Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali - Laboratorio residenziale SN21/TO10 (Collegno) (CARETTO, TONON e PERAZZONE) NATURalMENTE

Oggetto:

TO10

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
FIL0058
Docenti
Prof. Marco Davide Tonon (Esercitatore)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) (integrato) (FIL0058)
Prerequisiti
Sono richiesti ai partecipanti un abbigliamento sportivo e consono a una escursione di più giorni sul terreno (vestiario adeguato e impermeabile, scarpe da trekking, sacchetti per la raccolta dei materiali, zainetto, quaderno appunti, …), buone condizioni fisiche e una gran voglia di “mettersi in gioco”.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio residenziale, avvalendosi di un contesto naturale e sufficientemente isolato, ha l'obiettivo di indagare in modo personale il proprio rapporto con la natura, in un'ottica di crescita individuale e professionale. In secondo luogo, si propone di sensibilizzare gli studenti al valore delle esperienze sul campo nella costruzione di conoscenza, attraverso attività artistiche e a carattere interdisciplinare che richiedono una sperimentazione in prima persona e un forte coinvolgimento emotivo. L'assenza di riferimenti temporali tecnologici (orologi, cellulari) consentirà di riappropriarsi e di vivere i tempi della natura.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

ll laboratorio si prefigge di favorire un apprendimento significativo, lavorando contemporaneamente su tre sfere: quella cognitiva (apprendere nuovi concetti delle scienze naturali con la pratica), quella psico-motoria (imparare a muoversi in un contesto naturale vario e non strutturato) e quella emotivo-affettiva (generando emozioni positive nei confronti dell'ambiente naturale e stimolando relazioni empatiche tra i partecipanti).

Oggetto:

Programma

Il laboratorio offre la possibilità ai frequentanti di avere una esperienza di contatto diretto con l'ambiente naturale, sia per quanto riguarda gli aspetti cognitivi, sia per quelli inerenti le sfere affettivo-relazionale e psico-motoria. Obiettivo principale è quello di esplorare gli elementi costitutivi e cogliere la complessità delle relazioni all’interno di un ecosistema naturale. Attraverso lo stage residenziale si potranno progettare e realizzare attività didattiche sul terreno, focalizzate su diverse metodologie che vanno dalla percezione sensoriale alla simulazione, dalla raccolta ed elaborazione dei dati naturalistici alla realizzazione di carte tematiche e manufatti..

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività didattica in presenza ed escursioni di gruppo sul territorio.

Tutte le attività coinvolgeranno gli studenti in attività pratiche. Al termine di ogni attività si realizzeranno delle discussioni di gruppo per metariflettere sul senso delle pratiche svolte e sul loro trasferimento didattico in un contesto scolastico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso discussioni di gruppo si verificheranno qualitativamente le competenze apprese attraverso le esperienze dirette in natura e la loro trasposizione in un contesto scolastico di scuola primaria e dell'infanzia

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

-

Oggetto:

Note

Numero massimo di partecipanti: da definirsi

CALENDARIO

II SEMESTRE - Giugno 2020

  • Data da definirsi – Incontro preliminare – Aula e sede da definirsi (3 ore - ?/?).
  • Date da definirsi – Stage residenziale (tre giorni infrasettimanali) presso un Rifugio montano (struttura ospitante da individuare).

Sono a carico dello studenti i costi di trasferimento (A/R) dall'Università al Rifugio Bagnour (da effettuarsi con auto proprie o autobus di linea) e di soggiorno a pensione completa (colazione, pranzo al sacco e cena per due giorni: circa 100 € a persona).

Il laboratorio verrà attivato in questa forma solo nel caso in cui  l'attuale emergenza sanitaria lo consenta

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2020 19:11
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!