- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali (Collegno e Savigliano) - Laboratorio SN25/CO7 LA FORMA DELLE COSE
- Oggetto:
The Form of Things
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0058 - SN25/CO7
- Docenti
- Andrea Caretto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) (SCF0515)
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO (FIL0058) - Prerequisiti
- Sono richiesti a* partecipanti un abbigliamento sportivo, buone condizioni fisiche, uno spirito di adattamento e collaborazione e una gran voglia di “mettersi in gioco”.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Indagare le relazioni tra estetica ed ecologia- Fare esperienza dell'ambiente naturale a partire dall'esperienza estetica
- Ricostruire attraverso l'esperienza estetica e investigativa le caratteristiche di un luogo.
- Interpretare l'ambiente naturale identificandone le principali caratteristiche naturalistiche
- Vivere in prima persona un'esperienza significativa per comprenderne le potenzialità didattiche.
- Investigating the relationships between aesthetics and ecology.- Experiencing the natural environment from the aesthetic experience.
- Reconstruct through aesthetic and investigative experience the characteristics of a place.
- To interpret the natural environment by identifying its main naturalistic characteristics.
- To live a meaningful experience first-hand in order to understand its educational potential.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensioneAlla fine di questo laboratorio lo studente dovrà:
- comprendere come sfruttare i contesti e i materiali naturali a fini educativi.
- comprendere il valore di percorsi educativi interdisciplinari e transdisciplinari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:
- progettare percorsi di apprendimento in ambiente esterno.
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:
- Riconoscere il valore educativo dell’esperienza diretta in relazione ai saperi disciplinari e interdisciplinari.
Knowledge and understandingAt the end of this workshop, the student will have to:
- understand how to exploit natural contexts and materials for educational purposes.
- understand the value of interdisciplinary and transdisciplinary educational pathways.
Applied knowledge and understanding
At the end of this workshop the student should be able to:
- design learning paths in an outdoor environment.
Autonomy of judgement
At the end of this workshop the student should be able to:
- Recognise the educational value of direct experience in relation to disciplinary and interdisciplinary knowledge.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio intende coinvolgere i partecipanti in riflessioni e attività pratiche transdisciplinari riguardanti l’origine delle forme di ciò che vediamo intorno a noi e le relazioni tra l’azione dell’essere umano e le forme del paesaggio. Attraverso osservazioni ed esperienze in aula e “sul campo” il laboratorio indaga la questione della Forma come proprietà emergente dal contesto e i legami tra estetica ed ecologia, alla ricerca dei fondamenti del pensiero ecologico.The workshop aims to engage participants in transdisciplinary reflections and practical activities concerning the origin of the forms of what we see around us and the relationships between human action and the forms of the landscape. Through classroom and ‘field’ observations and experiences, the workshop investigates the question of form as a property emerging from context and the links between aesthetics and ecology, in search of the foundations of ecological thinking.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività didattica in presenza ed escursioni di gruppo sul territorio.Condivisione delle esperienze e metariflessione relativa al trasferimento didattico in altri contesti.
Teaching activities in presence and group field trip on the territory.Sharing of experiences and meta-reflection on the educational transfer at other school contexts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussioni di gruppo e redazione di alcuni elaborati finali da realizzare individualmente dopo aver vissuto l'esperienza laboratoriale e da caricare sulla piattaforma Padlet.Group discussions and drafting of some final papers to be produced individually after the workshop experience and uploaded on the Padlet platform.- Oggetto:
Attività di supporto
Verranno inseriti sulla piattaforma Moodle diversi materiali (video, articoli, ...) consultabili e scaricabili. L’attività utilizzerà la piattaforma Padlet (https://padlet.com/dashboard) su cui saranno caricati gli elaborati svolti individualmente.Various materials (videos, articles, ...) will be posted on the Moodle platform that can be consulted and downloaded. The activity will use the Padlet platform (https://padlet.com/dashboard) on which the work carried out individually will be uploaded.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
APERTO AGLI STUDENTI DI ENTRAMBE LE SEDI
Numero massimo di partecipanti: 27 studenti
CALENDARIO
II SEMESTRE - Febbraio-marzo 2025
- Giovedì 27 febbraio 2025, ore 14:30 – 17:30. Incontro preliminare, Aula A – padiglione ex Laboratori, Sede di COLLEGNO.
- Venerdì 7 marzo 2025, ore 14:00 – 18:00. Escursione didattica, Riva del Po, Carignano (TO) Loc. Garettino.
- Sabato 8 marzo 2025, ore 8:30 – 17:30. Escursione didattica presso il MunLab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano.
Attrezzatura necessaria: stivali di gomma impermeabili + scarpe di ricambio, vestiti caldi adatti alla stagione e sporcabili e eventuali vestiti di ricambio, k-way e ombrello, 3 sacchetti grandi per la raccolta, di cui almeno uno robusto da supermercato, quaderno per gli appunti, 1 pennellino per dipingere, 1 barattolo di vetro (tipo quelli per le salse) con diametro apertura max 4-5 cm, borraccia d'acqua e una pietanza, possibilmente cucinata da voi, da condividere con le colleghe/i per il pranzo. Ovviamente non vi è richiesto di cucinare per 30 ma come se doveste preparare un piatto per la vostra famiglia.
Ognuno porti con sé anche il proprio piatto, bicchiere e posate da casa lavabili (da campeggio o di ceramica) in modo da non produrre rifiuti inutili.
Il costo del trasporto è a carico degli studenti.
- Oggetto: