- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale (Collegno) - Laboratorio C (PELLEGRINO)
- Oggetto:
-teaching methodology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Iolanda Pellegrino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica generale (Collegno) (SCF0384)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende favorire la conoscenza, operativa e concretamente agita, di alcuni temi e approcci metodologici trattati durante il corso.In particolare verranno affrontati:
- Setting formativo
- la didattica per progetti
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti, al termine del laboratorio, dovranno conoscere le linee teoriche fondamentali delle metodologie introdotte ed essere in grado di progettare concrete attività didattiche utilizzabili in una classe di scuola primaria o in una sezione di scuola dell’infanzia.
- Oggetto:
Programma
- Il setting di apprendimento: analisi di ambienti reali e riflessioni guidate
- Didattica per progetti:
- analisi di video significativi e raccolta degli elementi pregnanti attraverso schede predisposte
- focus su: situazione problema, scopo formativo, ruolo del docente e degli alunni
- analisi di esempi di progetti didattici
- il ruolo del docente: simulazioni e predisposizione in gruppo di esempi di interventi didattici ( sia in scuola dell'infanzia che in primaria)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In coerenza con gli obiettivi formativi del laboratorio, le modalità di conduzione poste in atto saranno anche oggetto di riflessione critica con gli studenti. Pertanto saranno agite situazioni di:
- didattica frontale
- uso ed analisi di materiali multimediali
- uso ed analisi di materiali cartacei
- lavori di gruppo
- attività individuali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In itinere attraverso l’osservazione sulla partecipazione diretta alle attività proposte.
Oggettiva sulla completezza, coerenza e congruità del progetto di gruppo.
Individuale in riferimento al progetto elaborato personalmente e consegnato.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: