Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II (Savigliano) - Laboratorio A (GARIBALDI)

Oggetto:

Didattica generale

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Annamaria Garibaldi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a consolidare l’acquisizione critica di alcuni criteri teorici fondamentali nella gestione della classe oggetto del Corso di Didattica Generale II, con un’attenzione particolare alla differenziazione didattica a supporto dell’apprendimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio, in chiave integrata con il Corso, mira a favorire negli studenti: 

- l’esplicitazione e l’analisi critica delle proprie rappresentazioni in merito ai criteri di efficacia nella conduzione della classe;

- l’impiego critico di principi e modelli teorici studiati per analizzare situazioni e pratiche di conduzione della classe;   

- l’analisi e lo sviluppo, sulla base di alcuni criteri teorici fondamentali, di schemi e modelli personali di gestione della classe. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede lo svolgimento di esercitazioni individuali asincrone e di attività collettive di sistematizzazione in presenza (o sincrone).

Le attività a distanza da svolgere in modalità asincrona saranno funzionali allo svolgimento delle attività in presenza.

Le attività in presenza  seguiranno il calendario sotto riportato.  

LABORATORIO  A (Garibaldi)

05/11/2021 10:00 13:00 Aula 139

12/11/2021 10:00 13:00 Aula 139

03/12/2021 10:00 13:00 Aula 139

10/12/2021 10:00 13:00 Aula 139

11/12/2021 10:00 14:00 Aula 139

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Criteri: 

- esaustività e correttezza delle consegne di lavoro (fino a 0,6 punti aggiuntivi rispetto alla valutazione dell’esame); 

- partecipazione fattiva durante le attività collettive in presenza/sincrone (fino a 0,4 punti aggiuntivi rispetto alla valutazione dell’esame).

Il lavoro svolto durante il laboratorio è propedeutico e si integra con il corso di Didattica generale II. Le attività e i materiali prodotti nel corso del laboratorio, con i connessi apprendimenti, saranno oggetto d’esame.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricostruzione narrativa e bilancio critico in forma individuale e collettiva di esperienze didattiche direttamente o indirettamente conosciute. Video-allenamenti: analisi della dimensione comunicativo, simbolico-cognitiva ed epistemologica, gestionale di conduzione della classe. Analisi individuale e partecipata di casi e formulazione di ipotesi migliorative o integrative scientificamente fondate.

Oggetto:

Programma

La dimensione attuativa e negoziale nella didattica: i formati della comunicazione; l’interazione didattica nelle sue componenti simboliche, cognitive ed epistemologiche; la trasposizione didattica e la negoziazione dei contenuti; il management: aspetti, problemi e strategie; la gestione dei tempi, degli spazi e delle attività; la gestione della condotta; la gestione delle relazioni interpersonali e sociali. Teorie e modelli ‘di base’ di gestione della classe (si veda il programma del Corso al link indicato): 

https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=qwnp

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di didattica, Teoria e prassi dei dispositivi formativi
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri
Capitoli:  
cap. 3. La dimensione attuativa e negoziale
Note testo:  
Seconda edizione
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Selleri P., Romagnoli S. (2019), In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola, Carocci, Roma, cap. 3.

Moé A. (2019), Il piacere di imparare e di insegnare. Pensieri, ambienti e persone motivanti, Mondadori, Milano, cap. 5.

 



Oggetto:

Note

Il laboratorio si svolge in presenza, con la possibilità di fruizione sincrona a distanza per studenti in condizione di fragilità o impossibilitati a raggiungere la sede didattica.

Per le modalità di partecipazione sincrona a distanza (tramite piattaforma webex), verranno forniti ulteriori dettagli.

 

Il Laboratorio si avvale, inoltre, della piattaforma e-learning Moodle:  

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4696

Per un proficuo svolgimento degli incontri in sincrono/presenza, le studentesse e gli studenti sono invitate/i a svolgere le attività di studio e di esercitazione guidate attraverso i materiali resi disponibili.

Per sostenere l'esame è richiesto lo svolgimento sistematico delle attività previste.  

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/12/2021 11:21

Non cliccare qui!