- Oggetto:
- Oggetto:
Grammatica italiana (Collegno)
- Oggetto:
ITALIAN GRAMMAR
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0382
- Docente
- Carola Borgia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4 + 1
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi, con particolare riferimento all'ambito dei saperi disciplinari ("saperi della scuola") per l'area linguistica, promuovendoa) la conoscenza delle strutture essenziali della lingua italiana sul piano diacronico e sincronico (con particolare riferimento alla morfosintassi);
b) lo sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica.The teaching contributes to the realization of the educational objectives of
the course of study, with particular reference to the field of disciplinary
knowledge ("knowledge of the school") for the linguistic area, promoting:a) main structures of Italian language with special regards to morph-syntax.
b) development of the skills related to linguistic analysis following the main models of language education.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studente dovrà dimostrare:
a) Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti appresi
*conoscenza degli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
* conoscenza del processo di codificazione normativa della lingua italiana;b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
* capacità di operare confronti
* capacità di selezionare grammatiche e strumenti adeguati a scopi specifici.
c) Autonomia di giudizio;
adeguata capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica;
d) Abilità comunicative;
e) Capacità di apprendimento.
The student will have to demonstrate:
- knowledge of essential aspects of morphology of Italian language in an historical perspective;
- knowledge of main grammatical theories;
- knowledge of the variety of modern grammars;
- competence to think over language following the main models of linguistic education;
- development of ability to select grammar and linguistic tools also for specific purposes.
- Oggetto:
Programma
Il corso intende illustrare
- gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
- il processo di codificazione della lingua italiana e l'evoluzione della norma linguistica;
- la ricezione della norma linguistica nella scuola;
- l'impostazione e le scelte didattiche delle grammatiche moderne.The course is aimed to explain:
- fundamental aspects of the morphology of Italian language in diachronic perspective;
- historical development of grammatical theories;
- typologies of modern grammars.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
28 ore di lezioni in presenza.
I laboratori connessi al corso intendono approfondire la conoscenza di materiali e strumenti per l'insegnamento della grammatica e il confronto in dimensione diacronica.
28 hours of lessons.
Laboratories related to the course are aimed to improve the knowledge of in struments to teach Italian language and the comparison in time dimension.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale.
Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di sapere
- esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza;
- operare collegamenti e confronti;
- rielaborare i contenuti.The exam is conducted in oral form (in presence or online depending on the covid-19 diffusion). At first it will be ascertained the knowledge
of the fundamental morphological and syntactic structures of the Italian language. During the exam, the student must demonstrate knowledge of the topics indicated
in the program. The preparation will be considered adequate (with a mark out of
thirty) if the student demonstrates to - display the contents learned, with lexical and technical skills; - make connections and comparisons; - rework the contents.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Bologna, Il Mulino
- Autore:
- G. Patota
- Capitoli:
- IV e V
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Breve storia della grammatica italiana
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Roma, Carocci
- Autore:
- S. Fornara
- Note testo:
- Si consiglia la lettura del libro per intero anche se l'esame riguarderà alcuni argomenti e autori presenti nel testo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- E. Papa, Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua: un percorso in diacronia (pp. 79-94)
- Descrizione:
- in E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere l'italiano, Milano, Mondadori, 2017
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- D. Cacia, Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche (pp. 95-111)
- Descrizione:
- In E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere l'italiano, Milano, Mondadori, 2017
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Si raccomanda inoltre:
L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive).
Si raccomanda la parte relativa alla morfologia e, in particolare, la lettura critica dei "Dubbi grammaticali". Altre indicazioni verranno fornite a lezione.
L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive).
Overview on morfology (to verify foreknowledge) and the "dubbi grammaticali" should be studied with attention and criticism.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_new For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) and admission information (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new). The procedures for requesting support during exams can be found here: (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_newopen_in_new - Oggetto:
Moduli didattici
- Grammatica italiana (Collegno) - Laboratorio A (BORGIA) (-)
- Grammatica italiana (Collegno) - Laboratorio B (BORGIA) (-)
- Grammatica italiana (Collegno) - Laboratorio C (DELUIGI) (-)
- Grammatica italiana (Collegno) - Laboratorio D (DELUIGI) (-)
- Grammatica italiana (Collegno) - Laboratorio E (DELUIGI) (-)
- Grammatica italiana (Collegno) - Laboratorio F (DELUIGI) (-)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: