- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale II (Savigliano) - Laboratorio A (GARIBALDI)
- Oggetto:
Didattica generale
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Annamaria Garibaldi (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a consolidare l’acquisizione critica di alcuni criteri teorici fondamentali nella gestione della classe oggetto del Corso di Didattica Generale II, con un’attenzione particolare alla differenziazione didattica a supporto dell’apprendimento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio, in chiave integrata con il Corso, mira a favorire negli studenti:
- l’esplicitazione e l’analisi critica delle proprie rappresentazioni in merito ai criteri di efficacia nella conduzione della classe;
- l’impiego critico di principi e modelli teorici studiati per analizzare situazioni e pratiche di conduzione della classe;
- l’analisi e lo sviluppo, sulla base di alcuni criteri teorici fondamentali, di schemi e modelli personali di gestione della classe.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede lo svolgimento di esercitazioni individuali asincrone e di attività collettive di sistematizzazione in presenza (o sincrone).
Le attività a distanza da svolgere in modalità asincrona saranno funzionali allo svolgimento delle attività in presenza.
Le attività in presenza seguiranno il calendario sotto riportato.
LABORATORIO A (Garibaldi)
05/11/2021 10:00 13:00 Aula 139
12/11/2021 10:00 13:00 Aula 139
03/12/2021 10:00 13:00 Aula 139
10/12/2021 10:00 13:00 Aula 139
11/12/2021 10:00 14:00 Aula 139
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criteri:
- esaustività e correttezza delle consegne di lavoro (fino a 0,6 punti aggiuntivi rispetto alla valutazione dell’esame);
- partecipazione fattiva durante le attività collettive in presenza/sincrone (fino a 0,4 punti aggiuntivi rispetto alla valutazione dell’esame).
Il lavoro svolto durante il laboratorio è propedeutico e si integra con il corso di Didattica generale II. Le attività e i materiali prodotti nel corso del laboratorio, con i connessi apprendimenti, saranno oggetto d’esame.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricostruzione narrativa e bilancio critico in forma individuale e collettiva di esperienze didattiche direttamente o indirettamente conosciute. Video-allenamenti: analisi della dimensione comunicativo, simbolico-cognitiva ed epistemologica, gestionale di conduzione della classe. Analisi individuale e partecipata di casi e formulazione di ipotesi migliorative o integrative scientificamente fondate.
- Oggetto:
Programma
La dimensione attuativa e negoziale nella didattica: i formati della comunicazione; l’interazione didattica nelle sue componenti simboliche, cognitive ed epistemologiche; la trasposizione didattica e la negoziazione dei contenuti; il management: aspetti, problemi e strategie; la gestione dei tempi, degli spazi e delle attività; la gestione della condotta; la gestione delle relazioni interpersonali e sociali. Teorie e modelli ‘di base’ di gestione della classe (si veda il programma del Corso al link indicato):
https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=qwnp
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di didattica, Teoria e prassi dei dispositivi formativi
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carocci, Roma
- Autore:
- G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri
- Capitoli:
- cap. 3. La dimensione attuativa e negoziale
- Note testo:
- Seconda edizione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Selleri P., Romagnoli S. (2019), In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola, Carocci, Roma, cap. 3.
Moé A. (2019), Il piacere di imparare e di insegnare. Pensieri, ambienti e persone motivanti, Mondadori, Milano, cap. 5.
- Oggetto:
Note
Il laboratorio si svolge in presenza, con la possibilità di fruizione sincrona a distanza per studenti in condizione di fragilità o impossibilitati a raggiungere la sede didattica.
Per le modalità di partecipazione sincrona a distanza (tramite piattaforma webex), verranno forniti ulteriori dettagli.
Il Laboratorio si avvale, inoltre, della piattaforma e-learning Moodle:
https://elearning.unito.it/
scienzeumanistiche/course/ view.php?id=4696 Per un proficuo svolgimento degli incontri in sincrono/presenza, le studentesse e gli studenti sono invitate/i a svolgere le attività di studio e di esercitazione guidate attraverso i materiali resi disponibili.
Per sostenere l'esame è richiesto lo svolgimento sistematico delle attività previste.
- Oggetto: