- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio G (SCALI)
- Oggetto:
-foundation and teaching mathematics_ E
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Ezio Scali (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Imparare a riflettere su esempi di attività didattiche che si riferiscono ad elementi teorici affrontati nel corso, con riferimento alla ricerca didattica e alla complessità della progettazione.
Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze didattiche relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica, tenendo conto della centralità del bambino.
Costruire elementi di conoscenza necessari per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018, sia riguardo agli aspetti relativi all'ambiente di apprendimento, sia riguardo allo sviluppo della disciplina.
Avvio alla costruzione della capacità di utilizzare le conoscenze apprese per definire ipotesi interpretative nell'analisi di situazioni didattiche e per la progettazione.
Avvio all'utilizzo dell'analisi a priori nella progettazione di una attività didattica.
Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione.
- Oggetto:
Programma
I documenti ministeriali (Indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.
La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della matematica.
Aspetti di metodologia e uso di artefatti.
Le difficoltà di apprendimento in matematica.
Analisi di item Invalsi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza. Si prevede la presentazione dei temi oggetto del laboratorio, necessaria a inquadrare le problematiche, intrecciata con i lavori a gruppi, le discussioni e le relazioni individuali.
Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva alle attività collettive o di gruppo proposte nel corso del laboratorio.
Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.
Agli elaborati individuali e di gruppo verrà assegnato un punteggio che concorrerà alla definizione del voto d'esame.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo. Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Nella pagina Moodle del laboratorio verranno caricati materiali di supporto allo studio, tra cui:
- slide delle lezioni
- articoli e video di approfondimento
- materiale tratto dal lavoro nelle classi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., & Robotti, E.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
-
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018)
Matematica 2001
Zan, R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer
Sito PerContare
- Oggetto: