Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana - Savigliano - L-FIL-LET/12

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
F6040
Docente
Silvia Verdiani (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Modulo A

Modelli e strumenti per l’educazione linguistica (5 CFU).


Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d’eccezione che con la loro sensibilità hanno saputo rinnovare l’impianto tradizionale dell’insegnamento linguistico.
Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà all’analisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.

Modulo B

La didattica del lessico con il dizionario (5 CFU).

L’espansione delle competenze linguistiche e del lessico disciplinare con il supporto del dizionario.

Al Modulo B  verrà affiancata un’attività seminariale che prevede l'obbligo di frequenza e la realizzazione di una proposta didattica.

Module A

Models and tools for linguistic education (5 CFU)


Students will begin the course by actively reflecting on the concepts of linguistic education and on the skills needed by the Italian language teachers to instruct effectively by examining the most significant factors in the development of the discipline. Particular attention will be given to exceptional teachers who have renovated traditional language teaching methods. Starting with the GISCEL theses, will follow on to analyses of ministry programmes, verifying the underlying principles and the linguistic models used.

 

Module B

 

Applications of the dictionary in the linguistic education at school (5CFU).

Evaluation

The final exam will be a written test.

 

Reception times and places

By appointment before lesson. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame consisterà in una prova scritta.

Per sostenere l'esame di Didattica della Lingua Italiana nella sede di Savigliano occorre essere iscritti presso questa sede.

Le indicazioni relative alla procedura di fiscalizzazione dell'esame sono consultabili sul sito di UNITO.

Oggetto:

Programma

Modulo A


- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.

 

Documenti (da reperire su internet)
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
Indicazioni Nazionali per il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione (decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012)



Letture (un testo a scelta):
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007
- M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972
- M. Maltoni, Il libro della natura, Torino, Einaudi, 1973
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2007.

-Don L. Milani, A che serve aver le mani pulite se si tengono in tasca, Milano, Chiare Lettere, 2011

 

Modulo B

 


per gli studenti che partecipano all‘attività seminariale

- Attività seminariale e obbligo di frequenza.

- V. Della Valle, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2005.

 

Bibliografia di riferimento per l’attività seminariale

- Barni M., Troncarelli D., Bagna C., Lessico e apprendimenti, Milano: Franco Angeli, 2008.

- Biorci G., Ferlino L., Rossi M., Imparare dai bambini, Genova: Compagnia Dei Librai, 2003.

- Bosc F., Marello C., Mosca S., Saperi per insegnare, Torino: Loescher, 2006.

- Corda A., Marello C., Lessico insegnarlo e impararlo, Perugia: Guerra Edizioni, 2004

- Gilardoni S. (a cura di), Uso dei vocabolari nell'apprendimento delle lingue, Milano, Vita e Pensiero, 2012.

- Parigi L., Firenzuoli V., Saura A. V., Pecorini I., Lessico con la LIM nella scuola primaria, Trento: Centro studi Erickson, 2012. 

 

 

per gli studenti che non partecipano all‘attività seminariale

 

-V. Della Valle, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2005.

- Parigi L., Firenzuoli V.,  Saura A. V., Pecorini I., Lessico con la LIM nella scuola primaria, Centro studi Erickson, 2012. 

 -Bosc F., Marello C., Mosca S., Saperi per insegnare, Torino, Loescher, 2006.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Orario e luogo di ricevimento

Prima delle lezioni e su appuntamento.

Verranno prese in considerazione esclusivamente le mail nelle quali sono presenti nome, cognome e numero di matricola del mittente.

E-mail

silvia.verdiani@unito.it

Verranno prese in considerazione esclusivamente le mail nelle quali sono presenti nome, cognome e numero di matricola del mittente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!