- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica - MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- P6044
- Docente
- Prof. Cristina Sabena (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi e programma:
Il corso propone una revisione di elementi di contenuto matematico significativi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria e spunti di discussione critica degli aspetti didattici e cognitivi ad essi connessi.
Specificamente, esso verterà su tre nuclei di contenuto: relazioni e funzioni, numeri, spazio.
Di questi argomenti, si prevede di trattare i seguenti punti:relazioni e funzioni: relazioni e loro proprietà; equivalenza, ordine; funzioni (applicazioni); rappresentazioni di relazioni; linguaggi in matematica;
numeri: il concetto di numero e i suoi diversi aspetti; N e operazioni con i numeri naturali; numeri primi e divisibilità; notazione decimale;
spazio: dallo spazio percettivo allo spazio geometrico; le isometrie del piano: traslazione, simmetria assiale, rotazione, simmetria centrale; composizione di isometrie; simmetrie nelle figure geometriche.La trattazione di tipo matematico-epistemologico sarà completata da elementi di analisi cognitiva provenienti dai più recenti studi in didattica della matematica (prendendo in particolare considerazione il ruolo dei segni, del corpo e degli strumenti nellattività matematica, e il ruolo dellinsegnante).
Inoltre, verranno discussi esempi di attività didattiche significative rispetto agli argomenti svolti, spesso tratte dai materiali prodotti dall'UMI (Unione Matematica Italiana).
Le analisi di tipo epistemologico, cognitivo e didattico forniranno la base per una riflessione critica sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola dellinfanzia e nella scuola primaria.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame consisterà in un questionario scritto sugli argomenti svolti.- Oggetto:
Programma
Libri consigliati: Bazzini, L. & Ferrari, M. (1987). Il mondo dei numeri naturali, SEI. Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo. Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. (Edizione aggiornata de Lo spazio, l’ordine, la misura, della stessa autrice). U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Matematica2001/matematica2001.html Parte generale. Attività didattiche relative ai nuclei “Relazioni”, “Numero” e “Spazio e figure” per la scuola primaria.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Letture di approfondimento:
Arzarello, F. & Robutti, O. (2002). Matematica. Brescia: Editrice La Scuola.
Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.
Mariotti, M.A. (2005). La geometria in classe. Riflessioni sullinsegnamento e lapprendimento della geometria. Bologna: Pitagora Editrice.
Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete allindirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford). - Oggetto: