-standard
- Norma linguistica e uso
- Norma e grammatiche scolastiche
- La grammatica nell’educazione linguistica
- Gli strumenti di consultazione nell’educazione linguistica
- Italiano standard e italiano scolastico
- La dimensione testuale e le abilità di scrittura
- Dall’imitazione alla costruzione del testo
Models and tools for linguistic education.- Italian linguistics and language education
- The birth of a discipline: teachers, linguists and Ten Theses GISCEL
Variation
The discovery of multilingualism
Languages and dialects
Minority languages
Sociolinguistic variables
Linguistic norm and use
The grammar in language education
Reference tools in language education
Text linguistics and discourse analysis.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013, capp. 1-5.
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- E. Papa, Con naturale spontaneità, Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall'Unità d'Italia alla Repubblica, Roma, SER, 2012.
- Oggetto:
Note
I programmi didattici, i testi autentici e i materiali presentati durante le lezioni saranno oggetto d’esame (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).
E’ consigliata l’iscrizione on-line a tutti gli studenti che intendono frequentare il corso.
Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero scritto.
Orario e luogo di ricevimento: Prima delle lezioni su appuntamento.
- Oggetto: