- Oggetto:
- Oggetto:
Preparazione di esperienze didattiche I - FIS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- 60034
- Docente
- Prof. Daniela Allasia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Preparazione di Esperienze didattiche I
Argomento
Scopo del corso è l’introduzione di alcuni temi fondamentali per la formazione, in area scientifica, del futuro insegnante di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: approccio al metodo sperimentale, concetto di grandezza fisica, confronto e misura di grandezze fisiche, concetto di unità di misura, riconoscimento di .relazioni tra grandezze fisiche e loro trascrizione formale..Nel corso vengono affrontate le proprietà di oggetti e materiali con introduzione delle relative grandezze fisiche lunghezza, superficie, volume, massa, densità. Vengono inoltre analizzate le interazioni tra oggetti con introduzione delle grandezze fisiche forza, e pressione; particolare rilievo è dato alla descrizione delle proprietà dei fluidi, alla analisi delle principali leggi di statica dei fluidi; ai principi che regolano l’equilibrio degli oggetti. Si analizzano poi i processi di trasferimento e trasformazione, che coinvolgono il rapporto tra oggetti, descritti in termini di grandezza fisica energia e delle sue proprietà. Durante il corso vengono suggeriti e descritti in dettaglio modelli di percorsi didattici praticabili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ispirati ai principi del metodo sperimentale e, quindi, caratterizzati dalla abitudine all’osservazione e alla sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, dal costante riferimento ai fenomeni, azioni, oggetti di vita quotidiana, e dalla particolare cura alla rilevazione dei pensieri spontanei e delle preconoscenze o esperienze pregresse del bambino.
Programma di esame
D. Allasia- V. Montel- G. Rinaudo La Fisica per maestri
Edizioni libreria Cortina- Torino
Cap. da I a VIII: La lunghezza- La superficie- Il volume- Massa, peso, densità- Forza e interazione- Forza ed equilibrio- L’acqua, l’aria, la pressione- L'energia.
Durante il corso verranno segnalati utili riferimenti al sito didattico http://www.iapht.unito.it/giocattoli/ e http://www.iapht.unito.it/fsis
Modalità esame
L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è volta a verificare l’acquisizione dei contenuti disciplinari e dei relativi aspetti didattici affrontati nel corso. La validità della prova scritta è di sei mesi. Per accedere alla prova orale occorre aver raggiunto la sufficienza nella prova scritta. Nella prova orale è richiesta la presentazione di almeno un “oggetto” esemplificativo, adatto a illustrare, a livello bambino, uno o più contenuti fisici affrontati nel corso.
DIDACTICS OF PHYSICS
Didactic activities at the Physics Laboratory I
The purpose of the course is to introduce some basic concepts as to measurement procedures of fundamental physical quantities, as well as to investigate relations among physical quantities. Many examples are suggested just for the infant and primary school. Students learn how to use and modify daily life objects to build “scientific” objects. To get a complete scientific education , they also learn to use the principles of the experimental method in the study of the natural phenomena and in the experimental activities. Contents of the course concern to physical quantities Length, Area, Volume, Mass, Density, Force, Energy, Pressure.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: