- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- 60020
- Docente
- Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili allefficacia del processo di insegnamento.
In particolare si intende collocare lattuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dellinnovazione, sia con lazione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.
Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La didattica tra ricerca e azione.
Programma di esame
Per gli studenti frequentanti:
- la dispensa “La didattica tra ricerca e azione: materiali di lavoro” (depositata presso la copisteria COPYSPRINTER - via delle Rosine 4).
- M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola, 2005 [parti I e II del volume].
Per gli studenti non frequentanti:
un testo a scelta tra i seguenti:
- P. Calidoni, Insegnamento e ricerca in classe, Brescia, La Scuola, 2004.
- E. Damiano, La nuova alleanza. Temi, problemi, prospettive della Nuova Ricerca Didattica, Brescia, La Scuola, 2006.
- L. Guasti (a cura di), Apprendimento e insegnamento, Milano, Vita e Pensiero, 2002.
- C. Pontecorvo-A.M. Ajello-C. Zucchermaglio (a cura di), I contesti sociali dell’apprendimento, Milano, LED, 1995.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- G. De Vecchi- N. Carmona-Magnaldi, Aiutare a costruire le conoscenze, Firenze, La Nuova Italia, 1999.
- I. Fiorin, La relazione didattica, Brescia, La Scuola, 2004.
- D. Maccario, Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
- J. Novak, L’apprendimento significativo, Trento, Erickson, 2001.
- M. Pellerey, Dirigere il proprio ap-prendimento, Brescia, La Scuola, 2006.
- M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Castoldi (a cura di), L’efficacia dell’insegnamento, Brescia, La Scuola, 2002.
- M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola, 2005.
- M. Comoglio, Insegnare e apprendere con il portfolio, Milano, Fabbri Editori, 2003.
- M. Pellerey, Le competenze individuali e il Portfolio, Firenze, La Nuova Italia, 2004.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: