- Oggetto:
- Oggetto:
Storia greca (Savigliano)
- Oggetto:
Greek history
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0290A
- Docente
- Gianluca Cuniberti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- L-ANT/02 - storia greca
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia antica (Savigliano) (integrato) (FIL0290)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione della storia e della civiltà dei Greci antichi (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti letterarie e materiali, laboratorio di storia) in vista di una consapevole programmazione educativa e didattica riferita alle discipline storiche nella scuola primaria e, in particolare, alla rappresentazione spaziale, temporale e concettuale di oggetti, persone e culture umane dell'antichità.
The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course by providing students with specific method tools for understanding history and civilization of the ancient Greece (spatio-temporal location of events, technical language, use of different sources, Lab of History) in view of a conscious educational and didactic programming referred to the historical disciplines in primary school and, in particular, to the spatial, temporal and conceptual representation of objects, people and human cultures of antiquity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della storia greca:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.
At the end of the course, students have to demonstrate they have acquired in Greek history:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the spatio-temporal coordinates of the period considered, the problems proposed and an adequate wealth of specific terms for the discipline.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING use the acquired data in order to contextualize in space and time themes, events and historical figures; be able to read, understand and thematize a source.
AUTONOMY OF JUDGMENT to answer orally or in writing to questions that move inductive or deductive cognitive processes; read, understand and interpret a source starting from the knowledge and skills acquired.
COMMUNICATION SKILLS use scientific language and terminology; organize the topics with effective and clear presentation; make links, insights and summaries.
LEARNING SKILLS demonstrate the acquisition of a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla storia e alla civiltà della Grecia antica: profilo cronologico, principali eventi e trasformazioni politico-sociali dalle origini alla Tarda Antichità. Presentazione di alcune fonti e documenti (letterari, epigrafici, archeologici, iconografici) utili per la ricostruzione della storia e della civiltà greca e indicazioni per una loro utilizzazione didattica.
Introduction to the history and civilization of ancient Greece: chronological profile, main events and political-social transformations from the origins to the Late Antiquity. Presentation of some sources and documents (literary, epigraphic, archaeological, iconographic) useful for the reconstruction of Greek history and civilization and indications for their didactic use.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata complessiva di 28 ore, anche con l'ausilio di PowerPoint per immagini e riproduzione di testi di autori antichi in traduzione italiana.
Le lezioni inizieranno giovedì 21 settembre e si terranno il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12.
Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei file audio nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
Lessons lasting a total of 28 hours, also with the aid of PowerPoint for photos of pictures and reproduction of texts by ancient authors in Italian translation.
Lessons will start on Thursday 21th September and they will take place on Thursday, Friday at h 9-12.
Students who are unable to attend class in person will be guaranteed the opportunity to use the lessons by depositing the audio files on the Moodle platform, together with the teaching material.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale relativo ai principali argomenti toccati durante il corso. Per la sua valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti.
È prevista la possibilità di sostenere il programma svolto con prova scritta in itinere (esonero), riguardo alla quale verranno date indicazioni durante il corso.
La valutazione finale per gli 8 CFU sarà data dalla media tra il voto conseguito nell’esame (o esonero) di Storia Greca e quello conseguito nell’esame (o esonero) di Storia Romana. Tale voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi.
Oral interview on the main topics covered during the course. The following parameters will be considered for its evaluation: knowledge and understanding of the requested topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to make connections, insights and summaries; ability to refer to sources.
There is the possibility of taking the program carried out with a written test in itinere, on which indications will be given during the course.
The final assessment for the 8 CFU will be given by the average between the mark obtained in the exam of Greek History and that obtained in the exam of Roman History. This mark will be recorded only after passing both exams. The two tests can be taken in different sessions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre agli appunti e al materiale distribuito in classe, le letture indicate dal docente: tutto il materiale di studio sarà disponibile on line entro la fine del corso.
Il modulo prevede lo studio introduttivo della storia greca sugli appunti di lezione e il materiale didattico. Per la preparazione della parte generale (lineamenti di storia greca)si potrà utilizzare un qualsiasi manuale universitario di storia greca,
ad es.:
- M. Bettalli, Storia greca, Carocci 2013;
- C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino 2011;
- M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, Le Monnier 2010;
- J. Davies, La Grecia classica, Il Mulino 1996;
- G. Daverio Rocchi, Il mondo dei Greci, Pearson 2008;
- M. Giangiulio, Introduzione alla storia greca, Il Mulino 2022.
Notes, handouts and lectures indicated in the classroom (available on the website of the teacher); academic book about ancient Greek History, i.e.:
- M. Bettalli, Storia greca, Carocci 2013;
- C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino 2011;
- M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, Le Monnier 2010;
- J. Davies, La Grecia classica, Il Mulino 1996;
- G. Daverio Rocchi, Il mondo dei Greci, Pearson 2008;
- M. Giangiulio, Introduzione alla storia greca, Il Mulino 2022.
- Oggetto:
Note
L’insegnamento è erogato in presenza e l'audio delle lezioni è registrato e condiviso con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.
È prevista l'eventualità di sostenere l'esame rispondendo alle domande anche in lingua inglese o francese.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
The teaching is delivered in person and the audio of the lessons is recorded and shared with the only students enrolled in the module on the Moodle platform.
There is also the possibility of taking the exam in English or French.
For students with DSA or disabilities, please review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodation arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: