- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di lingua inglese (I anno) (Savigliano) - Laboratorio C (GIORDANO)
- Oggetto:
English Language Workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0377
- Docente
- Carmela Giordano (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio di Lingua Inglese (I anno) (Savigliano) (SCF0377)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per ottenere e consolidare una conoscenza di tipo linguistico (livello B1) e metodologico relativa all’insegnamento della lingua inglese.
In generale, si metterà in luce la necessità di privilegiare nell’insegnamento di una LS nella scuola primaria la dimensione comunicativa, con particolare attenzione a produzione e comprensione orale.
The teaching aims to provide students with the necessary tools to obtain and consolidate a linguistic (B1 level) and methodological knowledge of English language teaching.
In general, it will highlight the need to emphasise the communicative dimension in the teaching of an LS in primary school, with particular attention to production and oral comprehension.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) almeno di livello B1(CEFR).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta e orale finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate (Arts and Crafts).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di autoapprendimento e autovalutazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: In linea con gli obiettivi formativi gli studenti/le studentesse dovranno dimostrare:
- di essere in grado di usare la lingua ad un livello B1;
- di essere in grado di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente/la studentessa dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello B1 nonché i contenuti di glottodidattica proposti, come descritto tra gli obiettivi formativi.
Expected learning outcomes
KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content - the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts - at a level of competence equivalent to B1(CEFR).
USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written and oral examination and by creating a presentation focused on 'Arts and Crafts' as a teaching method.
INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.
COMMUNICATION SKILLS: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore:
- use the language at B1 level;
- talk about teaching and communicate in the classroom.
LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B1 level, as illustrated in the overall goals.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento sarà organizzato in due moduli:
Modulo 1
Per quanto riguarda l’ambito linguistico le aree che a questo afferiscono sono grammaticale, lessicale e comunicativa. A tal proposito, nel corso del primo anno di laboratorio gli argomenti affrontati sono:
- GRAMMATICA: present simple and continuous, future, past simple and present perfect, articles, comparatives
- FONETICA: IPA, long and short vowels, word and sentence stress, the sounds /Ə/, linking sounds.
- LESSICO: food, family, transport, money; collocations; gradable and non-gradable adjectives
- FUNZIONI COMUNICATIVE: describing a person; describing the food you like the most/the least; making comparisons; telling what happened; describing future events; talking about traditions, recipes and transport; giving opinions.
Modulo 2
Per quanto attiene all’ambito metodologico oggetto del primo anno di laboratorio saranno Arts and Crafts e un approfondimento dei principali ‘metodi clinici’ tra i quali il Total Physical Response.
The course will be organised in two modules:
Module 1
As far as the linguistic aspect, the areas that relate to it are grammar, vocabulary and communication. In this regard, the topics covered in the first year are:
GRAMMAR: present simple and continuous, future, past simple and present perfect, articles, comparatives
PHONETICS: IPA, long and short vowels, word and sentence stress, the sounds /Ə/, linking sounds.
LEXIC: food, family, transport, money; collocations; gradable and non-gradable adjectives
COMMUNICATIVE FUNCTIONS: describing a person; describing the food you like the most/the least; making comparisons; telling what happened; describing future events; talking about traditions, recipes and transport; giving opinions.
Module 2In the methodological field, the subject of the first year's workshop will be Arts and Crafts and an in-depth study of the main ‘clinical methods’ including Total Physical Response.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede 32 ore totali, a frequenza obbligatoria, suddivise in didattica frontale supportata da ulteriori ore di lavoro autonomo (assignments, project work) ed esercitazioni e discussioni a coppie / gruppo. Utilizzo di materiali cartacei e multimediali (audio, video, esercizi interattivi).
It is a 32-hour course and class attendance is compulsory. Classroom exercises, pair-work, group-work and discussions will be integrated into frontal lessons while assignments and project work will be assessed and taken into consideration for the final evaluation. Materials include videos, written and audio texts as well as interactive practice exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in:
- una presentazione (speaking) di un lavoro di gruppo sugli aspetti metodologici;
- una prova scritta avente per oggetto gli argomenti del sillabo grammaticale, fonetico, lessicale e comunicativo e che dovrà contemplare esercizi volti a verificare le competenze che attengo alle abilità di listening, reading e use of English/writing.
The final exam consists of:
- an oral presentation focused on the teacher training area covered during the course.
- a written test covering the topics of grammatical, phonetic, lexical and communicative syllabuses and which must include exercises aimed at testing Listening, Reading and use of English/Writing skills.
- Oggetto:
Attività di supporto
Siti utili per il potenziamento delle strutture, ulteriore pratica delle abilità linguistiche e spunti per ricerca ed approfondimenti
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con)open_in_newopen_in_new A range of useful links to further practise the structures of the language studied, pronunciation, listening and reading skills as well as material for self-study are provided.
For students with DSA or disabilities, please read the support methods:(https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con)open_in_newopen_in_new Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English File Digital Gold B1-B1+ - FOURTH EDITION
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- OXFORD UNIVERSITY PRESS
- Autore:
- Latham-Koenig C., Oxenden C., Lambert J.
- Capitoli:
- Units 1-3
- Note testo:
- Il testo sarà utilizzato già a partire dalla prima lezione del corso. The textbook will be used starting from the first lesson of the course.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altre indicazioni bibliografiche e materiale di studio saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Further bibliographical references will be indicated during the course.
- Oggetto:
Note
La frequenza del laboratorio è obbligatoria
Attendance is compulsory
- Oggetto: