Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Savigliano)

Oggetto:

SPECIAL EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0372 - 10 cfu
Docenti
Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
Dott. Paola DAMIANI (Esercitatore)
Riziero Zucchi (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 2
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Concetti base di Pedagogia Generale, Psicologia dell'Educazione e Psicologia dello Sviluppo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola. 

Propone un’analisi sistemica dell’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell’extrascuola.

The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with Special Needs to the individualized/personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school.

It proposes a systemic analysis of the educational institution/school structure and the relationships with family and other professionals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso; in particolare, dovrà dimostrare di aver sviluppato le conoscenze e il linguaggio che costituiscono il fondamento della Pedagogia Speciale, con particolare attenzione all’educazione e all’istruzione dei ai bambini con Bisogni Educativi Speciali, così da poter continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli approfondimenti successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:

a) conoscere e comprendere la progettazione individualizzata/personalizzata per i diversi allievi con BES, in prospettiva collegiale fra scuola, famiglia, sanità;

c) comprendere i testi scritti dai vari professionisti, in ottica interdisciplinare.

The students have to show a preparation suitable for the topics studied. In particular, students have to demonstrate that they have developed the contents and language of Special Education, with close attention to students with SEN, needed to be able to continue autonomously with further studies. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

a) know and understand the individualized/personalized educational planning and evaluation for students with different Special Educational Needs, in partnership between school, family, health care;

b) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' previsto un colloquio orale sugli argomenti del programma, da parte di due commissari i quali assegneranno, ciascuno in modo indipendente, un voto per due dei testi studiati. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.

Assessment will take the form of an oral exam.

The evaluation will be made by two examiners, who will independently give a mark for two of the books studied. The results will be compared to obtain the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

L’educazione delle persone con disabilità dal passato ai giorni nostri

Dal diritto all’inserimento al processo di inclusione scolastica (aspetti pedagogici e normativi)

La conoscenza dei minori con Bisogni Educativi Speciali: aspetti psico-pedagogici e sanitari

La famiglia con un figlio disabile

Gli alunni con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento a scuola: la progettazione/valutazione individualizzata/personalizzata

La collaborazione tra docenti nella scuola e  tra scuola, famiglia, servizi socio-sanitari

The course will deal with the following topics:

The education of disabled people from the past to the present

From entitlement to studying to the process of school inclusion (pedagogical and legislative aspects)

Knowledge of children with Special Educational Needs: health and psycho-pedagogical aspects

The family with a disabled child

Children with disability and with specific learning disorders in school: individualized/personalized planning and evaluation The partnership in to the school and between school, family and health-social services

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi base: 

Marisa Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano 2014.

Davide Pegoraro, Bisogni Educativi Speciali. Per una scuola a misura dell’allievo, Torino, SEI 2014

Inoltre, due dei seguenti testi:

Antonello Mura (a cura di), Identità, soggettività, e disabilità, Franco Angeli, Milano 2013.

Marisa Pavone (a cura di), Famiglia e progetto di vita, Erickson, Trento 2009.

Giulio Borgnolo et al., ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Erickson, Trento 2009.

Lucia de Anna, Pedagogia Speciale, Carocci, Roma 2014.

Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.

Tamara Zappaterra, La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA, Edizioni ETS, Pisa 2012.

Giuseppe Gitti, sordo o Sordo?, Franco Angeli, Milano 2013.

Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.

Lucio Cottini, L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci Faber, Roma 2011.

Fundamental books:

Marisa Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano 2014.

Davide Pegoraro, Bisogni Educativi Speciali. Per una scuola a misura dell’allievo, Torino, SEI 2014

Additionally, two of the following books:

Antonello Mura (a cura di), Identità, soggettività, e disabilità, Franco Angeli, Milano 2013.

Marisa Pavone (a cura di), Famiglia e progetto di vita, Erickson, Trento 2009.

Giulio Borgnolo et al., ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Erickson, Trento 2009.

Lucia de Anna, Pedagogia Speciale, Carocci, Roma 2014.

Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.

Tamara Zappaterra, La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA, Edizioni ETS, Pisa 2012.

Giuseppe Gitti, sordo o Sordo?, Franco Angeli, Milano 2013.

Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.

Lucio Cottini, L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci Faber, Roma 2011.



Oggetto:

Note

Per ulteriori informazioni, gli studenti possono consultare la pagina personale della docente, sul sito del Corso di laurea.

e-mail: marisa.pavone@unito.it

Ricevimento studenti in via Gaudenzio Ferrari 9, presso la Sezione di Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione; il martedì dalle ore 10 alle ore 12.

For more information, the students can also visit the teacher’s website.

Office hours: Via Gaudenzio Ferrari 9 (Department of Philosophy and Education – “Sezione di Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione”), Tuesday, from 10 to 12 a.m.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!