Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Torino)

Oggetto:

Metodhology and teaching physical education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0572
Docente
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze, abilità e competenze acquisite come studenti durante la frequenza della disciplina dell'Educazione Fisica curriculare dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado (dai 3 ai 19 anni)


Knowledge, skills and competences acquired as students during the course of the curricular Physical Education discipline from kindergarten to primary school (aged from 3 to 11 years)
Propedeutico a

A tutti gli insegnamenti S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie- Metodi e didattiche delle attività sportive

To all the S.S.D. M-EDF / 01 and M-EDF / 02 Methods and didactics of motor activities- Methods and didactics of sport activities
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell’ambito delle Scienze Motorie, con specifico riferimento alla disciplina di insegnamento dell’Educazione Fisica  del primo ciclo del Sistema d’Istruzione Nazionale al fine di comprendere i fenomeni e i contesti della professione docente della scuola dell’infanzia e primaria secondo il profilo del corso di laurea e integrando modalità mista di didattica in presenza e a distanza mediante le tecnologie informatiche in accordo con l’indirizzo d’Ateneo

The course aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the Motor and Sport  Sciences, with specific reference to the teaching discipline of Physical Education in the first cycle of the National Education System in order to understand the phenomena and contexts of the teaching profession in kindergarten and primary school and in according to the degree course profile. integrating mixed methods of teaching in the presence and distance by means of information technology in accordance with the University orientation

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare conoscenze, abilità e competenze riferite a:

Scienze Motorie Sportive con specifico riferimento all’insegnamento dell’Educazione fisica curriculare nel  contesto del primo ciclo (Scuola Infanzia e Primaria)

-  Sviluppo del bambino (sviluppo senso-percettivo; sviluppo motorio; apprendimento motorio) nella fascia dell’età 3-11 anni

-  Processi di insegnamento ed apprendimento dell’Educazione Fisica del curriculo in contesto delle istituzioni dell’educazione formale

-  Processi di progettazione e valutazione nell’Educazione Fisica del primo ciclo

-  Processi di ricerca educativa per basare la pratica didattica sulle evidenze

-  Processi inclusivi dell’Educazione Fisica Adattata (APE)

-  Indicazioni normative che regolamentano l’Educazione Fisica curriculare

-Processi formativi lungo l’arco della vita professionale del primo ciclo come docenti di Educazione

-Didattica mista in presenza e mediante utilizzo tecnologie informatiche per l’Educazione Fisica generalisti nel primo ciclo d’istruzione.

Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)

At the end of the course the student must be able to master knowledge, skills and competences related to:

- Sport Motor Sciences with specific reference to the teaching of physical curricular education in the context of the first cycle (Infancy and Primary School)

- Development of the child (sense-perceptive development, motor development, motor learning) in the age group 3-11 years

- Teaching and learning processes of the Physical Education of the curriculum in the context of the institutions of formal education

- Design and evaluation processes in the Physical Education of the first cycle

- Educational research processes to base teaching practice on evidence

- Inclusive processes of Adapted Physical Education (APE)

- Regulatory guidelines governing curricular physical education

- Educational processes during the first cycle of professional life as teachers of general physical education in the first cycle of education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola di lezioni teoriche (frontali ed esercitazioni) in accordo con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.

L’insegnamento è di 56 ore (8 CFU) in aula, e un laboratorio di 16 ore (1 CFU) in palestra con frequenza obbligatoria tenuto per gruppi.

Le iscrizioni ai laboratori avviene attraverso piattaforma UNITO in accordo con il regolamento generale dei laboratori.

Durante le lezioni vi saranno approfondimenti, esercitazioni e prove in itinere.

The teaching consists of theoretical lessons (frontal and exercises) in accordance with the objectives and learning outcomes expected.

Teaching is 56 hours (8 ECTS) in the classroom, and a 16 hour laboratory (1 ECTS) in the gym with compulsory attendance held for groups.
Registration for the laboratories takes place through the UNITED platform in accordance with the general regulation of the laboratories.
During the lessons there will be insights, exercises and ongoing tests.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)

La modalità di verifica dell'apprendimento è   in accordo con obiettivi dell'insegnamento, gli apprendimenti attesi e il profilo in uscita del corso di studi.

La verifica è:

1.scritto (parte teorica del programma e sviluppato durante le lezioni in aula) valutazione in trentesimi, superamento soglia minima 18/30 per accedere a orale fiscalizzante;

2.dossier (progettazione di un intervento didattico basato su evidenze scientifiche/articolo e sviluppato secondo le modalità contenute nel file Dossier caricato nella parte dei materiali del pagina del corso inviato entro 10 giorni prima appello orale: cartaceo presso Dipartimento Filosofia e Scienze educazione, via Gaudenzio Ferrari 9-11 – 10124 Torino e via e-mail a stefania.cazzoli@unito.it ) valutazione in trentesimi, superamento soglia minima 18/30;

3.orale fiscalizzante, discussione del dossier e i contenuti del corso, valutazione complessiva in trentesimi, risultato della media punti 1,2,3 ed eventuale ulteriore integrazione con domande orali di approfondimento a richiesta dello studente e/o del docente.

4.partecipazione al laboratorio (obbligatoria) (approvato o non approvato) eventuale valutazione in trentesimi sarà integrata nella valutazione complessiva con media ponderata rispetto ai numero/peso dei CFU

The learning verification method is in accordance with the teaching objectives, the expected learning and the outgoing profile of the course of study.

  •  

The verification is:

  •  

- 1. written (theoretical part of the program and developed during classroom lessons) assessment out of thirty, exceeding the minimum threshold of 18/30 to access fiscal oral exam;

- 2. dossier evaluation (design of a didactic intervention based on scientific evidence / article and developed according to the modalities contained in the Dossier file uploaded in the part of the materials of the course page sent within 10 days before the oral appeal: paper at the Philosophy and Education Sciences Department, via Gaudenzio Ferrari 9-11 - 10124 Turin and by e-mail to stefania.cazzoli@unito.it) evaluation in thirtieths, minimum threshold 18/30 exceeded;

- 3. oral final, discussion of the dossier and course content, overall evaluation out of thirty, result of the average points 1,2,3 and possible further integration with oral questions for further study at the request of the student and / or teacher

. 4. participation in the laboratory (compulsory) (approved or unapproved) any evaluation out of thirty will be integrated into the overall evaluation with weighted average with respect to the number/weight of the ECTS

 

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)

Attività seminariali. 

Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)

Seminarial activities. 

Oggetto:

Programma

Epistemologia delle Scienze motorie Sportive nel contesto internazionale (ONU, UNESCO, Unione Europea, IOC/IPC, CONI, Università)

  • Epistemologia della disciplina di insegnamento Educazione Fisica curriculare primo ciclo nelle istituzioni dell’educazione formale del Sistema d’Istruzione nazionale (MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo)
  • L’alunno dai 3 agli 11 anni: l’età evolutiva e lo sviluppo somato/motorio e le funzioni cognitive (fisiologia e anatomia del movimento umano nell’età evolutiva secondo i meccanismi di erogazione dell’energia e di controllo motorio)
  • Lo sviluppo e l’apprendimento delle abilità motorie (camminare, correre, saltare, lanciare, prendere, colpire, calciare, scivolare, rotolare, arrampicare) secondo il modello socio-costruttivista ed ecologico delle conoscenze, abilità e competenze (sviluppo del controllo motorio e literacy motoria) con riferimento comparato ai modelli sportivi e psicomotori
  • L’insegnante e l’alunno: processi di insegnamento apprendimento motorio nel contesto dell’Educazione Fisica curriculare del primo ciclo (progettazione, conduzione e realizzazione della didattica dell’Educazione Fisica Curriculare in accordo con le Indicazioni nazionali per il curricolo- MIUR)
  • I contenuti dell’Educazione Fisica curriculare: nomenclatura ginnastica, le strutture, gli attrezzi, gli esercizi, le combinazioni, percorsi e circuiti ginnastici, la lateralità e dominanza, esercizi posturali e respiratori, l’equilibrio, il gioco motorio e il giocosport
  • Misurazione, verifica e valutazione nell’Educazione Fisica curriculare
  • Riferimenti normativi che regolano la funzione docente nell’Educazione Fisica curriculare
  • Processi di inclusione degli alunni speciali (BES, con disabilità e disturbi specifici di apprendimento) attraverso l’Educazione Fisica Adattata (APE)
  • Continuità  verticale e orizzontale tra i progetti di attività motoria curriculare ed extracurriculare (educazione formale verso l’educazione non formale e informale) per un progetto di vita attivo lungo l’arco della vita
  • Attività motoria, la salute e gli stili di vita attivi (alle linee guida OMS alla didattica curriculare)
  • Metodo scientifico e i dati della ricerca nella didattica dell’Educazione Fisica e le buone pratiche
  • Didattica alternativa: didattica a distanza, didattica mista e utilizzo delle nuove tecnologie per l’educazione fisicacurriculare
  • Comunicazione e linguaggio non verbale per la relazione e il movimento

. Epistemology of Sport Sports Sciences in the international context (UN, UNESCO, European Union, IOC / IPC, CONI, University)
• Epistemology of teaching discipline Education Physics curricular first cycle in institutions of formal education of the National Education System (MIUR, National Guidelines for the curriculum)
• The pupil from 3 to 11 years: developmental age and somato / motor development and cognitive functions (physiology and anatomy of human movement in the developmental age according to the mechanisms of energy delivery and motor control)
• Development and learning of motor skills (walking, running, jumping, throwing, catching, hitting, kicking, sliding, rolling, climbing) according to the socio-constructivist and ecological model of knowledge, skills and competences (development of motor control) and motor literacy) with reference to sports and psychomotor models
• Teacher and pupil: motor learning teaching processes in the context of the curricular Physical Education of the first cycle (design, management and implementation of Curricular Physical Education teaching in accordance with the National Curriculum Guidelines - MIUR)
• Contents of the curricular Physical Education: gymnastics nomenclature, structures, tools, exercises, combinations, paths and gymnastic circuits, laterality and dominance, postural and respiratory exercises, balance, motor skills and playfulness
• Measurement, verification and evaluation in the curricular Physical Education
• Regulatory references that regulate the teaching function in the curricular Physical Education
• Inclusion processes for special pupils (BES, with disabilities and specific learning disabilities) through Adapted Physical Education (APE)
• Vertical and horizontal continuity between curricular and extracurricular motor activity projects (formal education towards non-formal and informal education) for a project of active life throughout life
• Physical activity, health and active lifestyles (WHO guidelines for curricular teaching)
• Scientific method and research data in the teaching of Physical Education and good practices
Alternative teaching: distance teaching, mixed teaching and use of new technologies for Physical education

. Communication and non-verbal language for relationship and movement

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell’insegnamento e/o raggiungibili al link https://drive.google.com/drive/folders/1DK23OVVfv6p9G2FtyZ2KatDWMv8CgUtY?usp=sharing

Appunti delle lezioni. presenti anche in paittaforma MOODLE

Pubblicazioni:

- Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

- Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

 http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

- I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf (Ste 2017-2018)

- IRRE Lombardia Scienze Motorie Sportive, PROGETTO RICERCA MOTORFIT LOMBARDIA 2006-2008, SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA . SPERIMENTAZIONE A.S. 2006-2007

TGM MANUALE MOTORFIT VERSIONE 1.0 2006 10 27.doc

http://www.capdi.it/A_pubb/Rubriche/statistiche/2007/marzo/manuale_motorfit_infanzia.pd

. Cazzoli S (2020) Educazione Fisica Adattata Inclusiva, G. D’Anna Messina-Firenze ISBN 978-88-577-9267-5 Digitale ISBN 978885772937

. Cazzoli S. (2019) Match Analysis, Big Data e il digitale per l’apprendimento motorio nel contesto dell’educazione fisica formale, a cura Denicolai L. Parola A. (2019) Digital Education. Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali, Aracne Editrice ISBN 978-88-255-2638-7

Approfondimenti

. Cazzoli S (2001)  L'apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche pp. 222/227 in Formazione e informazione in Rossebastiani A. (a cura di) Edizione: 2001
Casa editrice: UTET Torino
ISBN: 88-7750-743-8

. Cazzoli S (2003) La corporeità e la comunicazione non verbale strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione pp. 143-159 in Rossebastiano A. (a cura di*Edizione: Libreria Stamaptori Torino
ISBN: 88-88057-33-1

. Cazzoli S. (2008) L'attività fisica adattata (APA) e l'educazione fisica adattata (APE) per includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria pp.53/85 in L-attivita' fisica adattata per i disabili. prospettive della realta' italiana ed europea in Debbeni M. Eid L.Edizione: 2008 Casa editrice: Libreria dello Sport, Milano 
ISBN: 978-88-6127-009-1

Materia edited by the teacher published on the dedicated Campusnet page of the course and / or reachable at the link

https://drive.google.com/drive/folders/1DK23OVVfv6p9G2FtyZ2KatDWMv8CgUtY?usp=sharing

  •  

Notes and References:

- Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

- Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

- I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf (Ste 2017-2018)

- IRRE Lombardia Scienze Motorie Sportive, PROGETTO RICERCA MOTORFIT LOMBARDIA 2006-2008, SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA . SPERIMENTAZIONE A.S. 2006-2007

TGM MANUALE MOTORFIT VERSIONE 1.0 2006 10 27.doc

http://www.capdi.it/A_pubb/Rubriche/statistiche/2007/marzo/manuale_motorfit_infanzia.pdf. . Cazzoli S (2020) Educazione Fisica Adattata Inclusiva, G. D’Anna Messina-Firenze ISBN 978-88-577-9267-5 Digitale ISBN 978885772937

. Cazzoli S. (2019) Match Analysis, Big Data e il digitale per l’apprendimento motorio nel contesto dell’educazione fisica formale, a cura Denicolai L. Parola A. (2019) Digital Education. Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali, Aracne Editrice ISBN 978-88-255-2638-7

insights

Cazzoli S (2001)  L'apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche pp. 222/227 in Formazione e informazione in Rossebastiani A. (a cura di) Edizione: 2001
Casa editrice: UTET Torino
ISBN: 88-7750-743-8

. Cazzoli S (2003) La corporeità e la comunicazione non verbale strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione pp. 143-159 in Rossebastiano A. (a cura di*Edizione: Libreria Stamaptori Torino
ISBN: 88-88057-33-1

. Cazzoli S. (2008) L'attività fisica adattata (APA) e l'educazione fisica adattata (APE) per includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria pp.53/85 in L-attivita' fisica adattata per i disabili. prospettive della realta' italiana ed europea in Debbeni M. Eid L.Edizione: 2008 Casa editrice: Libreria dello Sport, Milano 
ISBN: 978-88-6127-009-1



Oggetto:

Note

In accordo con indicazioni d'atenea per emergenza COVID19 a.a 2020/2021

le lezioni si terranno online 

con piattaforma WEBEX 

AL LINK 

https://unito.webex.com/meet/stefania.cazzoli

ORARIO LEZIONI : lunedì e mercoledì dalle 16 alle 20 dal 25/02 al 17/04/2021 .

Si invita a iscriversi alla paittaforma MOODLE 

per i materiali delle lezioni e esami 

Ricevimento studenti per insegnamento e/o tesi,  in presenza o on-line mediante piattaforme digitali previo appuntamento mediante indirizzo email istituzionale.

"Le modalità di svolgimento dell’attività potranno

subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. 

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente".

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."

Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria Vecchio Ordinamento (quadriennale) con insegnamento in piano carriera Educazione Motoria e Educazione Sportiva 5 CFU seguono programma per la prova scritta che dovrà essere superata con almeno 18/30 e non dovranno progettare Dossier (3cfu) e Laboratorio  (1cfu), Esame orale sarà discussione su programma dello scritto.

Reception of students for teaching and / or thesis, in attendance or online via digital platforms by appointment via institutional email address.

TIMETABLE LESSON: Monday and Wednesday from 16 to 20 from 25/02 to 17/04/2021

"The methods of carrying out the teaching activity may undergo changes based on the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year.

Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teacher ".

  •  

Single cycle degree course in Primary Education Sciences

"For students with disabilities or disabilities, please read the support arrangements

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

and reception

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

 of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the examination

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).“

For students of Old Ordinary Primary Education (four years) with teaching in the career plan Motor Education and Sports Education 5 ECTS follow the program for the written test which must be passed with at least 18/30 and will not have to design Dossier (3 credits) and Laboratory (1cfu), Oral exam will be discussed on the written program.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2021 13:56

Non cliccare qui!