Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale (Savigliano) - Laboratorio A (BAGAROTTI)

Oggetto:

Laboratorio di didattica generale-

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Daniela Bagarotti (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a favorire l’appropriazione critica e l’elaborazione di ipotesi applicative di un repertorio di modelli e strategie di insegnamento (con riferimento ai fondamenti teorici, agli schemi di intervento didattico, ai criteri di impiego qualificanti) nell’ambito della progettazione e conduzione percorsi di apprendimento rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria con particolare riferimento all’area linguistica e all’insegnamento della letto-scrittura.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine del percorso laboratoriale dovranno essere in grado di:

  • analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente cognitivista, con particolare riferimento alla ‘didattica dei processi’;
  • individuare i criteri qualificanti il Cooperative learning e saperli operazionalizzare con esempi;
  • analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente socio-costruttivista, con particolare riferimento alla didattica del progetto. 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale: elaborazione guidata di artefatti didattici attraverso i materiali disponibili; analisi di casi ed artefatti didattici.

Il laboratorio si svolge in modalità e-learning tramite piattaforma Moodle e attraverso lezioni interattive di sistematizzazione via webinar attraverso la piattaforma Webex: riceveranno l'invito tutti gli studenti iscritti alla pagina online del Corso.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Completezza, correttezza, originalità nello svolgimento individuale delle consegne di lavoro.
  • Valorizzazione degli apprendimenti previsti in sede d’esame finale (Insegnamento di Didattica generale- sede di Savigliano, prof.ssa Daniela Maccario).
Oggetto:

Programma

Modelli didattici di matrice cognitivista: la ‘didattica dei processi’.

Modelli didattici di matrice socio-costruttivista: il ‘cooperative learning’, la ‘didattica del progetto’.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso si avvale della piattaforma di formazione per insegnanti della Fondazione per la Scuola: https://sites.google.com/site/percorsodidattica/  (convenzionamento con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione; si diffida da qualsiasi utilizzo non autorizzato: cf. disclaimer).

Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016.

Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, 2016(2.2., pp. 63-71).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2021 15:45