Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana (Savigliano)

Oggetto:

Roman history

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0290B
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
Crediti percorso 24 CFU
nessuna indicazione
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia antica (Savigliano) (integrato) (FIL0290)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti scritte e iconografiche) in vista di una consapevole programmazione educativa e didattica riferita alle discipline storiche nella scuola primaria e, in particolare, alla rappresentazione spaziale e temporale di oggetti, persone e culture umane dell'antichità.

The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course by providing students with specific method tools for understanding Roman antiquity (spatio-temporal location of events, technical language, use of written and iconographic sources) in view of a conscious educational and didactic programming referred to the historical disciplines in primary school and, in particular, to the spatial and temporal representation of objects, people and human cultures of antiquity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della storia romana:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

At the end of the course, students have to demonstrate they have acquired in Roman history:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the spatio-temporal coordinates of the period considered, the problems proposed and an adequate wealth of specific terms for the discipline.

APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING using the acquired data in order to contextualize in space and time themes, events and historical figures; being able to read, understand and thematize a source.

AUTONOMY OF JUDGMENT answering orally or in writing to questions that move inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting a source starting from the knowledge and skills acquired.

COMMUNICATION SKILLS using scientific language and terminology; organizing the topics with effective and clear presentation; making links, insights and summaries.

LEARNING SKILLS demonstrating the acquisition of a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla storia e alla civiltà di Roma antica: profilo cronologico, principali eventi e trasformazioni politico-sociali dalle origini alla Tarda Antichità. Presentazione di alcune fonti e documenti (letterari, epigrafici, archeologici, iconografici) utili per la ricostruzione della società e dell'educazione romana e indicazioni per una loro utilizzazione didattica. 

Introduction to the history and civilization of ancient Rome: chronological profile, main events and political-social transformations from the origins to the Late Antiquity. Presentation of some sources and documents (literary, epigraphic, archaeological, iconographic) useful for the reconstruction of Roman society and education and indications for their didactic use.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 28 ore complessive con l'ausilio di PowerPoint per foto di luoghi, sintesi di contenuti e riproduzione di testi di autori antichi in traduzione italiana. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Lectures lasting a total of 28 hours with the aid of PowerPoint for photos of places, summaries of contents and reproduction of texts by ancient authors in Italian translation. All lessons will be held in presence. Students who are unable to attend the lectures in person will be guaranteed the opportunity to benefit from the lessons by depositing the audio files on the Moodle platform, together with the teaching material. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale relativo ai principali argomenti toccati durante il corso. Per la sua valutazione (in trentesimi) saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti.

È prevista la possibilità di sostenere il programma svolto con prova scritta in itinere (esonero), riguardo alla quale verranno date indicazioni durante il corso. il punteggio minimo per il superamento della prova è fissato a 18/30.

STRUTTURA DELLA PROVA
(tempo max 60 minuti, aumentati del 30% per gli studenti certificati DSA):
2 domande aperte (7 punti ciascuna). All’interno di una di queste si troverà una cartina muta con località da individuare (2 punti [5+2=7]);
8 domande a definizioni e riempimenti, ecc. (2 punti ciascuna).

Criteri di valutazione delle domande aperte: completezza delle conoscenze; uso corretto del linguaggio tecnico; precisione della collocazione spazio-temporale dell'evento di cui si chiede di parlare; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva (7 punti eccellente, 6 ottimo, 5 buono, 4 discreto, 2-3 sufficiente, 1 insufficiente, 0 per domanda priva di risposta o con risposta completamente errata).

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

La valutazione finale per gli 8 CFU sarà data dalla media tra il voto conseguito nell’esame (o esonero) di Storia Romana e quello conseguito nell’esame (o esonero) di Storia Greca. Tale voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi.

Oral interview on the main topics covered during the course. The following parameters will be considered for its evaluation (in thirtieths): knowledge and understanding of the requested topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to make connections, insights and summaries; ability to refer to sources.

There is the possibility of taking the program carried out with written test in itinere, on which indications will be given during the course. The pass mark for the test is set at 18/30.

STRUCTURE OF THE TEST
(max. 60 minutes, increased by 30% for students certified as DSA):
2 open-ended questions (7 points each), including one with a map with locations to be filled in (2 points [5+2=7])
8 questions with definitions or fills to complete (2 points each).

Evaluation criteria of open-ended questions: completeness of knowledge; technical language; space-time location of the event or of the fact of which one asks to speak; logical consistency of the arguments and their expository form (7 points top, 6 points excellent, 5 points good, 4 points reasonable, 2-3 points average, 1 point below average, 0 points for unanswered or completely wrong question).

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

The final assessment for the 8 CFU will be given by the average between the grade obtained in the exam of Roman History and that obtained in the exam of Greek History. This grade will be recorded only after passing both exams. The two tests can be taken in different sessions.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new ).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso per concordare eventualmente un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame. 

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) procedures, and in particular the procedures required for exam support ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new ).

Students with DSA are asked to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path tailored to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Roma e la sua storia. Dalla città all'impero
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Claudia Giuffrida, Margherita Cassia, Gaetano Arena
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il volume sopra indicato deve essere integrato dal materiale didattico fornito durante il corso sotto forma di slides o di testi

The above-mentioned volume must be supplemented by the teaching material provided during the course in the form of slides or texts.



Oggetto:

Note

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

I materiali del corso saranno a disposizione alla pagina: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=10243

It is also possible to sit the examination in a language other than Italian.

Students are advised to register for the course in order to receive communication from the lecturer in good time.

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=10243

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 12:10

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!