Vai al contenuto principale
Oggetto:

Metodologia della ricerca storica e didattica della storia (Savigliano)

Oggetto:

Methodology of Historical Research and Teaching of History

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0548 - 8 cfu
Docente
Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali concetti, metodi e procedure operative connessi alle pratiche dell'insegnamento della storia, sviluppando in particolare i seguenti temi: rapporti tra storia generale e storie settoriali; classificazione e uso delle fonti nella ricerca storica e loro utilizzo nella didattica.
The course will explain the main ideas, methods and ways of the practice about teaching of history, particularly developing the following themes: relationships between general history and sectorial histories; classification and use of the sources in the historical research and their application in history didactics. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante le lezioni potranno essere concordate esercitazioni o attività di tipo seminariale, facoltative e comunque indirizzate soltanto agli studenti regolarmente frequentanti.  L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà in forma orale: lo studente dovrà dimostrare di possedere una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.Gli studenti che non frequentano le lezioni affronteranno un esame orale di20-30minuti in cui dovranno dimostrare di avere acquisito le competenze attese sulla base del programma del corso. Al momento della valutazione finale la commissione evidenzierà al candidato le eventuali lacune nella sua preparazione.
The course offers seminars and practical tasks, only for the students who attend regularly the  lessons. The final examination will be an oral interview: the students must show their acquisition of expected learning on the basis of the course aims. The judgment will be explainedtothe candidate.

Oggetto:

Programma

Il corso verte sul tema"Metodi, fonti, linguaggi per la ricerca storica". Le lezioni sono articolate in due parti. Nella prima parte si analizzano i concetti fondamentali riguardo alla metodologia della ricerca storica e alle pratiche di una consapevole didattica della storia. La seconda parte illustra la tipologia delle fonti (letterarie,documentarie, iconografiche) e il loro uso a fini didattici, trattando anche aspetti legati all'insegnamento della storia; particolare attenzione sarà dedicata alla programmazione e alla preparazione di specifici progetti, anche mediante attività di gruppo.Le lezioni prevedono il ricorso a seminari, interventi di studiosi del settore, eventuali visite a musei, biblioteche, archivi e luoghi di interessestorico-culturale. 
The course on"Methods, sources, languages for the historical research"will be organized in two parts. The first part will analyze the main concepts about the methodology of historical research and the practices of the history didactics. The second part will be focused on the sources typologie and their didactic use. Several teaching tools will be used:seminars, lectures of scholars, visits to museums, libraries, archives and sites of cultural interests.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Salvatore Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005

- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Le Monnier, 2006 (o edizioni successive)

- Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Roma-Bari, Laterza, 2010

Inoltre UN libro a scelta tra i seguenti:

- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002

- Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, a cura di Paolo Bernardi, Novara, Utet, 2006

- Il museo nel curricolo di storia, a cura di Maria Teresa Rabitti - Carla Santini, Milano, Franco Angeli, 2008

- Salvatore Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005

- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Le Monnier, 2006 (o edizioni successive)

- Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Roma-Bari, Laterza, 2010

Moreover ONE of the following books:

- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002

- Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, a cura di Paolo Bernardi, Novara, Utet, 2006

- Il museo nel curricolo di storia, a cura di Maria Teresa Rabitti, Carla Santini, Milano, Franco Angeli, 2008

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!