Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN GRAMMAR

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0382
Docente
Silvia Margherita Corino Rovano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 a)  conoscenza delle strutture essenziali della lingua italiana sul piano diacronico e sincronico (con particolare riferimento alla morfosintassi);
b) sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica.

 

a) focus on main structures of Italian language with special regards to morph-syntax.

b) development of the skills related to linguistic analysis following the main models of language education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento studente dovrà dimostrare di
1. conoscere gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
2. conoscere il processo di codificazione normativa della lingua italiana;
3. aver sviluppato adeguata capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica;
4. aver sviluppato la capacità di selezionare grammatiche e strumenti adeguati a scopi specifici.

 

  • The student will have to demonstrate:
    • knowledge of essential aspects of morphology of Italian language in an historical perspective;
    • knowledge of main grammatical theories;
    • knowledge of  the variety of modern grammars;
    • competence to reflect on language, following the main models of linguistic education; 
    • development of ability to select grammars and linguistic tools and for specific purposes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  L'insegnamento prevede 28 ore di lezione (didattica frontale, esercitazioni, analisi e valutazioni di materiali). Le attività di laboratorio correlate intendono promuovere la conoscenza diretta di testi e strumenti per l'insegnamento della grammatica, operando confronti anche in diacronia.

28 hours of traditional lesson (also with direct analysis of materials and exercises). The laboratories related to the course are aimed to direct knowledge of books and meterials for grammatical teaching and a comparison during history.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è condotto in forma orale. In via preliminare sarà accertata la conoscenza delle fondamentali strutture morfologiche e sintattiche della lingua italiana.

Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la capacità di
- esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica;
- operare collegamenti e confronti;
- rielaborare i contenuti.

text

Oggetto:

Programma

 Il corso intende illustrare
- gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
- il processo di codificazione della lingua italiana e l'evoluzione della norma linguistica;
- la ricezione della norma linguistica nella scuola;
- l'impostazione e le scelte didattiche delle grammatiche moderne.

 

The course is aimed to explain:

- fundamental aspects of the morphology of the Italian language in diachronic perspective;

- historical development of grammatical theories;

- typologies of modern grammars.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

● G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli IV e V);
● S. Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2005 (parti scelte, indicate durante le lezioni); 
● 
In E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere l'italiano, Milano, Mondadori  2017:
     - E. Papa, Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua: un percorso in diacronia; 
     - D. Cacia, Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche.

Testi consigliati (cfr. prerequisiti):
L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive)

 

● G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli IV e V);
● S. Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2005 (parti scelte, indicate durante le lezioni); 
● 
In E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere l'italiano, Milano, Mondadori  2017:
     - E. Papa, Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua: un percorso in diacronia; 
     - D. Cacia, Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche.

Suggested:
L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 111 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 09/10/2017

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/10/2017 08:59

Non cliccare qui!