- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Savigliano) - Laboratorio D (MASTROKOUKOU)
- Oggetto:
Behavioral child observation
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Sofia Mastrokoukou (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Psicologia dell'educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile (integrato) (Savigliano) (SCF0518)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento laboratoriale è quello di sviluppare conoscenze, spendibili nella pratica, sull'uso di strumenti di osservazione del comportamento infantile nel contesto scolastico. In particolare, il laboratorio si focalizzerà sul Disegno Infantile come strumento di indagine dell'adattamento psicologico degli allievi al contesto scolastico, e come strumento per indagare conoscenze, rappresentazioni e attitudini dei bambini rispetto ai fenomeni sociali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i discenti sapranno:
- valutare il grado di sviluppo della rappresentazione grafica utilizzando il disegno infantile.
- riconoscere limiti e potenzialità dell'uso del disegno infantile evidence-based come strumento di ricerca e di osservazione dell'adattamento degli studenti al contesto classe.
- somministrare il disegno infantile nel contesto della scuola primaria e dell'infanzia.
- elaborare ed applicare schemi di codifica per l'osservazione e la raccolta dati.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al Disegno infantile ed il suo ruolo nella psicologia dello sviluppo infantile.
- Lo sviluppo del disegno infantile dall'infanzia all'adolescenza (principali autori e teorie di riferimento).
- Le applicazioni dell'uso dei test grafici come strumento di osservazione nel contesto scolastico (tipologie di test, scopi e modalità di applicazione).
- Lo stato dell'arte sulla ricerca empirica sull'uso del disegno infantile come strumento di assessment in ambito educativo-scolastico (sintesi della letteratura, limiti e potenzialità in una prospettiva evidence-based).
- Applicazione pratica: progettare l'osservazione con il disegno infantile e sviluppare uno schema di codifica.
- Esercizi e discussioni in gruppo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio avrà un taglio teorico-pratico. Accanto alla discussione di aspetti teorici e metodologici, ampio spazio sarà dato ad esercitazioni, supervisioni e discussioni di casi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del laboratorio gli studenti dovranno consegnare un elaborato che sarà valutato dal docente. L'elaborato riguarda l'applicazione del Disegno Infantile al contesto scolastico, e l'alunno sarà condotto nell'elaborare uno schema di codifica ed una interpretazione dei dati raccolti.
Gli studenti riceveranno una valutazione di fine laboratorio che sarà espressa come "Approvato" o "Non Approvato", in base alla qualità del lavoro svolto ed al raggiungimento degli obiettivi attesi.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con)open_in_newopen_in_new. Gli studenti con DSA o forme di disabilità sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale del disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Longobardi, C., Pasta, T., Quaglia, R.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Children's drawings: evidence-based research and practice
- Titolo rivista:
- Frontiers in Psychology
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Autore:
- Fabris, M.A., Lange-Kuttner, C., Shiakou, M.
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The representation of bullying in Italian primary school children: A mixed-method study comparing drawing and interview data and their association with self-report involvement in bullying events
- Titolo rivista:
- Frontiers in Psychology
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Autore:
- Marengo, D.; Settanni, M., Longobardi, C., Fabris, M.A.
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Gender, stereotypes and grade level in the draw-a-scientist test in Italian schoolchildren
- Titolo rivista:
- International Journal of Science Education
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Autore:
- Bozzato, P., Fabris, M.A., Longobardi, C.
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Altri testi ed articoli scientifici saranno consigliati a lezione.
Ulteriori indicazioni saranno offerte agli studenti che vorranno approfondire il tema del disegno infantile o saranno impegnati in attività accademiche (es: tesi) su questi temi.
- Oggetto: