- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno) - Laboratorio B (CAZZOLI)
- Oggetto:
-teaching methodology of physical education and sport
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0572
- Docente
- Stefania Cazzoli (Esercitatore)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno) (SCF0572)
- Prerequisiti
- Acquisizione dei nodi fondanti della conoscenza, abilità e competenza nell'insegnamento dell'educazione fisica curriculare nel primo ciclo sistema d''istruzione italiano come insegnanti generalisti di educazione fisica, in accordo con la comunità scientifica e e di pratica internazionale e nazionale, sviluppati nel corso istituzionale integrato calendarizzato e sostenuto prima dell'inizio dei laboratori
- Propedeutico a
- insegnamento educazione fisica primo ciclo come docenti scuola primaria generalisti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Partendo dagli obiettivi formativi del corso istituzionale finalizzato alla formazione dei docenti generalisti della scuola primaria, fornendo agli studenti le chiavi di lettura pedagogico- didattico- relazionale e di crescita personale per comprendere e progettare processi di insegnamento e apprendimento nell’area del movimento in ambito dell’educazione fisica curriculare del primo ciclo(scuola dell’infanzia e primaria) come richiesto dalla normativa della professione e funzione dei docente generalisti.
I laboratori avranno come obiettivo formativo l’approfondimento del ruolo attivo degli studenti per realizzare in lavori di gruppo che simulano il contesto reale della scuola mirando all’acquisizione:
- Saper utilizzare la conoscenza e saperla utilizzare nel contesto della conduzione dei processi di insegnamento-apprendimento
- Saper utilizzare abilità cognitive di problem solving per la soluzione di situazioni operative reali- autentiche superando procedimenti riproduttivi e andando verso processi produttivi, personalizzati rispondendo alle esigenze educative di ciascun allievo e classe
- Acquisizione di consapevolezza e autonomia nelle attività didattiche di insegnamento e assunzione consapevolezza e di responsabilità nelle decisioni assunte nel processo di insegnamento apprendimento in tutte le sue fasi
- Saper collegare le conoscenze teoriche con quelle delle attività pratiche del processo di insegnamento e apprendimento nel contesto collaborativo dei teams scolastici (docenti) e nella relazione con gli allievi per garantire ricchezza educativa e successo nell’apprendimento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA e COMPRENSIONE:
Partendo dai risultati attesi dell’insegnamento istituzionale, nel peculiare ambito del movimento e dell’esercizio fisico con particolare riferimento ai processi di apprendimento e controllo motorio nei bambini nella fascia d’età 3-11 anni nel contesto dell’Educazione Fisica curriculare del primo ciclo (scuola dell’infanzia e primaria) del Sistema d’Istruzione Nazionale con riferimento comparato ai sistemi d’istruzione dei paesi europei ed extraeuropei basandosi sulle evidenze scientifiche mediante apprendimento attivo che metta in connessione le esperienze con il significato delle esperienze (learning by doing)
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: deve essere capace di utilizzare i dati acquisiti delle evidenze scientifiche in ambito dell’Educazione Fisica curriculare al fine di progettare processi di insegnamento e apprendimento che rendano l’alunno in grado di muoversi in modo efficace, efficiente, in sicurezza e in grado di capire cosa sta facendo in modo efficace, efficiente, in sicurezza attraverso compiti reali- autentici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere in grado di progettare e realizzare interventi didattici di Educazione Fisica curriculare e Educazione Civica sulla base della legislazione e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo vigenti (MIUR 2012-2018) ) e acquisire strumenti a supporto della professione e funzione docente utilizzabili lungo l’arco di tutto la carriera professionale attraverso attività collaborative di gruppo attraverso processi di mediazione e assunzione di responsabilità
ABILITA’ COMUNICATIVE: Deve utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica in campo delle scienze del movimento e dell’esercizio fisico e scienze educazione nel progettare, realizzare e monitorare i processi di insegnamento e apprendimento per la valutazione dell'apprendimento mediante predisposizione di contesti di apprendimento innovativi
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Deve dimostrare di aver acquisito una capacità di aggiornamento continuo tramite la consultazione delle evidenze scientifiche (fonti primarie articoli scientifici e di review pubblicati su riviste scientifiche) e saper riflette su migliori e buone pratiche legate ai processi di insegnamento e apprendimento con un approccio in continuità orizzontale (confronto con gruppo di apri) e continuità verticale (lungo l’arco della vita professionale)
- Oggetto:
Programma
- Paradigma dell’apprendimento motorio per lo sviluppo armonico dell’allievo. Richiamo dei nodi fondanti da corso istituzionale e contestualizzazione in ambienti di apprendimento innovativi attenti all’acquisizione del controllo motorio, allo sviluppo della percezione dell’autoefficacia e allo sviluppo di attitudine positiva alla pratica di stili di vita attivi lungo l’arco della vita in un’ottica di empowerment e sostenibilità
- L’apprendimento motorio e lo sviluppo delle funzioni esecutive trasversali per tutti gli apprendimenti scolastici del primo ciclo
- La progettazione didattica delle attività nel contesto temporale del ciclo di studi (scuola dell’infanzia e primaria) come compito reale e autentico spendibile nella professione del docente generalista di educazione fisica in accordo con le indicazioni nazionali per il curriculo del Ministeriali in vigore e il curriculo d’istituto
- La progettazione didattica delle attività nel contesto temporale di un anno scolastico con uno standard minimo di almeno due ore settimanale implementabile (scuola dell’infanzia e primaria) come compito reale e autentico spendibile nella professione del docente generalista di educazione fisica
- La progettazione della valutazione formativa e sommativa in accordo con le disposizioni ministeriale e la docimologia partendo da strumenti reali e validati per arrivare a un quadro d’insieme reale e autentico spendibile nella professione del docente generalista di educazione fisica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola di lezioni laboratoriali IN PRESENZA con esercitazioni e approfondimenti seminariali, in accordo con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.
L’insegnamento è di 16 ore (1 CFU) in laboratorio e spazi outdoor o spazi attrezzati. La frequenza è obbligatoria come da indicazioni ministeriali del corso di laurea. La partecipazione avviene mediante iscrizione attraverso piattaforma UNITO in accordo con il regolamento generale dei laboratori. Le lezioni sono raggruppane in 3 moduli/incontri per ciascun laboratorio nel secondo semestre (ultimo emisemestre), al termine dell’insegnamento istituzionale mantenendo le stesse giornate del lunedì- martedì e mercoledì (fascia oraria pomeridiana) per facilitare la frequenza ed evitare sovrapposizioni con altri insegnamenti e laboratori
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- valutazione formativa: al termine di ciascuna lezione ciascun sotto-gruppo illustrerà il lavoro preparato in aula per ciascuno dei 3 moduli di lezione. Si procederà a riflessione tra pari con la supervisione del docente al fine di comprendere punti di forza e di debolezza rispetto i contenuti al fine di amplificare la opportunità di feedback rispetto al proprio lavoro e di tutti i lavori degli altri sottogruppi
- valutazione sommativa: a. acquisizione della frequenza come prevista da indicazioni ministeriali e regolamento corso di studi: b. tutti i 3 lavori presentati dal sotto-gruppo, nelle tre lezioni verranno valutati in base ai criteri: a. pertinenza e sostenibilità dei contenuti ; b. autonomia di lavoro e capacità di cooperare; c. livello di approfondimento e originalità; d. capacità di riflessione. Verrà espressa una valutazione complessiva di gruppo in trentesimi. Il voto confluirà nella valutazione complessiva di ciascun studente dell’insegnamento in accordo con la media ponderata in base ai CFU: laboratorio 1 cfu + 8 cfu corso istituzionale, per complessivi 9 cfu.
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminari di approfondimento collegati ai progetti internazionali (ONU; UNESCO) e nazionali MIM e locali della comunità per implementazione Educazione Fisica curriculare e per gli apprendimenti scolastici con approccio interdisciplinare
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Materiale caricato su piattaforma MOODLE del laboratorio in oggetto
- Descrizione:
- Articoli, video, immagini
- Note testo:
- I materiali verranno aggiornati in base alle esigenze di ciascuno dei 6 laboratori sede di Collegno
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Cazzoli S (2020) Educazione Fisica Adattata Inclusiva, G. D’Anna Messina-Firenze ISBN 978-88-577-9267-5 Digitale ISBN 978885772937
Cazzoli S. (2023) Cazzoli S (2023) Il flip-poster dell'educazione motoria. percorsi di Educazione fisica per la scuola primaria, 060642 (C) editrice La Scuola
Kit Didattico Scuola Attiva Kids -; Sport e Salute e Ministero Istruzione e Merito
https://www.sportesalute.eu/primo-piano/3668-il-kit-didattico-digitale-di-scuola-attiva-kids.html
- Oggetto:
Note
Ricevimento previo appuntamento via email richiesta inviata a indirizzo
luogo presso sede UNITO Scienze Formazione Primaria
Piazza Avis, 7, 10093 Collegno TO
al termine delle lezioni
oppure
https://unito.webex.com/meet/stefania.cazzoli
Disponibilità a seguire come relatore tesi sperimentali
MEDF01 -METODOLOGIA E ATTIVITA’ MOTORIE
ARGOMENTI EDUCAZIONE FISICA CURRICULARI
Verranno calendarizzati colloqui WEBEX mensili per supportare lo sviluppo della tesi
- Oggetto: