Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Animazione teatrale - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0281
Docente
Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Argomento del corso

Il corso di “Animazione teatrale” offre, da un lato, un percorso storico che ricostruisce la nascita dell’ Animazione teatrale (intesa come intreccio di proposte teatrali, pedagogiche, sociali) in Italia negli anni Settanta attraverso l’attività pionieristica dei suoi fondatori (Giuliano Scabia, Remo Rostagno, Franco Passatore e numerosi altri) che hanno operato nella scuola, nel Teatro Ragazzi, nei luoghi della marginalità ecc. Dall’atro lato, prende in esame alcune fondamentali esperienze recenti, fra cui Pinocchio nero di Marco Baliani, spettacolo teatrale nato nell’ambito di un progetto di recupero dei ragazzi di strada a Nairobi, e Lo splendore delle età, progetto teatrale rivolto ad alcune case di riposo della città di Torino, ideato dalla storica compagnia danese Odin Teatret di Eugenio Barba, in collaborazione con il CRUT della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo torinese. Il corso prevede mirati approfondimenti relativi alla metodologia e agli strumenti pratici di intervento nell’ambito dell’animazione teatrale e del teatro sociale (il lavoro di progettazione, le tecniche laboratoriali ecc.). Per il solo corso da 9 CFU, l’animazione viene inoltre indagata attraverso alcune figure teatrali di riferimento per i primi animatori: il Living Theatre,  Grotowski, Barba, Brook.

Proposte di laboratori collegati al corso saranno comunicate a lezione e attraverso la pagina web del corso. Sono previste riduzioni al programma d’esame per chi partecipa ai laboratori. 

E’ altresì previsto un calendario di incontri con i protagonisti dell’Animazione teatrale che verrà comunicato attraverso la pagina web del corso.

Modalità di valutazione

L’esame è orale

Programma d’esame

Si precisa che, per attestare l’effettiva frequenza al corso, all’inizio di ciascuna lezione verranno raccolte le firme dei presenti.

Programma frequentanti 5 CFU

-      Appunti del corso

-      Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Roma, Carocci, 2004.

-      Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.

Programma non frequentanti 5 CFU

-      Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Roma, Carocci, 2004.

-      Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.

-      Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011, con DVD.

Programma frequentanti 6 CFU

-      Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Roma, Carocci, 2004.

-      Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.

-      Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011, con DVD.

-      Marco Baliani, Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005. Il volume è di difficile reperibilità, alcune copie sono a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Discipline Artistiche, 2° piano di Palazzo Nuovo.  Per un corretto studio di questo libro è necessario vedere sia il documentario sia il filmato dello spettacolo. I due DVD sono consultabili, previa prenotazione,  presso il laboratorio audiovisivi Dams, sesto piano di Palazzo Nuovo (segnature: “Pinocchio nero” DC0709, catalogo cinema; “Black Pinocchio” catalogo teatro:  BAL-BLA).

Programma non frequentanti 6CFU

-      Loredana Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.

-      Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.  

-      Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011.

-      Marco Baliani, Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005. Il volume è di difficile reperibilità, alcune copie sono a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Discipline Artistiche, 2° piano di Palazzo Nuovo.  Per un corretto studio di questo libro è necessario vedere sia il documentario sia il filmato dello spettacolo. I due DVD sono consultabili, previa prenotazione,  presso il laboratorio audiovisivi Dams, sesto piano di Palazzo Nuovo (segnature: “Pinocchio nero” DC0709, catalogo cinema; “Black Pinocchio” catalogo teatro:  BAL-BLA).

-      Un libro a scelta fra:  1) Fabrizio Cassanelli, Guido Castiglia, Il teatro del fare. Il teatro come welfare educativo – una plausibile didattica della comicità. Appunti e idee per la formazione teatrale nella scuola, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2011. 2) Paolo Stratta, Il teatro di strada in Italia, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2008. 3) Mario Bianchi, L’Atlante del Teatro Ragazzi in Italia, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2009.  4) Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Audino Editore, 2007.

 

Programma per frequentanti 9 CFU

-      Appunti del corso

-      Loredana Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.

-      Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.  

-      Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011, con DVD.

-      Marco Baliani, Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005. Il volume è di difficile reperibilità, alcune copie sono a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Discipline Artistiche, 2° piano di Palazzo Nuovo.  Per un corretto studio di questo libro è necessario vedere sia il documentario sia il filmato dello spettacolo. I due DVD sono consultabili, previa prenotazione,  presso il laboratorio audiovisivi Dams, sesto piano di Palazzo Nuovo (segnature: “Pinocchio nero” DC0709, catalogo cinema; “Black Pinocchio” catalogo teatro:  BAL-BLA).

Un testo a scelta fra: 1) Il teatro salvato dai ragazzini. Esperienze di crescita attraverso l’arte, a cura di Debora Pietrobono e Rodolfo Sacchettini, Edizioni dell’Asino, Roma, 2011.   2) Paolo Stratta, Il teatro di strada in Italia, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2008. 3) Mario Bianchi, L’Atlante del Teatro Ragazzi in Italia, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2009.  4) Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Audino Editore, 2007.

 

Programma non frequentanti 9 CFU

–    Loredana Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.

–    Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, 2012.

–    Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011, con DVD.

–    Marco Baliani, Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005. Il volume è di difficile reperibilità, alcune copie sono a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Discipline Artistiche, 2° piano di Palazzo Nuovo.  Per un corretto studio di questo libro è necessario vedere sia il documentario sia il filmato dello spettacolo. I due DVD sono consultabili, previa prenotazione,  presso il laboratorio audiovisivi Dams, sesto piano di Palazzo Nuovo (segnature: “Pinocchio nero” DC0709, catalogo cinema; “Black Pinocchio” catalogo teatro:  BAL-BLA).

–    Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma, Laterza, 2007.


ENGLISH

The course offers an introduction to the history and theory of “teatro di animazione”, a form of  theatre born in the Seventies, which linked artistic experimentalism (the main references being: the Living Theatre, Eugenio Barba, Peter Brook, Jerzy Grotowsky), with a specific connection with the anti-psychiatry movement and anti-authoritarian pedagogy. The first part of the course will analyze the careers and works of the founders and main figures of this current, such as Giuliano Scabia, Remo Rostagno and Franco Passatore. The second part of the course will be focused on more recent works, such as Pinocchio nero (“Black Pinocchio”) by Marco Baliani, staged with street children from Nairobi, and Lo splendore delle età (“The Splendor of the Ages”), a project by Eugenio Barba and his Odin Teatret company, which involved elderly people living in nursing homes.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!