- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - Laboratorio A (REPETTO)
- Oggetto:
Educational and Learning Technology (Lab)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Manuela Repetto (Esercitatore)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Collegno) (SCF0387)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire dimestichezza con ambienti di programmazione creativa e di machine learning
- Saper progettare attività didattiche di creative computing, di machine learning integrabili nel curricolo scolastico mono- pluri- o interdisciplinare
- Collaborare con i/le colleghi/e nello sviluppo di progetti didattici condivisi basati su tecnologie innovative.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/le studenti/esse svilupperanno la capacità di progettare attività didattiche basate sull'impiego di ambienti di programmazione creativa, sull'addestramento di modelli di machine learning e su proposte di attività didattiche sull'intelligenza artificiale per la scuola dell'infanzia e primaria.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio prevede un percorso di creative computing incentrato sull'esplorazione di uno dei più diffusi programmi per la creazione di giochi e animazioni interattive, Scratch. Si prevede inoltre un percorso sulla creazione di modelli di machine learning integrabili con Scratch, per poter avviare attività legate all'intelligenza artificiale nella scuola.
Durante il laboratorio, in cui fasi di sperimentazione individuale si alterneranno a fasi di lavoro collaborativo assistito anche a distanza, i partecipanti creeranno in modo incrementale un progetto didattico basato sull'impiego dei suddetti ambienti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'approccio di insegnamento che verrà impiegato è incentrato sulla didattica laboratoriale in assetto individuale, a coppie e in gruppi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il progetto sviluppato durante il laboratorio, che si articolerà in una breve presentazione e in alcuni prototipi, sarà oggetto di valutazione per il superamento del laboratorio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli incontri si terranno nell'Aula Laboratorio 4 Informatica a Collegno secondo il calendario seguente:
Venerdì 17/11 orario 10-14Venerdì 24/11 orario 10-14Venerdì 1/12 orario 10-14Venerdì 15/12 orario 10-14- Oggetto: