- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia e didattica speciale (Collegno) - Laboratorio E (CAPPAI)
- Oggetto:
Pedagogy and special education
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Elena Cappai (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
- Propedeutico a
- ------
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di approfondire il concetto di progettazione didattica inclusiva guidando gli studenti nella realizzazione percorsi didattici che considerino, anche n chiave critica, i principi dell’Universal Design for Learning, coinvolgendo metodi e strumenti in grado di sostenere il processo di apprendimento da parte degli apprendenti. Caratteristica del percorso sarà, altresì, il riferimento agli strumenti ordinamentali, organizzativi e normativi a sostegno della concreta realizzazione delle ipotesi progettuali nel contesto scolastico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione di strategie didattiche volte a favorire l'apprendimento
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- progettare attività formative secondo le prospettive della Didattica Inclusiva
- progettare attività formative secondo l’apprendimento cooperativo, la didattica metacognitiva e quella aperta
- progettare interventi specifici di potenziamento delle competenze di alunni con difficoltà/disturbi dell’apprendimento
- adattare materiali didattici
c) Autonomia di giudizio
• Analizzare criticamente materiali didattici e strumenti
d) Abilità comunicative
• Conoscere e utilizzare correttamente il lessico specifico
e) Capacità di apprendere
• Analizzare e fare ipotesi di intervento sulla base di presentazione di casi, anche a partire dalla specifica esperienza
- Oggetto:
Programma
Gli spunti tematici saranno definiti con la massima attenzione alla loro utilizzabilità concreta nella didattica effettiva.
- Differenziazione didattica nel contesto scuola: aspetti normativi, ordinamentali ed organizzativi. Analisi di contesti reali.
- Lettura di contesti didattici ed individuazione degli stili di apprendimento degli studenti
- Universal Design for Learning – analisi e progettazione di ambienti e percorsi di apprendimento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività laboratoriale
Lavori di gruppo
Produzione materiale didattico
Simulazione dell’impostazione di occasioni e ambienti di apprendimento secondo i principi dell’Universal Design For Learning
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede la predisposizione di una ipotesi di progettazione, a seguito del percorso di approfondimento.
Analisi collettiva dei prodotti realizzati. Condivisione di esperienze e discussione partecipata.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.
La docente prevede di utilizzare strategie di differenziazione didattica in modo da favorire una didattica pienamente inclusiva per tutti gli studenti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
.
- Oggetto: