- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di lingua inglese (II anno) (Savigliano) - Laboratorio B (GIORDANO)
- Oggetto:
English Language Laboratory Year 2
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0385
- Docente
- Carmela Giordano (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio di lingua inglese (II anno) (Savigliano) (SCF0385)
- Prerequisiti
- Per accedere al laboratorio è necessario aver frequentato il laboratorio del 1° anno e aver superato il relativo esame finale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
The course aims to the acquisition and / or enhancement of the use and form of the English language approximately level B1+ of the Common European Framework of Reference (CEFR); the use of the four skills, receptive and productive in different contexts; multilingualism and pluriculturalism; learning English in specific contexts (English for Specific Purposes for Primary Teachers); text analysis and elements of language teaching focussing on Games and Classroom Language.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, in merito a:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione e analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) almeno di livello B1+ (QCER).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico e in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di autoapprendimento in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: in linea con gli obiettivi formativi, si dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B1+ nelle 4 abilità (Reading, Writing, Listening, Speaking) edi comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate (Games e Language Classroom).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello B1+, nonché i contenuti di glottodidattica proposti, come descritto tra gli obiettivi formativi.
Expected learning outcomes, as for:
KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B1+ (CEFR).
USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination (approved/pass), as well as at the level of glottodidactics, by creating a presentation focusing on the topics covered.
INDEPENDENT JUDGMENT:students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.
COMMUNICATION SKILLS:according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore use the language at B1+ level using the 4 skills (Reading, Writing, Listening, Speaking),and talk about teaching (Games and Language Classroom) and communicate in the classroom.
LEARNING ABILITIES:students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B1+ level, as illustrated in the overall goals.
- Oggetto:
Programma
Approfondimento e consolidamento degli aspetti linguistico-comunicativi, forma e uso, lessico, morfosintassi, fonologia; sviluppo delle abilità ricettive (Reading, Listening) e produttive (Speaking, Writing); riflessione linguistica e analisi testuale; applicazione di glottodidattica relativa a Games e Classroom Language.
Qui di seguito, le strutture linguistiche che verranno approfondite durante il corso:
'Past Simple and Past Continuous'', 'Past Simple/ Present Perfect Simple', 'Present Simple', 'will', 'be going to', 'Present Continuous as Future', 'May', 'Might'(possibility), 'Can', 'Could', 'Be able to', 'Must', 'Have to', 'should', 'Had better', 'Would', 'Will', 'Shall', 'Would like','Why don’t we..', 'What about..', 'I’d rather,' 'Let’s', -Ed/-ing adjectives + gradable and non-gradable adjectives,'Too', 'enough', 'Prepositions'.
Deepening and consolidation of the linguistic-communication aspects, form and use, vocabulary, syntax, phonology; development of receptive (Reading, Listening) and productive (Speaking, Writing) skills; linguistic reflection and textual analysis; language teaching based on Games and Classroom language.
Here is the course syllabus, based on the structures of the language studied:
'Past Simple and Past Continuous'', 'Past Simple/ Present Perfect Simple', 'Present Simple', 'will', 'be going to', 'Present Continuous as Future', 'May', 'Might'(possibility), 'Can', 'Could', 'Be able to', 'Must', 'Have to', 'should', 'Had better', 'Would', 'Will', 'Shall', 'Would like','Why don’t we..', 'What about..', 'I’d rather,' 'Let’s', -Ed/-ing adjectives + gradable and non-gradable adjectives,'Too', 'enough', 'Prepositions'.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio si svilupperà in presenza utilizzando strategie differenti in relazione alle attività proposte, dalla didattica frontale alla flipped classroom, dai lavori svolti in autonomia a quelli di coppia o di gruppo.
The language laboratory will be developed in presence using different strategies in relation to the proposed activities, from the teacher-centred approach to the flipped classroom, from activities carried out independently to those in pairs or groups.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova su forma e uso della lingua, con domande a scelta multipla e frasi da completare con elemento linguistico corretto, e un esercizio di 'reading comprehension', valutato in 30esimi (voto minimo per superare l'esame 18/30). Ulteriore elemento di valutazione consiste nella presentazione orale del lavoro a progetto realizzato dagli studenti/dalle studentesse sull'argomento di glottodidattica studiato durante il corso. L’esito positivo della prova (APPROVATO) conferisce 2 CFU.
The final exam consists of a test (form and use of the language), with multiple choice questions and sentences with gaps that the student has to fill in with the correct missing word, and a reading comprehension exercise, in a 30-mark paper (pass marks: 18-30). Further evaluation element is an oral presentation based on the a project work created by the students focussing on the teacher training area covered during the course. The positive outcome of the test (PASS) grants 2 CFUs.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Attività di Peer Education, di gruppo, individuali su percorsi/links consigliati e attività di self-assessment.
- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione dei seguenti links di supporto, di accoglienza e di supporto in sede d’esame
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
- Un percorso di apprendimento personale e adatto alle esigenze per gli studenti e le studentesse con DSA potrà essere concordato all’inizio del corso.
-- Peer Education, groupwork, individual activities on recommended educational paths / links and self-assessment activities
-- For students with SLD or disabilities, please see the following support, welcome and exam support links
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
-- Personal and adapted learning path for students with specific learning disorders could be agreed at the beginning of the course
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Complete Mastering Grammar
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Gallagher Angela, Galuzzi Fausto
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
M.Slatter & J. Willis, “English for Primary teachers”, O.U.P.
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il percorso.
M.Slatter & J. Willis, “English for Primary teachers”, O.U.P.
Further bibliographical references will be indicated during the course.
- Oggetto:
Note
- Il laboratorio prevede 32 ore. La frequenza è obbligatoria (75% delle presenze). L'esito positivo dell'esame finale permetterà l'accesso al terzo anno.
- Eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente
- The language laboratory is a 32-hour course. Attendance is mandatory (75% of attendance). The positive outcome of the final exam will allow access to the third year course.
- Any changes will be promply communicated.
- Oggetto: